ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampanti Led: la tecnologia innovativa dietro le stampanti del futuro

Home » Guide e info » Stampanti Led: la tecnologia innovativa dietro le stampanti del futuro
Stampanti Led: la tecnologia innovativa dietro le stampanti del futuro

Nel corso degli ultimi anni, le stampanti in Led hanno vissuto una diffusione davvero notevole. Molti le considerano come i dispositivi del futuro, ma in realtà sono già ben radicate nel presente.

Certo, ancora oggi la maggior parte degli utenti è divisa tra le stampanti laser e le stampanti a getto di inchiostro, ma c’è molto da sapere per fare in modo che una tecnologia innovativa prenda definitivamente piede.

Scopri insieme a noi le caratteristiche di un sistema destinato a rivoluzionare la stampa in ogni sua componente.

Stampante a Led: cos’è e come funziona

Una moderna stampante a Led si presenta con un aspetto analogo rispetto a quello di un modello laser. Non a caso, il sistema per stampare immagini e testo è pressoché lo stesso. Tuttavia, queste stampanti sono poco adoperate nei settori aziendali e in contesti privati.

Il primo modello è stato creato in tempi recenti dall’azienda OKI e si basa sulla sostituzione del laser con una minuscola matrice in Light Emitting Diode, ossia in Led. Noto in lingua italiana come diodo a emissione di luce, il Led diffonde una luce che carica il tamburo negativamente, imprimendo testo e immagini su carta.

Quali pezzi costituiscono la stampante a Led

La stampante di ultima generazione in Led comprende vari pezzi molto importanti, affinché possa funzionare in maniera adeguata. Il primo da menzionare è il drum, ossia il tamburo fotosensibile dalla forma cilindrica avvolto in un materiale sensibile alla luce. Il rullo viene esposto a una carica elettrostatica che fa reazione con il toner. Quindi, il tamburo assorbe l’immagine, che rappresenta tutto ciò che va stampato.

I Led si sostituiscono ai classici pixel di uno schermo e le particelle di toner si depositano sul tamburo.

La matrice di Led consente alle particelle di agire in perfetta autonomia, dando vita a una carica elettrostatica negativa dalla forte attrazione. Quindi, il toner situato all’interno di ciascuna cartuccia comprende varie componenti minuscole in carbonio, oltre a coloranti e resine che migliorano il processo di stampa.

Oggi il toner ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza sotto l’aspetto fisico e chimico. Il toner Microfine è quello più recente e garantisce una risoluzione di stampa di alto livello.

Infine, l’unità di fusione riscalda le particelle di toner impresse sul foglio di carta, tramite una temperatura molto elevata. Il toner si scioglie a diretto contatto con il calore e si attacca perfettamente al foglio.

Il livello adeguato di calore contribuisce in misura determinante alla resa di una stampa. Se qualcosa andasse storto, il toner tenderebbe a distaccarsi dalla carta, con forti problemi durante la lavorazione.

Una stampante a Led riesce a compiere il proprio lavoro al meglio proprio grazie al calore sprigionato dall’unità di fusione.

Perché dovresti optare per una stampante a Led

I motivi per i quali dovresti scegliere un’innovativa stampante a Led non mancano assolutamente, nonostante la scelta finale spetti solo a te. In ogni caso, sappi che il Led ti consente di ottenere un lavoro di alta qualità grazie ad una sequenza di particelle dalla funzionalità fissa durante l’intera stampa. Non sono necessari lenti e specchi come per quanto riguarda il laser, ma l’operazione viene compiuta in tempi maggiormente rapidi.

Di conseguenza, se ti affidi alla stampa a Led, puoi completare ogni operazione coniugando velocità ed efficienza, riducendo al minimo le componenti meccaniche in movimento continuo.

Allo stesso tempo, hai l’opportunità di ridurre al minimo gli ingombri e la manutenzione alla quale sottoporre la stampante.

A tutto ciò, dovresti aggiungere un’efficienza energetica superiore, con consumi mantenuti sotto controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere