ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Sostituzione e reset tamburo Brother: scopri come fare

Home » Guide e info » Sostituzione e reset tamburo Brother: scopri come fare
Sostituzione e reset tamburo Brother: scopri come fare

Il tamburo è una componente fondamentale della stampante, e quando la qualità di stampa inizia a peggiorare, restituendo macchie, linee, sfumature e difetti vari, probabilmente significa che è ora di sostituirlo.

Non sostituire il tamburo, soprattutto nel caso in cui fosse danneggiato, potrebbe comportare anche gravi danni ai dispositivi.

Se ti trovi in questa situazione, ma non sai come fare per sostituire e resettare il tamburo della tua stampante Brother, continua a leggere per scoprire come fare.

Come sostituire il Tamburo della stampante Brother

La sostituzione del tamburo Brother è un’operazione piuttosto semplice e consiste in pochi semplici passaggi, ma dovrai effettuarla sempre con la stampante accesa.

Dopo aver acceso la stampante, dovrai aprire lo sportello anteriore ed estrarre il gruppo di stampa, separando la cartuccia di toner Brother e il tamburo.

Le stampanti Brother, in genere, hanno cartucce e tamburi separabili, e per sostituire l’uno o l’altro, bisogna sempre togliere la cartuccia dal tamburo.

Una levetta verde consente di far scorrere verso l’alto la cartuccia e rimuoverla dal tamburo.

Lo step successivo consiste nel rimuovere il nuovo tamburo dalla confezione, compreso il foglio posto a protezione dello stesso, e inserire la cartuccia all’interno. Dovrai prestare la massima attenzione, perché a questo punto dovrai sentire un click, che ne conferma l’avvenuto inserimento.

Fatto tutto ciò, dovrai reinserire il tamburo seguendo gli indicatori nella stampante, eseguire il reset seguendo le istruzioni e richiudere lo sportello.

A questo punto, la stampante è di nuovo pronta per funzionare correttamente.

Come resettare il Tamburo della stampante Brother

Può capitare che, nonostante tutta l’operazione di sostituzione sia stata realizzata seguendo scrupolosamente le indicazioni, la stampante rimanga bloccata, non funzioni e rimanga con una spia accesa che indica ancora la necessità di sostituire il tamburo, nonostante ce ne sia uno nuovo di zecca.

Questo avviene quando non si segnala alla stampante la presenza del nuovo tamburo, che può funzionare soltanto dopo l’azzeramento del contatore.

Per resettare il contatore del tamburo, dovrai tenere la stampante accesa, mentre il coperchio dovrà essere chiuso o aperto a seconda dei modelli.

La procedura stessa, infatti, può subire leggere variazioni a seconda del modello di stampante Brother. Comunque, in linea generale, dopo aver sostituito il tamburo è necessario premere il tasto menù e accedere alla sezione gestione periferica; a questo punto dovrai scorrere il menù che compare attraverso il tasto SU o GIU’, fino alla voce INFO MACCHINA e continuare premendo i tasti “OKCLICCARE RESET MENU“. Basterà premere OK per pochi secondi, attendendo che compaia la scritta RESET ACCEPTED, per azzerare il contatore del tamburo ed evitare spiacevoli blocchi della stampante.

Nei modelli Brother MFC-L2720DW e MFC-L2740DW il reset del tamburo va effettuato a coperchio chiuso, mentre nelle stampanti Brother HL-L2340DW, HL-L2360DN e HL-L2365DW, la stampante va lasciata col coperchio aperto.

Dal momento che questa non è una lista esaustiva, è fortemente raccomandato cercare il proprio modello di stampante Brother per verificare se sia necessario tenere il coperchio aperto o chiuso durante il reset.

Reset del tamburo e differenti modelli di stampanti Brother

Come precedentemente accennato, a seconda del proprio modello di stampante Brother, il reset del tamburo e l’installazione di uno nuovo possono subire leggere variazioni. Cerchiamo di fare chiarezza prendendo in esame alcuni diffusi modelli di stampanti Brother.

In tutte le stampanti serie HL del marchio Brother, è fondamentale premere il pulsante GO per 4/5 secondi, prima di estrarre il tamburo. L’operazione, in questo caso, va effettuata a sportello aperto, e il tasto va premuto finché non viene visualizzato sul display NUOVO TAMB. Nel caso in cui sia una stampante HL senza display, bisognerà attendere che tutti i led siano accesi.

Nelle stampanti Brother serie DR, il processo è generalmente più semplice: basterà premere il pulsante cancella/indietro e confermare l’installazione del nuovo tamburo premendo il tasto 1, fino a che sul display non viene visualizzato lo stato ACCETTATO.

Naturalmente, è bene ricordare che durante ogni operazione di sostituzione e reset delle componenti di una stampante, è bene approfittare per pulire il proprio dispositivo con un panno asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere