L’importanza di scannerizzare i documenti in PDF
Oggigiorno è sempre più importante salvare i documenti cartacei sui propri dispositivi elettronici. Questo consente di conservarli in maniera più sicura, di archiviarli e di scambiarli più velocemente con clienti, fornitori e colleghi di lavoro.
Ecco perché ti capiterà sempre con maggiore frequenza di scannerizzarli in formato elettronico PDF, quello non modificabile per eccellenza. Non sempre, però, hai a disposizione uno scanner o una stampante multifunzione in grado di riprodurre direttamente il tuo documento proprio in PDF, ma magari sei costretto a scattare una fotografia con il tuo smartphone.
In questi casi sei obbligato ad utilizzare degli appositi programmi convertitori che trasformano i formati jpg o bmp in PDF. In realtà ci sono dei metodi molto semplici e rapidi che ti consentiranno di saltare questo passaggio intermedio.
Come scannerizzare in PDF con un computer Windows
Se possiedi un classico pc Windows e uno scanner potrai scansionare qualsiasi documento e immagine subito in PDF e con pochissimi passaggi. Tutto sta nel collegare e impostare in maniera corretta il dispositivo al tuo computer.
Per farlo è sufficiente scaricare l’apposita applicazione dallo Store di Windows “Scanner Windows” e impostare nel menù a tendina “Tipo File” la versione PDF. Da lì in avanti, ogniqualvolta si effettuerà una scansione, questa verrà salvata nell’apposita cartella del pc nella versione PDF. Per essere sicuri, poi, che il documento sia scansionato in maniera corretta, è anche possibile visualizzare la sua anteprima prima di digitalizzare l’immagine.
Anche se non possiedi un computer Windows, ma un Apple con sistema iOS, puoi comunque salvare i tuoi fogli, i disegni, le fotografie e le immagini in PDF. In tutti questi pc, infatti, è presente un Utility che ti permetterà di acquisirli a colori, in bianco e nero o secondo la scala di grigi e scegliendo anche l’angolo di rotazione, la risoluzione e le dimensioni del foglio. Ancora una volta, dovrai poi selezionare dal menù a tendina l’opzione PDF.
Per semplicità, poi, potrai salvare tutte queste scelte così da non doverle rieffettuare ogni volta che dovrai eseguire una scansione.
Come scansionare da uno smartphone o da un tablet
Se non hai a tua disposizione uno scanner o una stampante multifunzione, potrai ugualmente digitalizzare in formato PDF qualsiasi documento o immagine. Per farlo ti sarà sufficiente scattare una fotografia con il tuo dispositivo elettronico. Questa verrà salvata, però, in un formato differente, nella maggior parte dei casi in jpg.
Tramite mail, potrai a questo punto inviare la fotografia al tuo pc. Dopo averla scaricata nel download, non dovrai fare altro che utilizzare un qualsiasi programma convertitore che potrai scaricare gratuitamente online. Questi software ti consentono anche di unire tra loro più file in un solo PDF e di modificarli in caso di necessità.
Come scansionare in PDF con smartphone e tablet senza usare un programma convertitore
Per velocizzare il processo di scansione di un documento utilizzando un cellulare smartphone o un tablet sono state create delle apposite applicazioni che non richiedono di utilizzare i programmi di conversione. Ne esistono diverse, ma la più utilizzata è certamente Genius Scan. Dopo averla scaricata (gratuitamente), la prima volta che accederai alla fotocamera ti verrà richiesta l’autorizzazione di collegare Genius Scan al tuo dispositivo. A questo punto non dovrai fare altro che aprire l’app e scattare la foto del tuo foglio. Dopo aver visualizzato l’anteprima della scansione, potrai procedere al suo salvataggio direttamente in formato PDF o, nel caso in cui sia necessario, potrai preventivamente procedere a modificarla, per esempio applicando dei filtri, modificando le dimensioni originarie o facendo ruotare l’immagine.
Genius Scan ti consente di salvare il PDF con la data e l’ora in cui stai eseguendo l’operazione, oppure rinominandolo a piacimento per una maggiore semplicità nella sua archiviazione.
Se, però, non hai un cellulare smartphone di tipo Android, ma un Apple, potrai ugualmente effettuare una scansione direttamente dal cellulare. In questo caso potrai sfruttare l’Utility Note, che è presente in qualsiasi modello di iOS, anche in quelli meno recenti. Dopo aver scelto la funzione rappresentata da un’icona con un foglio con la matita, sarà sufficiente accedere alla macchina fotografica e scegliere l’opzione “Scansiona foglio“.
Inquadra il documento su cui vuoi operare e, in maniera automatica, questo verrà riconosciuto. Se vuoi, puoi modificare i bordi della scansione per adattare le dimensioni e procedere, quindi, a salvare il documento in PDF nell’apposita cartella di file.