La stampa ecologica è un’opzione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale dell’industria della stampa. Utilizza tecniche e materiali eco-compatibili, come inchiostri a base vegetale e carta riciclata oppure certificata FSC.
La stampa ecologica promuove la conservazione delle risorse naturali e la riduzione dei rifiuti, senza compromettere la qualità del prodotto finito.
Ma come puoi ottenere una stampa ideale salvaguardando il pianeta?
Stampa ecologica: cos’è
La stampa ecologica si riferisce a quelle tecniche di stampa e materiali ecologici che riducono l’impatto ambientale dell’industria della stampa, promuove la sostenibilità ambientale e il rispetto per le risorse naturali, senza compromettere la qualità del prodotto finito.
Esulando il discorso dalla semplice definizione, devi tenere in considerazione diversi aspetti della stampa ecologica, una su tutte la tecnologia di stampa. Quando effettui una stampa puoi optare per una soluzione che può consumare meno energia elettrica e soprattutto risorse, producendo concretamente meno rifiuti. Tra le tecnologie più ecologiche figura quella senza acqua, che utilizza uno strato di silicio per respingere l’inchiostro.
La stampa ecologica ingloba anche quelli che sono gli inchiostri ecologici, cioè quelle soluzioni di stampa privi di basi in plastica oppure petrolio. L’inchiostro ecologico è composto da ingredienti organici, come per esempio la verdura oppure la soia, che per quanto possa sembrare singolare, non differiscono in qualità di stampa. Nello specifico la soia ti garantisce un risultato molto simile all’inchiostro a base di petrolio, ma senza incidere negativamente sull’ambiente. Quello con formula a base di verdure ti offre la stessa qualità della soia, ma ha un costo nettamente superiore.
Quando vuoi applicare una stampa ecologica devi tenere in considerazione anche i materiali di stampa, cioè quelli che concretamente ti servono per leggere o produrre i documenti. I materiali riciclabili o sostenibili possono essere riutilizzati, eliminando sprechi e ottimizzando i costi. La carta riciclata, le cartucce ricondizionate e una stampante a basso consumo energetico sono alcuni degli elementi indispensabili nella stampa ecologica.
Stampa ecologica: come ottenere una stampa sostenibile
Una volta compreso cosa sia la stampa ecologica, cioè quel processo capace di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente con soluzioni intelligenti, è interessante analizzare quelli che sono i principi da applicare per ottenere una stampa sostenibile.
- Stampare quando necessario: uno degli accorgimenti che spesso vengono sottovalutati è quello di avviare una stampa solo quando è veramente necessario. Spesso potresti provare più stampe per ottenere il risultato desiderato, quanto potresti con un solo click dare uno sguardo all’anteprima di stampa tramite software. Stampando solo i file indispensabili ridurrai notevolmente l’impatto sull’ambiente.
- Carta sostenibile: uno dei metodi per ottenere una stampa ecosostenibile efficace è scegliere la carta da stampa sostenibile. Sebbene la carta riciclata possa sembrare qualitativamente inferiore, in realtà difficilmente riuscirai a identificare le differenze con quella comune. Ci sono fortunatamente diverse aziende che offrono carta di questa tipologia, non avrai difficoltà nel reperirla.
- Toner e cartucce: soluzione da tenere in seria considerazione per applicare una stampa ecologica è la restituzione di toner e di cartucce usate. Questi elementi, fondamentali per la stampa, possono essere ricondizionati o rigenerati, garantendoti le stesse prestazioni a costi inferiori. Non è un caso che sempre più persone utilizzino cartucce rigenerate e ricondizionate, aiutando non solo il pianeta, ma anche il loro budget annuale.
- Fronte/retro: tantissime persone stampano i loro documenti su una sola facciata, in realtà è opportuno stampare fronte/retro per risparmiare sul numero di fogli e applicare una stampa ecologica. Tale funzione non è disponibile in tutte le stampanti, ma stampando poche pagine potrai farlo anche manualmente.
- Scala di grigi: alternativa di grande efficacia risiede nell’inviare una stampa in scala di grigi oppure in bianco e nero. Stampare a colori richiede molto più tempo e consuma molto di più le tue cartucce, incidendo sulla sostenibilità dei dispositivi utilizzati.
Conclusioni
La stampa ecologica è un processo che richiede tante piccole attenzioni in più rispetto a una stampa tradizionale. Utilizzando i prodotti più sostenibili e conoscerne le potenzialità ti aiuterà a pianificare le tue stampe in modo consapevole, salvaguardando il pianeta e riducendo notevolmente i costi complessivi di stampa dei tuoi documenti.