Come stampare un libro in casa? Scopri come farlo, senza errori, e in poco tempo, evitando di buttare fogli e inchiostro della stampante.
Sì, perché stampare in casa un libro non è sempre facile, soprattutto se è la prima volta che ti appresti a farlo.
Ma niente paura, leggi fino in fondo la nostra guida definitiva e dai vita al tuo libro, al tuo manuale o al tuo catalogo senza stress e in pochi attimi.
Realizzare un file di testo adeguato per stampare un libro con Word
Prima di dedicarti a stampare il proprio libro vero e proprio, è bene realizzarlo nel migliore dei modi. Se, al contrario, il libro da stampare è già pronto, quindi ottimizzato a livello grafico, non ti resta che saltare queste nozioni e passare agli ultimi capitoli di questa guida: ti saranno utilissimi.
Torniamo alla creazione del tuo libro da stampare in casa. Il primo step è quello di realizzare un file di testo che sia “a forma di libro“, cioè che abbia interruzioni di pagina corrette, titoli e titoletti precisi e della stessa dimensione, font leggibili e adeguati, così come spaziature specifiche a seconda del tipo di testo che vuoi creare.
Se sei alle prime armi, fatti aiutare da un grafico, o da un amico abile nel settore.
Al contrario, segui alcune dritte che trovi online per stampare libro word e che riguardano l’interlinea per esempio, la distanza dal margine, l’utilizzo dei titoli, ecc.
Word offre un’utile impostazione che permette di impostare fin dall’inizio il layout Formato Libro. In questo modo il lavoro verrà impostato direttamente con l’ordine di stampa corretto, già pronto per essere rilegato.
In breve, ti basterà andare in “layout di pagina”, allargare la finestra e andare nella scheda “Margini“. Qui bisognerà impostare l’orientamento in orizzontale ed impostare la voce “Formato libro” nella voce “Più pagine”. Assicurati anche che ci sia abbastanza spazio di rilegatura al centro della pagina.
Utilizzare i form per stampare e rilegare un libro
Il nostro consiglio, per stampare un libro gratis in casa che sia perfetto, senza sprecare carta e cartucce, è quello di ottimizzarlo da subito, cioè scrivendolo da zero sfruttando dei form o tool adeguati e free. Quali?
Basta usare Word, Pages, ma anche Google Drive e dare forma a documenti di testo che siano adeguati alla stampa.
Come visto sopra, ci sono parametri ad hoc da valutare, ma potrai anche avvalerti di form di impaginazione free e disponibili sul web.
Ti basterà scegliere quello che preferisci, magari personalizzandolo con il font e il colore dei caratteri che preferisci, e inserire il tuo testo. Scrivi da zero direttamente lì, perché spostando, cioè facendo copia-incolla con un testo già fatto, spesso si sbagliano le formattazioni ed il risultato finale potrebbe essere inadeguato graficamente.
Inserire immagini ad alta definizione
Per stampare un libro da soli in casa scegli immagini ad alta definizione. Puoi anche rimpicciolirle con gli opportuni programmi grafici come Photoshop o GIMP, ma l’immagine base deve essere sempre di buonissima qualità.
In questo modo i colori, le forme, i contorni non verranno modificati in fase di stampa e, al contrario, risulteranno gradevoli alla vista, professionali e definite. Importante: non utilizzare grafici o immagini coperte da copyright, usa solo file di tua proprietà, creati da te per non incorrere in denunce.
Come stampare un libro da soli: scegli la carta ideale
Altro aspetto molto importante nella stampa di un libro riguarda la carta.
Se ti stai apprestando a stampare un libro in casa, opta per una tipologia opaca, la carta uso mano è quella consigliata sia per la sua versatilità, sia per il costo contenuto e la massima resa.
Si tratta, infatti, di un tipo di carta (detta anche da edizione) poco lavorata, fatta di pura cellulosa e non trattata chimicamente. Questa carta è ideale per stampare in casa file con molto testo, quindi anche il tuo libro.
Utilizzare solo cartucce di qualità
Per stampare un libro in proprio in casa scegli anche, e soprattutto, le cartucce o i toner ideali.
Fai una cospicua scorta prima di avviare la stampa, così da non interromperla, magari a metà.
Acquista cartucce di marca, oppure compatibili altamente selezionate, ma puoi anche propendere per quelle ecologiche e rigenerate, o fatti consigliare dai nostri esperti se sei indeciso sul tipo di cartuccia perfetta per stampare il tuo libro in casa, saremo lieti di proporti solo i nostri prodotti migliori.
Come stampare libro: premere Stampa
E ora, dopo aver ottimizzato il file da stampare, scelto la carta giusta, averla caricata nella stampante e aver inserito le cartucce ad hoc, non ti resta che premere Stampa.
Scegli sempre la voce “stampa su entrambi i lati e capovolgi pagine sul lato corto” per la stampa fronte-retro.
Ricorda anche di far asciugare ciascun foglio al meglio e, solo dopo, potrai affrancare il plico dandogli la forma di un vero libro: esistono cartellette specifiche, oppure spillatrici anche per quantità di fogli considerevoli.
E non dimenticarti la copertina, stampala insieme al file di testo, sceglila con cura e, perché no, inserisci anche una tua biografia di poche righe, magari prendendo spunto dai tuoi best-seller preferiti.