Immancabile in casa o in ufficio, le stampanti moderne hanno anche il vantaggio di non avere più cavi nel mezzo.
Grazie ad un modulo Wi-Fi, infatti, tutta la cavetteria è eliminata e, inoltre, questo permetterà la connessione contemporanea di più pc (o smartphone) contemporaneamente.
Come scegliere quindi la stampante Wi-Fi più adatta alle tue esigenze?
Come scegliere la stampante Wi-Fi
Prezzo
Sicuramente elemento fondamentale per la scelta dei prodotti, il prezzo di queste stampanti è ormai sempre più contenuto, grazie alla concorrenza presente fra le aziende. Questo comporterà una spesa ridotta, anche per stampanti molto qualitative.
Non resta che valutare la tipologia di stampante da prendere di conseguenza in base alla fascia di prezzo.
Tipologia
Stampante classica o multifunzione?
Tutto dipende dalle necessità attuali che hai. Le stampanti classiche permettono la funzione base, ma con un prezzo ridottissimo.
Le stampanti multifunzione, invece, costando poco di più e permettono di integrare diverse funzioni al loro interno, come la funzione fotocopiatrice (non presente in tutte le stampanti), o la funzione scanner, per documenti e foto, o ancora la funzione fax (la più rara all’interno delle stampanti di questi tempi).
A colori o in bianco e nero?
In base alle esigenze, può essere richiesta una stampante in bianco e nero (solitamente per i lavori di ufficio, associata a scanner, fotocopiatrice e fax); oppure a colori, utile per svolgere diversi lavori.
Quest’ultima tipologia, solitamente viene scelta per casa, in quanto permetterà di stampare le foto di famiglia a colori, o i compiti per la scuola dei tuoi figli.
Quali sono quindi le migliori stampanti Wireless?
Samsung Xpress SL-M2026W/SEE
Stampante Laser in bianco e nero, ovviamente Wi-Fi, permette di avere a casa (o in ufficio) una stampante molto efficiente a bassissimo costo.
Grazie anche al costo ridotto per il toner Samsung, il prezzo a lungo andare rimarrà veramente conveniente. Infatti, è possibile trovare online numerosi toner compatibili a prezzi ridottissimi, grazie all’elevata compatibilità delle sue cartucce.
Lo svantaggio consiste, appunto, nella mancanza dei colori e di altre funzionalità.
In compenso, con un prezzo ridotto, è possibile avere una stampante di qualità che permette la stampa di 20 pagine per minuto in formato A4, con un vassoio porta fogli che riesce a contenere fino a 150 fogli bianchi.
In questo modo il lavoro di sostituzione dei fogli sarà ridotto a poche volte, specie se non stampi molti file.
Inoltre, bisogna considerare anche la semplicità di utilizzo: basterà installare i driver indicati nel foglio d’istruzioni, e la stampante è pronta! Niente di più semplice per te!
HP Envy 4500
Modello All-In-One della HP, permette di avere al suo interno tutte le funzionalità più importanti.
Si tratta, infatti, di uno dei migliori modelli di stampante Wi-Fi, a getto d’inchiostro. Permette le funzioni di scanner, così come di stampante (anche fotografica) e la funzione di fotocopiatrice. Il tutto, ovviamente, Wi-Fi.
Essendo a colori, necessiterà di doppie cartucce HP, una per il bianco e nero, una a colori. Grazie ad una funzione di risparmio generale (elettricità e colori), non sarà necessario cambiarle molto spesso. Ovviamente dipende da quanto viene usata.
Per quanto riguarda i fogli, può contenere fino a 100 fogli A4 al suo interno.
Nonostante tutto, il prezzo non è eccessivo, ma sicuramente più alto rispetto alle concorrenti (bisogna, però, valutare le caratteristiche).
Il difetto principale, invece, risulta la velocità di stampa, migliorabile, specialmente se si devono stampare tante pagine.
Canon Pixma MX475
Si tratta di una stampante multifunzione Wi-Fi (addirittura 4-in-1): al suo interno, infatti, è possibile trovare le funzioni di stampante (anche fotografica), scanner, fotocopiatrice e, soprattutto, la funzione fax!
Quest’ultima funzionalità, infatti, è sempre più rara. Può capitare, però, che vi sia necessità di un fax, specie in alcuni posti di lavoro. In questo modo, se dovesse servirti, questa stampante multifunzione conterrà tutte le funzionalità che ti necessitano.
Nonostante sia una stampante ad inchiostro, la qualità di stampa è paragonabile alle stampanti laser. Inoltre, grazie al supporto per i formati XL delle cartucce Canon, sarà possibile cambiare i consumabili in maniera poco frequente, sia quello monocromatico, sia le cartucce per i colori.
Presenta un’interessante funzionalità: non è solo Wi-Fi, ma permette anche di collegare Pendrive o Hard-Disk per la stampa di documenti al loro interno.
Il difetto è la lentezza nella stampa: si parla di 8 pagine al minuto in bianco e nero; addirittura 4 per la stampa a colori.
In compenso, permette la funzionalità di stampa fronte e retro, con un carico mensile fino a 3mila pagine mensili (le precedenti hanno carichi di lavoro molto ridotti, più casalinghe sostanzialmente).
Il tutto, ad un prezzo veramente basso.