Scegliere il migliore dispositivo per la stampa non è semplice, il mercato è pieno di tipi di stampanti e scegliere la più adatta alle tue esigenze non è semplice.
Conoscere quali sono le migliori stampanti e le loro caratteristiche più importanti richiede una certa conoscenza della tecnologia e, al tempo stesso, è necessario individuare le tue priorità per acquistare il prodotto più in linea coi tuoi bisogni. Perdersi tra le molteplici proposte è davvero semplice, inoltre, i risvolti di una scelta sbagliata sono sia di tipo economico che di tipo pratico.
Eccoti una semplice guida per muoverti al meglio tra i diversi dispositivi per la stampa presenti sul mercato, così da fare una scelta che possa soddisfare le tue necessità.
Tipi di stampante
Prima di scegliere la stampante, verifica con attenzione i tuoi bisogni e le necessità che la stessa deve soddisfare.
Non basta stabilire un budget e acquistare il modello che rientra all’interno della cifra prefissata, devi conoscere l’uso che andrai a fare del prodotto.
Nello specifico, la prima cosa da fare è verificare se desideri una stampante laser, a getto d’inchiostro o in alternativa, un modello multifunzione.
La scelta dipende dalle caratteristiche delle varie tipologie di stampanti: per stampare delle foto, ad esempio, è bene acquistare un modello che abbia questa funzionalità specifica. Al contrario, in ambito aziendale, il miglior modello di stampante è quello che si connette facilmente a tutti i dispositivi, ha una velocità di stampa elevata e una buona capienza d’inchiostro.
Solo così avrai la possibilità di portare a termine il lavoro in maniera semplice e immediata.
Infine, se la tua necessità è quella di avere un dispositivo che si adatti alle varie situazioni, punta sulle stampanti multi-funzione, ecco nello specifico le caratteristiche di ogni modello.
Stampanti a getto d’inchiostro
Come dice il nome stesso, questa tipologia di stampante procede alla stampa sul foglio mediante uno spruzzo d’inchiostro, proveniente dalle cartucce.
Ci sono dei pro e dei contro nell’acquisto di questo dispositivo: bisogna evidenziare il fatto che la stampante a getto d’inchiostro è il modello più economico e diffuso perché offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. In ambito domestico è da preferire, perché ti regala stampe, anche a colori, di elevata qualità.
L’unico problema di questo modello, risiede nella lentezza della stampa; non si può paragonare alla stampante laser in termini di risparmio di tempo, dato che quest’ultima stampa il doppio delle pagine nella metà del tempo.
Le stampanti a getto d’inchiostro, inoltre, hanno bisogno di maggiore manutenzione nel corso del tempo, richiedendo la sostituzione non solo delle testine di stampa, ma anche dell’inchiostro.
Utilizzando delle classiche cartucce con inchiostro liquido, corri il rischio di farlo seccare in caso di inutilizzo prolungato. In ogni caso, questo modello è perfetto se cerchi una stampante domestica ottimale e semplice da installare e usare.
Stampanti laser
Il funzionamento delle stampanti a laser è ancora più semplice e funzionale, considera questo modello se effettui numerose stampe in bianco e nero.
Uno dei contro è senza dubbio il costo più elevato della stampante, anche se ammortizzabile nel tempo grazie alle stampe di qualità che offre
La stampante in questione, imprime l’inchiostro sul foglio bianco, lavora quindi con un toner che dura più a lungo nel tempo e non si secca. Si può con quasi certezza affermare che questa tipologia di inchiostro rimane performante anche dopo diversi giorni, se non mesi, dall’ultima stampa.
In generale, puoi scegliere questo tipo di stampante se prediligi la stampa di documenti in grande quantità.
Stampanti multifunzione
Le stampanti multifunzione sono dei dispositivi tecnologicamente avanzati e semplici da usare che offrono soluzioni all’avanguardia adatte anche ai piccoli ufficio o all’uso domestico.
Questi accessori permettono di realizzare ottime stampe ma anche copie o scansioni senza alcuna difficoltà, ed il tutto con un unico dispositivo.
Ancora, i modelli in questione possono essere sia laser che a getto d’inchiostro; potrai, dunque, preferire l’una o l’altra caratteristica, ottenendo un risparmio di spazio sulla scrivania.
Come scegliere la stampante
La scelta della stampante migliore adesso sarà più semplice.
I modelli multifunzione sono perfetti per l’uso domestico e nei piccoli uffici. Pratici ed economici forniscono stampe di qualità.
Per chi, invece, vuole una stampante performante e capace di stampare molte pagine al giorno, le stampanti laser offrono il miglior rapporto qualità prezzo.
Infine, per stampare foto e volantini, solo i modelli di stampante a getto d’inchiostro offriranno colori vivaci e vibranti.