ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampante offline / non in linea: che significa e cosa fare?

Home » Guide e info » Stampante offline / non in linea: che significa e cosa fare?
Stampante offline / non in linea: che significa e cosa fare?

Hai provato a stampare il tuo documento o la tua foto, ma il file rimane nella coda di stampa?

Ti sembra sia tutto funzionante, ma la procedura non viene terminata. Cosa fare se la stampante dovesse risultare offline/ non in linea?

Prima di pensare al peggio, prova a seguire questi semplici consigli.

La prima cosa da fare sarà accertarsi che effettivamente la stampante sia offline. Per appurarlo, se stai utilizzando il sistema operativo operativo di casa Microsoft, dovrai aprire il pannello di controllo. Successivamente recati al menù dispositivi e stampanti, dove potrai vedere l’elenco delle periferiche installate. Potrai capire se effettivamente la tua stampante è offline perché troverai sbiadita l’icona che la identifica.

Ovviamente, se tu dovessi provare a inviare i documenti in stampa a questa periferica, questi non verranno stampati fino al momento in cui la macchina non tornerà online​.

Una volta che ti sarai accertato che la stampante sia effettivamente offline, controlla che i cavi di collegamento USB o Ethernet siano collegati correttamente tra periferica e pc, e che ovviamente la stampante sia accesa.

Se anche i cavi risulteranno correttamente collegati, prova a seguire questi consigli:

  • Cambia la porta usb o ethernet del pc dove il cavo è collegato;
  • Cerca di capire se la stampante sia andata offline per un tuo errore. Recati quindi al menù dispositivi e stampanti, successivamente apri la coda di stampa. In alto a sinistra troverai un menù denominato stampante: controlla che la voce usa stampante offline sia attiva. Se così fosse, ripristina il tutto riportando la periferica online;
  • Nel caso in cui risultasse tutto correttamente configurato, il successivo passo che dovrai compiere sarà quello di provare a reinstallare i driver della stampante con l’ultima versione aggiornata del programma. Recati quindi sul sito del produttore, identifica la voce download o assistenza (la sezione potrebbe cambiare nome in base al sito, ma generalmente le due più utilizzate sono queste), inserisci nell’apposito campo di ricerca il modello della tua stampante ed effettua il download dei driver. Una volta effettuato il download, esegui il famoso doppio clic sul file di installazione e segui le istruzioni a schermo. Ricordati che senza i driver correttamente aggiornati, la tua stampante non sarà in grado di funzionare correttamente.

Una volta effettuata l’installazione dei driver, ricordati di riavviare il computer.

L’ultimo tentativo: la sostituzione del cavo.

Se ancora a questo punto la stampante dovesse risultare ancora offline, fai un ultimo tentativo prima di pensare al peggio: prova a sostituire il cavo di collegamento usb o Ethernet. Spesso tali cavi si usurano facilmente e si rompono, magari durante la pulizia della scrivania, e rendono impossibile il funzionamento corretto della stampante.

Se la tua stampante è, invece, uno dei modelli dotati del modulo di connessione wireless, la soluzione potrebbe risultare più facile.

Una volta che avrai controllato, come spiegato all’inizio, che la stampante sia effettivamente offline, molto probabilmente dovrai semplicemente disattivare il protocollo SNMP.

Identifica la stampante dal pannello di controllo, clicca con il tasto destro sulla sua icona e recati alla voce proprietà, spostati alla scheda Porte ed infine controlla che la porta selezionata abbia lo stesso IP della periferica.

Come fare per controllare che l’IP sia lo stesso? Semplice:

  • Aggiungi una porta TCP/IP (uguale all’indirizzo della stampante).
  • Clicca sulla porta selezionata e successivamente scegli la voce Configura Porta.
  • Disattiva il protocollo di rete SNMP togliendo il flag affianco alla voce Stato SMNP attivato.
  • Clicca su OK e subito dopo su APPLICA.

Se avrai seguito tutti i passi descritti, la stampante dovrebbe tornare online. Per capirlo prova a lanciare la stampa di un file o di una pagina web.

Se ancora dopo tutti questi tentativi il problema dovesse persistere, purtroppo ti troverai molto probabilmente di fronte alla peggiore delle ipotesi possibile: la stampante si è danneggiata e dovrai ricorrere a un centro assistenza (se la periferica dovesse essere ancora entro i termini della garanzia legale Europea dei due anni, il centro assistenza per avvalersi di tale garanzia dovrà essere autorizzato).

Se, invece, la stampante non dovesse più rientrare in garanzia, valuta attentamente valore e costo della riparazione, perché nel caso di modelli entry-level, la riparazione potrebbe risultare anti-economica e converrebbe procedere direttamente con l’acquisto di una nuova stampante.

6 Commenti. Nuovo commento

  • ANTONIO GRIECO
    12 Giugno 2022 20:26

    Dopo ore ed ore di consultazione delle varie RISOLUZIONE DEL PROBLEMA nessuna indicazione si attaglia al mio caso: “La stampante non risponde” e sul pannello di controllo, alla voce Stampante si affianca “INATTIVA” pur non essendo OFF LINE.
    Aggiungo che, al mio primo tentativo di risolvere l’ errore, seguendo le indicazioni per la soluzione del problema, HO CLICCATO IO LA PAROLA INATTIVA (penso quindi che sia stato io a renderla tale) mentre il problema (forse) era l’assenza di driver che poi ho istallato ma senza risolvere nulla perchè la stampane continua ad essere “inattiva” e non risponde.

    Rispondi
  • Buongiorno. Vorrei un consiglio. Non ho internet a casa e il cellulare non é sempre disponibile per il collegamento ad una stampante, quindi non si può stampare. Ma dico io perché una “STAMPANTE” deve essere collegata ad internet? Vorrei comprarne una LIBERA, sapete cosigliarmi se ce n’è qualcuna così? Oppure, come posso usare qualsiasi stampante senza INTERNET, mi chiedo perché devo essere “COSTRETTO”, per stampare, ad avere per forza una rete? Grazie, mi sento un galeotto seguito passo passo da queste costrizioni……

    Rispondi
    • Ciao Guido, esistono le classiche stampanti che funzionano tramite cavo usb o le stampanti con la funzione bluetooth, che quindi non richiedono l’uso di internet. Se hai bisogno di una mano, il nostro servizio di assistenza clienti può guidarti nella scelta della giusta stampante. Chiamaci o scrivici tramite chat, saremo felici di aiutarti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere