ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampante fotografica: guida alla scelta

Home » Guide e info » Stampante fotografica: guida alla scelta
Stampante fotografica: guida alla scelta

La scelta di una stampante fotografica è di assoluta importanza ai fini dell’ottenimento di stampe di qualità. Il discorso vale sia per l’uso professionale, dove il professionista, per ovvie questioni lavorative, deve ritrovarsi nella possibilità di offrire ai propri clienti un servizio pressoché impeccabile, che per l’uso domestico.

Non sempre è facile individuare la stampante più adatta alle proprie esigenze, soprattutto a fronte di un panorama assai diversificato come quello odierno. Tuttavia, con un’analisi più approfondita, è possibile delineare tre parametri che un potenziale cliente, prima di procedere con l’acquisto della stampante, deve tenere in considerazione ai fini di una scelta quanto mai valida e coerente.

Entriamo quindi più nel dettaglio andando alla scoperta dei tre fattori da valutare prima di effettuare un’eventuale spesa.

La qualità della stampa e le cartucce

Il primo fattore da valutare prima dell’acquisto di una stampante fotografica riguarda la qualità della stampa stessa. Per qualità, ovviamente, intendiamo la risoluzione finale del prodotto stampato, con particolare riferimento anche ai colori di stampa (e dunque alle cartucce per stampanti).

Partendo proprio da quest’ultimo dettaglio, vale la pena sottolineare come la stragrande maggioranza delle stampanti fotografiche moderne presentino tutte la funzionalità di stampa a colori.

Sul mercato, però, esistono ancora dispositivi che stampano esclusivamente in bianco e nero, apparecchi ideali per chi, ad esempio, fa ampio uso delle tonalità in questione per finalità artistiche.

Dal punto di vista della risoluzione, invece, la stampante fotografica migliore sarà quella in grado di fornire una resa ottimale, elemento che in questo caso si misura attraverso i DPI (Dots Per Inch, punti per pollice): maggiore sarà il valore numerico dei DPI (si parte da un minimo di 300 sino ad arrivare, nei dispositivi moderni, a valori attestati sui 2880 DPI), più alta sarà la qualità finale della fotografia mandata in stampa.

La connettività della stampante fotografica

Secondo fattore da non trascurare ai fini della scelta della stampante fotografica è la connettività offerta dal dispositivo.

In realtà si tratta di un fattore non prettamente inerente alla fotografia, ma che in ogni caso garantisce all’utente la possibilità di fare affidamento o meno su un certo livello di comodità che, altrimenti, non sarebbe pronosticabile.

In linea generale, una stampante fotografica moderna dispone sostanzialmente di tre tipologie differenti di connessione al PC o al dispositivo attraverso il quale mandare in stampa i propri documenti: wireless, USB ed ethernet. È indubbio che una connettività senza fili risulti più comoda rispetto alle altre (per via della mancanza dell’ingombro del collegamento filare), ma all’interno di un ufficio può sempre tornare utile lo sfruttamento dei cavi che, comunque la si veda, risultano comunque stabili e duraturi tanto quanto la connessione Wi-Fi.

La scelta, ovviamente, è a discrezione dell’acquirente e delle sue preferenze.

Il formato di stampa

Terzo ed ultimo fattore da tenere in considerazione nell’ottica dell’acquisto di una stampante fotografica è il formato della stampa.

Si tratta probabilmente dell’aspetto più rilevante in assoluto, in grado di influenzare notevolmente la qualità delle singole stampe.

Una stampante fotografica moderna deve necessariamente garantire la possibilità di offrire stampe in più formati (A3, A4, A2, formato cartolina ecc…), pena l’efficienza della macchina stessa.

In un mondo ad alto tasso tecnologico, come quello in cui viviamo attualmente, nel quale la multimedialità (settore fotografico compreso) detiene un’importanza assoluta, l’utente deve poter stampare immagini fotografiche in tutta libertà, impostando i parametri di stampa che ritiene più consoni per il proprio lavoro.

Il formato, vale a dire le dimensioni del file da stampare, fa parte di tali parametri, e non è più accettabile dover ricorrere a stampe in formati preimpostati.

L’acquisto della stampante fotografica: alcuni esempi

Alla luce di tutto ciò, vale la pena approfondire il discorso chiamando in causa alcuni dei modelli di stampante fotografica più apprezzati sul mercato.

Tra i marchi più affidabili in assoluto troviamo Epson, i cui modelli Expression ed Ecotank rappresentano un compromesso ideale tra un dispositivo di qualità ed un prezzo relativamente accessibile.

Altro marchio in voga tra professionisti e amatori è Brother, che offre una vasta gamma di dispositivi in grado di stampare fotografie in buona qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere