Le stampanti in commercio generalmente possono essere suddivise in due grandi macro categorie, ovvero quelle con tecnologia a getto d’inchiostro e quelle con tecnologia laser.
Prima di comprare qualsiasi dispositivo di stampa, è normale chiedersi quale sarà più opportuno per le proprie esigenze.
Il marchio Samsung offre varie tipologie di stampanti, quindi potrai sicuramente trovare un modello Samsung che si adatti sia alle tue esigenze di stampa che al tuo budget.
Vediamo insieme come scegliere la migliore stampante Samsung.
Stampanti inkjet e laser, quali sono le differenze
Le stampanti inkjet o a getto di inchiostro usano un tipo di inchiostro a base acquosa, che viene spruzzato sulla carta da piccoli erogatori. Questo genere di stampante è molto utile in ambiente domestico e nei piccoli uffici, dal momento che i costi sono abbastanza contenuti e, generalmente, le dimensioni sono inferiori rispetto a quelle di una stampante laser.
Sono molto apprezzate anche da chi è solito stampare a colori, dal momento che la qualità della stampa a colori nelle inkjet è spesso di gran superiore a quella di qualsiasi altra tipologia di stampante.
Quando parliamo di costi inferiori, però, è bene ricordare che ci riferiamo al costo iniziale del dispositivo; le cartucce Samsung di ricambio per le stampanti inkjet, infatti, hanno un prezzo piuttosto elevato. Per questo motivo, prima di acquistarne una, è bene valutare esattamente quanto dovrà essere usata e per cosa.
Può darsi che tu sia solito stampare molti fogli al giorno e che, fra questi, un gran numero sia in bianco e nero. In questo caso, a fronte di una spesa leggermente superiore per l’acquisto del dispositivo, è consigliabile acquistare una stampante laser.
Una stampante laser consente di stampare una grande quantità di fogli con grande rapidità (da trenta a settanta pagine al minuto). Le cartucce di una stampante laser, infatti, non hanno inchiostro liquido al loro interno, ma il toner Samsung, un inchiostro fine polverizzato, che viene fatto aderire alla carta mediante un processo di riscaldamento.
Stampanti Samsung, inkjet o laser?
Prima di procedere all’acquisto di una stampante Samsung, devi sapere due cose importanti. La prima è che i modelli di stampanti Samsung più recenti utilizzano tutte la tecnologia laser, e dunque, scorrendo fra le offerte, sarà estremamente difficile, se non impossibile, trovare una stampante Samsung a getto di inchiostro.
La seconda è che il marchio Samsung è stato incorporato nel colosso HP e quindi la tecnologia di stampa Samsung è stata assorbita all’interno del brand statunitense.
Se hai bisogno di una stampante inkjet, quindi, potrai trovare degli ottimi dispositivi HP a prezzi molto bassi, come ad esempio i modelli HP Envy (6020 o 6420).
Qualora, invece, la tua preferenza ricada sulle stampanti laser, Samsung ne offre in grande quantità e a prezzi adatti per tutte le fasce di mercato. Non è difficile trovare una stampante laser Samsung con un prezzo che si aggira intorno alle 100 euro.
La stampante Samsung SL-M2070, ad esempio, è un ottimo esempio di dispositivo laser dotato di un buon rapporto qualità prezzo, ideale sia per l’ufficio che per l’uso domestico, con una grande varietà di funzioni. Lo stesso vale per il modello M2022/SEE. In ogni caso tieni presente che con queste stampanti non potrai stampare fogli a colori.
Se, invece, sei più esigente ed il tuo budget è piuttosto cospicuo, puoi orientarti su modelli molto più costosi, come l’SLC430, che possiede la capacità di stampare velocemente anche a colori. Non tutte le stampanti laser permettono la stampa a colori, infatti, e quelle che sono progettate per farlo, hanno un costo superiore.