ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampante in stato di errore? Ecco come risolvere il problemi in pochi passaggi

Home » Guide e info » Stampante in stato di errore? Ecco come risolvere il problemi in pochi passaggi
Stampante in stato di errore? Ecco come risolvere il problemi in pochi passaggi

Può capitare che la stampante, durante il processo di stampa dei documenti in coda, segnali uno stato di errore. In questi casi, ovviamente, è impossibile continuare a stampare, e quindi è necessario capire la natura di questo inconveniente e risolverlo.

Le cause della stampante in stato di errore sono diverse; analizziamole insieme e vediamo quali sono le soluzioni.

Errore stampante: verificare che la stampante sia correttamente collegata al PC

Il primo passo consiste nel controllare che i cavi siano opportunamente connessi. Le stampanti cablate devono essere collegate via cavo al PC per funzionare e, qualora il cavo sia danneggiato o anche solo parzialmente distaccato, possono segnalare errori.

Per confermare che la stampante sia connessa al PC, occorre:

  • Aprire il Pannello di controllo;
  • Fare click sull’opzione Hardware e suoni, e poi su “Visualizza dispositivi e stampanti“;
  • Cercare, fra i dispositivi elencati, la propria stampante;
  • Leggere nella barra in basso lo stato della stampante, che dovrebbe essere sempre “Pronto“.

Se tutto sembra a posto, significa che la stampante è collegata correttamente al PC, e quindi lo stato di errore dipende da un altro problema.

Nel caso in cui si possieda una stampante wireless, invece, occorre collegarla a una rete Wi-fi funzionante, quindi non vi è nessuna verifica dei cavi da fare.

Controllare la coda di stampa e riavviare

Se i cavi sono inseriti correttamente e non danneggiati, è bene controllare la coda di stampa, cioè la lista di file che la stampante deve stampare. Se sono presenti documenti vecchi, potrebbero generare problemi al dispositivo e quindi vanno eliminati.

Per farlo, basta cliccare due volte sull’icona della stampante nella barra inferiore dello schermo, e selezionare i vecchi documenti da rimuovere.

Conviene far presente che anche il riavvio rientra sempre fra le prime azioni da compiere; riavviare la stampante permette di risolvere molti dei problemi temporanei delle stampanti, quindi vale la pena provare.

Per riavviare correttamente una stampante che segnala uno stato di errore, bisogna premere il pulsante di accensione/spegnimento e attendere almeno mezzo minuto prima di accenderla di nuovo.

Stampante errore: verificare che i livelli di inchiostro e della carta siano ottimali

A volte la causa di un messaggio di errore è la mancanza di cartucce e toner o di carta.

Nel caso in cui il problema sia la carta, basta controllare il vassoio per rendersi conto se vi è carta a sufficienza; se si nota che non è abbastanza, occorre aggiungerla. Bisogna tenere sempre presente, però, che la quantità di carta non deve essere né troppa, né troppo poca.

Se, invece, vi sono abbastanza fogli, è imperativo controllare i livelli di inchiostro, perché le cartucce esaurite sono motivo frequente di segnalazione di errori e quindi vanno prontamente sostituite.

Reinstallare i driver della stampante

Talvolta lo stato di errore dipende dai driver della stampante. I driver sono una categoria di software che permettono la comunicazione fra stampante e computer. Quando questi sono obsoleti, danneggiati o difettosi, vanno reinstallati.

Nei moderni sistemi operativi, la reinstallazione dei driver della stampante è piuttosto semplice: basta compiere la stessa procedura indicata nel paragrafo sopra per verificare che la stampante sia connessa al PC e, una volta individuata, fare click col pulsante destro del mouse selezionando l’opzione “Rimuovi dispositivo“. A questo punto verrà mostrato un messaggio di conferma di rimozione della stampante, al quale bisognerà rispondere selezionando .

Successivamente, la stampante va ricollegata al PC. Questa semplice operazione dovrebbe permettere la reinstallazione automatica dei driver.

Infine, si deve sempre tenere presente che anche un sistema operativo non aggiornato può essere la causa di messaggio di errore durante la stampa. È altamente raccomandato aggiornare in modo costante la versione di Windows o del sistema iOS del proprio computer, onde evitare il più possibile questo genere di problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere