L’acquisto di una stampante o dei suoi accessori in molti casi è vincolato a quelli che sono i consumi. Spesso si associa il consumo di una stampante all’inchiostro, ma in realtà è molto importante considerare anche i consumi elettrici e l’usura della stampante stessa.
Un utilizzo errato della stampante comporta inevitabilmente spese maggiori, siano queste volte alla rottura della macchina o alla gestione deficitaria delle sue potenzialità.
L’importanza di una stampante efficiente
Ogni stampante è composta da diversi elementi: se vuoi che questi abbiano una durata maggiore nel tempo, devi necessariamente prendertene cura.
Una stampante manutenuta bene e dotata di tutti gli accessori migliori ti permette di stampare in modo efficiente per lungo tempo, senza mai sentire l’esigenza di cambiarla.
Costo eccessivo? Quali sono le motivazioni
Quando una stampante consuma tanto inchiostro, le motivazioni possono essere diverse. Nelle gran parte dei casi però le cause principali vengono attribuite a tre fattori: cartucce, settaggi e stampante stessa.
Cartucce
Acquistare delle cartucce o un toner qualitativamente scadenti indurrà la stampante a consumare di più. In realtà, più che al consumo maggiore, riscontrerai una minore capacità di stampa. Spesso si pensa che l’acquisto di cartucce o toner originali risolva qualsiasi problema, ma ciò non è assolutamente vero, se ti affidi ad aziende poco attente a questo aspetto.
Settaggi
Stampare con dei settaggi della stampante poco conformi ti farà spendere molto di più. Ogni stampante, o per meglio dire ogni software della stampante, presenta un livello qualitativo da scegliere, usualmente: qualità alta, media e bassa. Se avessi impostato i parametri tutti su qualità alta, noteresti un consumo eccessivo dell’inchiostro.
Stampante
In molti casi è la stampante stessa ad avere dei problemi tecnici che, inevitabilmente, porterà ad un consumo superiore, sia in termini di inchiostro che di energia elettrica. In questo caso è opportuno verificarne la garanzia per un’eventuale sostituzione o riparazione.
Un’altra possibilità potrebbe essere data dalla scelta sbagliata della stampante stessa. Se si sceglie un dispositivo non adatto alle proprie esigenze lavorative, ad esempio, ti ritroveresti una perdita sia in termini di tempo, perché richiederebbe uno sforzo ed una tempistica maggiore per completare il lavoro di stampa, sia in termini di denaro, perché le cartucce non supporterebbero un numero così elevato di stampe e saresti costretto a cambiarle più spesso.
Come capire se la stampante spende troppo
Non è semplice capire quando una stampante ha un consumo eccessivo di inchiostro o di corrente elettrica. Affinché tu possa identificarne i veri punti deboli, devi eseguire almeno quattro valutazioni incrociate, vediamo quali.
Cicli di stampa
Il primo passo da compiere per valutare se una stampante stia consumando troppo oppure no è esaminare i cicli di stampa e paragonarli. Consuma un ciclo di stampa, identificabile in una cartuccia consumata, e conta quanti fogli in media riesce a garantirti. Considera ovviamente che un foglio A4 ricco di colori ha un consumo nettamente superiore a un foglio A4 con poche scritte.
Se vuoi sapere quanto costa una stampa, ti basterà leggere il nostro articolo al riguardo.
Etichetta cartucce
Altro metodo per capire se la tua stampante consuma troppo, è dare uno sguardo all’etichetta della cartuccia. Sul retro di ogni cartuccia, o sulla sua confezione, è posta la media di stampe che può eseguire. Nel caso in cui riscontrassi dei valori troppo alti rispetto a quelli ottenuti, allora la tua stampante consuma sicuramente più del dovuto.
Impostazioni di stampa
Nel caso in cui tu cambiassi le impostazioni di stampa, passando da una qualità alta a una bassa, ma non dovessi riscontrare differenze, allora la tua stampante ha qualche problema e deve essere riparata o sostituita con un modello migliore.
Ti consigliamo di provare più cicli di stampa in base alla qualità per capire se vi è un cambiamento reale, oppure il software non ha attivato la funzione di risparmio energetico.
Efficienza energetica
Come già anticipato, le stampanti non consumano solo inchiostro, ma anche energia elettrica. Per risparmiare sui consumi, sia di corrente elettrica che di inchiostro, puoi attivare la modalità ECO, presente ormai su quasi tutti i modelli moderni.
Con questa modalità, la stampante automaticamente abbassa la qualità della stampa, ma senza perdere troppo di definizione nelle immagini e nelle scritte.
Servirsi di cartucce compatibili e stampanti di qualità
Se la tua stampante dovesse consumare troppo, potresti optare per una scelta più veloce ed efficace: sostituirla. Sebbene le stampanti di vecchia generazione consentano ancora di stampare bene documenti e immagini, consumano nettamente di più delle macchine di nuova generazione, sia per quanto concerne l’inchiostro che l’energia elettrica.
Una soluzione alternativa può essere quella di affidarti a cartucce compatibili ricaricabili, ma in questo caso diminuiresti solo la spesa di stampa e la stampante consumerà nello stesso modo.
Scegliere una nuova stampante con modalità ECO può fare la differenza se hai la necessità di risparmiare, ma è indispensabile affidarti ad aziende esperte per effettuare la scelta corretta.
2 Commenti. Nuovo commento
xp3200 elevato consumo cartucce 604 colori nonostante stampa solo in B/N.
Ciao Stefano, il problema potrebbe essere che la cartuccia del colore si secchi a causa del poco utilizzo. Per qualsiasi problema ricorda che puoi sempre chiedere aiuto o consiglio al nostro servizio clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com