L’iPad costituisce uno dei tablet più desiderati e ambiti; grazie alle sue caratteristiche tecniche può tranquillamente sostituire un pc senza alcuna difficoltà, al punto da essere irrilevante l’assenza del mouse e della tastiera a confronto della sua potenza e velocità.
Ancora oggi, però, ci sono alcune operazioni che, per delle persone che non sono appassionate del mondo della tecnologia, risultano sempre più difficili da effettuare. Una di queste è senza dubbio la stampa con iPad. Uno dei problemi più ricorrenti nello specifico, è quello che comporta la necessità di mandare il file su un altro dispositivo perché, nonostante la stampante e l’iPad siano connessi alla stessa linea wireless, il tablet non riesce a rilevare la stampante.
Si tratta di un problema comune e facile da risolvere perché è sufficiente configurare correttamente la stampante al fine di individuare le opzioni adatte alla stampa di default da tablet.
Quello che serve è il supporto Air Print, che consente di procedere alla stampa in una manciata di minuti, risparmiando così tempo e denaro; insomma, è un po’ come stampare con iPhone.
Vediamo allora come stampare da iPad.
Come stampare con iPad
Ci sono due diversi metodi per stampare con l’iPad direttamente in funziona wireless, il primo attraverso il supporto Air Print, che è una rete specifica ed esclusiva per gli utenti di dispositivi Apple. Il secondo, invece, implica l’installare stampante su iPad, attraverso l’applicazione del dispositivo stesso, presente nello store per poter procedere alla stampa senza alcuna difficoltà.
Entrambe queste soluzioni sono gratuite, quindi non sarà necessario acquistare nulla di nuovo o diverso, ma solo configurare i dispositivi affinché abbiano accesso alla rete wifi. Accesso che deve essere consentito anche alla stampante, altrimenti non sarà possibile procedere alla stampa. Ecco nel dettaglio i passaggi per stampare in pochi passi.
Stampare con Air Print: come collegare iPad a stampante
Il sistema Air Print è presente nel dispositivo nel momento in cui si procede all’acquisto dello stesso. Dunque, per stampare con iPad, non si dovrà fare altro che attivare il Wifi e connettere stampante iPad alla medesima rete.
A questo punto, si dovrà procedere selezionando il file da stampare cliccando l’apposito pulsantino una volta selezionato il file. L’iPad si occuperò di cercare, attraverso la connessione, la stampante e tutti i dispositivi connessi alla stessa rete.
Non si dovrà fare altro che cliccare sul nome della stampante, così che i due dispositivi si possano trovare. Questo specifico modo di stampa consente, ancora, di scegliere quale tipologia di stampa effettuare, selezionando diverse opzioni come la stampa fronte e retro oppure a colori o in bianco e nero.
Infine, si dovranno selezionare anche il numero di copie. La stampante in completa autonomia provvederà a terminare l’operazione mediante la stampa immediata delle pagine.
Stampanti iPad: come stampare da iPad senza AirPrint
I vecchi modelli di stampante non riescono a supportare Air Print, capita quindi che non si possa stampare direttamente sfruttando questo accessorio. A dire la verità, però, se entrambi i dispositivi si connettono al wifi c’è una seconda soluzione che permette di stampare da iPhone senza AirPrint, così come da Ipad, e avere comunque stampe formidabili.
Per ogni marca o modello di stampante ci sono sull’app store delle applicazioni specifiche prodotte dalla casa madre della stampante che consentono la stampa: si tratta di applicazioni gratuite, estremamente intuitive e facili da utilizzare, grazie alle quali stampare dal tablet non sarà più un problema.
Dopo aver trovato l’app, non bisogna fare altro che impostarla connettendola alla stampante mediante i propri dati, nello specifico bisogna accettare le condizioni di acquisto e la privacy e, infine, connettersi al wifi per procedere alla configurazione del modello di stampante che si possiede.
Anche in questo caso, una volta individuato il file e aperto mediante la nuova App, si potranno selezionare alcuni parametri di stampa importanti come il numero delle copie e tutto quello che può influire sul risultato finale e, infine, procedere alla stampa anche senza AirPrint iPad.
Stampa da iPad: come stampare da iPad con cavo usb
Qualora non ci si possa connettere al wifi si potrà procedere alla stampa mediante il collegamento diretto con cavo usb.
Non si dovrà fare altro che connettere uno specifico cavo, collegando iPad stampante, e procedere attraverso la selezione del file necessario alla richiesta, accettando eventuali condizioni.
Infine, si stamperà direttamente e senza problemi anche con quest’ultimo metodo, anche se è uno dei meno intuitivi e veloci perché bisogna essere a diretto contatto con la stampante per procedere.