ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quanto costa una stampa: come calcolare il prezzo?

Home » Guide e info » Quanto costa una stampa: come calcolare il prezzo?
Quanto costa una stampa: come calcolare il prezzo?

Indipendentemente dal fatto che tu gestisca un’attività, o abbia semplicemente la necessita di stampare del materiale, non puoi permetterti di non sapere quelli che sono i costi di una stampa.

Conoscere il prezzo finale è particolarmente importante per chi, svolgendo un’attività professionale, deve stampare in continuazione documenti, fatture, guide e manuali, etc.

In questo caso, infatti, i costi possono rappresentare una voce rilevante del bilancio.

Potresti, invece, avere bisogno di sapere quanto verrà a costare una determinata operazione di stampa per esigenze personali, ad esempio perché intendi stampare un libro salvato in formato pdf o anche per soddisfare una semplicissima curiosità sul rapporto prezzo/durata delle cartucce.

Aldilà del motivo per cui hai bisogno di queste informazioni, noi ti aiuteremo a capire quale può essere il prezzo finale, e i vari fattori da tenere in debita considerazione nel calcolo.

Come calcolare il costo di una stampa

Potresti avere la tentazione di prendere in considerazione solo il prezzo delle cartucce. Bene, ti avvisiamo che non è un buon punto di riferimento. Il costo della cartuccia non è sempre indicativo del costo finale: entrano in gioco, nel calcolo del prezzo totale, molti altri fattori.

Pertanto, se intendi calcolare efficacemente il costo della stampa, l’unità di misura su cui concentrarti è il prezzo per pagina.

La formula per il calcolo

Se non vuoi arrivare fino alla fine dell’articolo, ti anticipiamo che la formula per il calcolo del costo di stampa è la seguente:

Prezzo cartuccia/Resa pagina + Costo carta = Costo per pagina

Niente paura, non è complicato! Andiamo a scomporre questa semplicissima formula per il calcolo del costo della stampa.

Il prezzo cartuccia è letteralmente quanti soldi paghi per l’acquisto della cartuccia da inserire nella stampante. Si tratta sicuramente dell’elemento più costoso del processo di stampa. Sostituire le cartucce nella stampante è, infatti, un’operazione economicamente molto dispendiosa, anche se la cartuccia d’inchiostro è solitamente più costoso del toner.

La resa per pagina, invece, è il numero di pagine che il dispositivo può stampare prima di dovere sostituire la cartuccia. Di solito è possibile trovare quest’informazione ai lati o sul retro della confezione della stampante o, in alternativa, su quella delle cartucce stesse.

Se non disponi più della confezione, una semplice ricerca su internet sul modello della tua stampante ed i consumabili che supporta dovrebbe essere sufficiente a chiarire ogni tuo dubbio.

Tuttavia, devi tenere presente che non sempre il prezzo indicato corrisponde perfettamente a quello reale, e in molti casi è sottovalutato, soprattutto per stampe con molte foto o immagini, cosa che può fare lievitare, e anche di molto, il prezzo finale della stampa.

Il costo della carta

Si tratta di un altro fattore importante. Anche se non siamo ai livelli del toner o dell’inchiostro, la carta può essere piuttosto costosa.

Il prezzo varia a seconda di vari fattori, come il peso e la qualità; carte particolarmente pregiate possono costare fino a 10 centesimi a pagina.

Nonostante riciclare sia essenziale per l’ambiente, quando si parla di stampa non è sempre una buona idea: la carta riciclata il più delle volte non è l’ideale, soprattutto per le stampanti a inchiostro.

Come un po’ su tutto nella vita, non è una buona idea risparmiare, se si cercano buoni risultati: carta di cattiva qualità è sinonimo di colori sbiaditi e parole illeggibili.

Per calcolare il costo per pagina, è sufficiente eseguire la seguente operazione:

Costo per risma (500 fogli) / numero di fogli = costo per foglio

Un esempio semplice

Adesso che sappiamo quali sono gli elementi fondamentali per il calcolo, non ci resta che capire a quanto ammonterà il costo della stampa per pagina.

Diamo un’ultima occhiata alla formula introdotta all’inizio dell’articolo:

Prezzo cartuccia/Resa pagina + Costo carta = Costo per pagina

Prendiamo ad esempio un caso concreto.

Supponiamo che tu voglia sapere quante pagine puoi stampare con una cartuccia di toner.

Poniamo il caso tu abbia acquistato delle cartucce HP per 42,35 euro, con una resa prevista di 450 pagine ed un costo della carta pari a 0,009 centesimi per foglio. Il costo medio per pagina sarà, in questo caso, di poco superiore a 0,09 centesimi.

Meglio stampare a casa o in negozio?

Se hai una stampante, potresti pensare che la soluzione più conveniente sia sempre quella di usare il tuo dispositivo personale, ma la stampa domestica non sempre è la scelta giusta.

A meno che tu non disponga di una stampante di fascia media/alta, i servizi di stampa professionali sono tendenzialmente più rapidi ed economici.

Quindi, valuta quali sono le tue esigenze: se hai bisogno di stampare molte pagine, spesso ti conviene affidarti a una copisteria, se invece devi stampare solo breve documento allora ha chiaramente più senso usare la propria stampante personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere