All’interno di un ufficio, la stampante ricopre un ruolo essenziale; viene infatti utilizzata sia per la stampa dei documenti, che per la digitalizzazione e per la loro dematerializzazione.
In commercio, infatti, ne esistono di numerose tipologie, sia a toner che a cartucce. La differenza più importante, tuttavia, sta proprio nella tecnologia di trasmissione dei dati per la stampa.
Da alcuni anni a questa parte, infatti, è possibile trovare in commercio stampanti multifunzione con la connettività wireless. Questa tecnologia viene particolarmente apprezzata in quanto non richiede l’ingombro dei cavi e, soprattutto, permette una maggiore flessibilità e mobilità durante il lavoro.
Che cosa sono le stampanti wireless?
Le stampanti wireless sono delle stampanti che sono state progettate in modo da avere, come sistema di trasmissione dei dati per la stampa, un modulo Wi-Fi e non il cavo.
Generalmente, infatti, questi dispositivi sono multifunzione e conglomerano al loro interno sia la possibilità di stampa, che di scannerizzazione. Alcuni modelli, inoltre, sono ancora equipaggiati con il sistema fax.
Per poter ottenere una maggiore compatibilità con i dispositivi, le stampanti con modulo Wi-Fi sono complete di apposite app che permettono di stampare comodamente dal proprio smartphone o dal tablet.
Le stampanti wireless, infatti, non sono utili solamente in ufficio, ma trovano ampio impiego anche a casa, in quanto permettono di poter stampare una mail, un file, senza per forza dover accendere il computer, ma semplicemente inviando l’ordine di stampa dal proprio smartphone.
Alcuni produttori, come ad esempio Samsung, hanno messo a punto dei software che permettono di garantire una compatibilità totale tra i propri dispositivi, in modo da assicurarti la maggiore flessibilità in fase di utilizzo. Dal punto di vista tecnico, infatti, una stampante laser non differisce in maniera sostanziale rispetto al modello convenzionale.
Quali sono i vantaggi delle stampanti wifi?
Le stampanti wireless offrono innumerevoli vantaggi, primo fra tutti quello di riuscire ad assicurare, come hai già avuto modo di comprendere dai paragrafi precedenti, una notevole flessibilità di utilizzo.
Un altro vantaggio non indifferente delle stampanti wireless è sicuramente la sicurezza: questi dispositivi, infatti, sono equipaggiati con un sistema di criptazione dei dati, che permettono di proteggere la privacy dei documenti stampati. Sebbene la trasmissione avvenga tramite onde, e non via cavo, la sicurezza è comunque massima e la privacy è tutelata.
La compatibilità delle stampanti con i computer è pressoché totale, in quanto funzionano tramite appunto rete Wi-Fi. La possibilità di connettere, eventualmente, la propria stampante direttamente a Internet ci permette di stampare anche fuori casa. Mettiamo caso, ad esempio, che tuo figlio debba stampare, per fare i compiti al pomeriggio, un compito assegnato in classe. Potrà farlo, semplicemente collegandosi al cloud del proprio tablet e inviando l’ordine di stampa. Al rientro a casa troverà il documento già stampato, eventualmente fronte retro, pronto ad essere seguito.
Quale stampante è meglio scegliere, un modello con connettività via cavo oppure wireless?
Arrivato a questo punto ti starai sicuramente chiedendo se sia il caso acquistare una stampante con la connettività Wi-Fi, oppure, un modello dotato di sistema di trasmissione dei dati via cavo.
La risposta, in realtà, è scontata, in quanto la presenza del modulo Wi-Fi non impedisce la presenza in contemporanea del sistema di trasmissione via cavo. Acquistare, dunque, una stampante già predisposta per poter essere utilizzata anche in Wi-Fi è sicuramente oggi giorno, la scelta migliore da fare.
Ti permetterà, infatti, sia di godere della trasmissione dei dati per il computer fissi tramite cavo che, al contempo, la modalità di stampa da remoto per i dispositivi mobili e i laptop. Il tutto, in un unico dispositivo particolarmente comodo, completo, e, in alcuni casi, anche più economico rispetto alle stampanti con la trasmissione dei dati via cavo.