ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampanti con il serbatoio: funzionamento e convenienza spiegati in dettaglio

Home » Guide e info » Stampanti con il serbatoio: funzionamento e convenienza spiegati in dettaglio
Stampanti con il serbatoio: funzionamento e convenienza spiegati in dettaglio

Non sei certamente l’unico a ritenere che i costi per le cartucce delle stampanti, in particolare quelle a getto d’inchiostro, siano molto elevati.

In questo contesto, le stampanti con serbatoi ricaricabili sono diventate un’opzione molto conveniente. Al posto delle cartucce, una stampante con serbatoio utilizza un sistema di serbatoi ricaricabili di inchiostro; quando questi sono in procinto di esaurirsi, basta riempirli con la quantità giusta di inchiostro.

Il prezzo di questa ricarica è nettamente inferiore a quello delle classiche cartucce.

Vediamo insieme vantaggi e funzionamento delle stampanti con il serbatoio.

Caratteristiche principali delle stampanti con serbatoio

La maggior parte delle stampanti con serbatoio sono distribuite dal marchio Epson, ed in particolare si tratta dei nuovi modelli EcoTank. Il funzionamento è piuttosto intuitivo: il serbatoio è costituito da piccole bottiglie simili alle normali cartucce che, una volta esaurite, si possono ricaricare versandovi inchiostro all’interno, grazie a degli appositi kit di ricarica.

La ricarica avviene in modo pratico e veloce; dal momento che queste bottiglie sono pensate specificatamente per la ricarica, basta inserire il beccuccio del flacone nel foro della bottiglia per versare l’inchiostro. Il sistema permette di ricaricare efficacemente le cartucce senza sporcare sé stessi o le superfici.

Verificare la quantità di inchiostro all’interno è molto semplice, perché basta aprire il coperchio per rendersene conto. Questo con le cartucce classiche è impossibile, dal momento che l’esaurimento viene segnalato automaticamente e non è possibile aprirle. Talvolta, oltretutto, forzandone l’apertura, si evince che era ancora presente dell’inchiostro, e questo è un problema che con i serbatoi ricaricabili non si pone.

I vantaggi di una stampante con serbatoio ricaricabile

Il vantaggio principale consiste nel risparmio, dal momento che il costo dei flaconi per la ricarica è piuttosto irrisorio se confrontato con quello delle cartucce.

Sebbene il prezzo di una stampante con serbatoio sia mediamente superiore a quello di una a getto d’inchiostro, la spesa verrà totalmente ammortizzata e poi trasformata in guadagno col passare del tempo, per via del risparmio sulle cartucce.

Una stampante con serbatoio ricaricabile consente di stampare per circa due anni prima del completo esaurimento dei flaconi, se consideri un ritmo di stampa moderato.

Per darti un’idea dei numeri, si parla di circa 4000 pagine in bianco e nero e 6500 pagine a colori. Il risparmio sulle cartucce si aggira intorno al 70%, quindi si tratta di un vantaggio economico davvero notevole.

Scegliere un modello con serbatoio è, dunque, l’opzione migliore per chi deve stampare diversi fogli al giorno, a prescindere dall’uso domestico o aziendale.

Perché scegliere una stampante con serbatoio ricaricabile

Ricapitolando, oltre all’innegabile vantaggio economico, le stampanti con serbatoio di solito sono molto performanti, e consentono di stampare una grande mole di fogli di altissima qualità, sia a colori che in bianco e nero.

Sebbene, come già accennato, il costo medio di una stampante con serbatoio è più alto, dovrai considerare il quadro generale. Non solo potrai ammortizzare la spesa in breve tempo, ma normalmente questi modelli vengono venduti con flaconi omaggio all’interno. Il che significa poter stampare a costo zero sull’inchiostro per almeno due anni.

Chi ha bisogno di stampare molti fogli troverà estremamente conveniente una stampante con serbatoio, in particolare le aziende o chi, per proprie esigenze personali, è solito usare molto spesso la stampante a casa.

L’ultimo aspetto che devi considerare sono le dimensioni; una stampante con serbatoio generalmente è più grande rispetto alle altre, e questo, se hai pochissimo spazio a disposizione, potrebbe essere un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere