ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Problema cartucce HP: come risolvere l’errore del sistema di stampa o inchiostro

Home » Guide e info » Problema cartucce HP: come risolvere l’errore del sistema di stampa o inchiostro
Problema cartucce HP: come risolvere l'errore del sistema di stampa o inchiostro

Hai appena mandato in stampa un documento e ti appare sul display della stampante un errore inaspettato. Non andare nel panico! Con queste semplici istruzioni potrai risolvere l’errore del sistema di stampa o inchiostro che si manifesta sulle stampanti HP a getto d’inchiostro.

In questa guida ti proponiamo degli step da seguire per risolvere l’anomalia e continuare il tuo lavoro.

Quando si verifica l’errore?

Di solito l’errore compare quando sostituisci le cartucce HP e viene visualizzato sul display della stampante. Spesso il metodo “spegni e riaccendi” non ti aiuterà a risolvere la problematica, procurandoti solo frustrazione e grosse perdite di tempo.

È fondamentale, quindi, che tu capisca come muoverti e dove agire per risolvere l’anomalia il prima possibile.

Step 1: Ispezionate le cartucce

Una delle cause potrebbe essere il mancato riconoscimento delle cartucce HP appena sostituite. Se hai già inserito le cartucce nella testina della stampante, dovrai rimuoverle una ad una e controllarne il chip, di solito presente nella parte bassa della cartuccia.

Pulisci i contatti con una gomma da cancellare e successivamente elimina eventuali residui con un panno morbido. A questo punto, ripeti il procedimento di inserimento per verificare se l’errore si ripresenta.

Step 2: Controllate la testina

Se l’errore persiste, allora occorre effettuare un controllo anche sulla testina di stampa, il supporto dove vengono posizionate le cartucce.

Sollevando la levetta, di solito presente a lato della testina, sgancia il supporto in plastica per ispezionarlo meglio. Una volta tirato via dal suo alloggio, pulisci i contatti di rame presenti con un panno e rimuovi eventuali accumuli di inchiostro intorno alla testina.

Rimonta il tutto inserendo nuovamente le cartucce e verifica che il problema sia risolto.

Se ancora non riesci a stampare, come consigliato da produttore, ripeti l’operazione per tre volte: inserisci la testina sollevandola e abbassandola (sempre con la levetta laterale alzata) e poi riposizionala, abbassa la levetta di controllo e riprova.

Step 3: Effettuate un reset elettrico

Dato che l’errore può risultare insistente, per eliminarlo in modo definitivo, in alcuni casi dovrai effettuare un reset elettrico. Non lasciarti spaventare dal termine. Si tratta di una semplice serie di operazioni eseguite in sequenza che ti permetteranno di ripristinare la stampante, cancellando in modo definitivo l’errore:

1. Accendi la stampante e attendi che si fermi completamente.

2. Rimuovi il cavo di alimentazione dal retro e scollega anche la presa di corrente al muro.

3. Attendi 2 minuti.

4. Ricollega la presa al muro e il cavo di alimentazione sul retro della stampante.

5. Riaccendi la stampante attraverso il pulsante.

6. Verifica che l’errore non sia più presente.

Step 4: Trova la cartuccia difettosa

In alcuni casi, l’errore è generato da una singola cartuccia difettosa che manda in blocco tutta la stampante.

Per capire quale sia difettosa, rimuovi le cartucce nuove e inserisci nuovamente quelle esaurite, se non le hai cestinate. A questo punto dovrebbe comparirti il messaggio “Sostituire le cartucce d’inchiostro” o qualcosa di simile rispetto all’errore sistema inchiostro. Quindi, per identificare la cartuccia difettosa, sostituisci una cartuccia per volta per vedere quando compare l’errore.

Step 5: Avvaliti della garanzia o richiedine la riparazione

Solo se tutti gli step indicati prima non hanno portato frutto, occorre valutare l’intervento del produttore.

Se la stampante è ancora in garanzia, utilizza il numero di assistenza dedicata e richiedi supporto per la sostituzione o riparazione del prodotto. Se, invece, la stampante non è coperta dalla garanzia, puoi valutarne una riparazione a pagamento anche se, il più delle volte, questo intervento è costoso e poco conveniente poiché supera il valore stesso della stampante.

Per questo motivo, ci sentiamo di darti un consiglio: valuta un intervento a pagamento solo come ultima spiaggia e solo se la stampante ha un valore elevato.

12 Commenti. Nuovo commento

  • Salve, ho provato di tutto, ma quando lancio una stampa dal plug-in di Hp salta fuori il messaggio errore della stampante 0x61000073, ma solo quando stampo dai miei file, invece stampa regolarmente i rapporti di stampa e le cose della stampante.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      20 Giugno 2022 10:24

      Ciao Michele, se hai già provato tutte le soluzioni ma non hai ricevuto risultati, allora non resta altro da fare se non contattare l’assistenza clienti HP. In alternativa puoi contattare il nostro servizio clienti e arlare con un tecnico specializzato, per tentare di capire il problema e trovarne la soluzione.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • maria rita menichetti
    19 Aprile 2023 11:48

    rimuovere e reinstallare la cartuccia di inchiostro indicata,assicurandosi che sia installata correttamente. Compare questo messaggio dal momento che ho sostituito la cartuccia vecchia con la nuova. Ho provato più volte a reinstallare sia la nuova che la vecchia,ma compare sempre lo stessop messaggio.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      26 Aprile 2023 9:50

      Ciao Maria Rita, ha provato con un reset della stampante?

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buongiorno, ho sostituito la cartuccia nera e la stampa viene fatta a metà, ho provveduto all’allineamento e alla pulizia delle testine ma niente da fare, continua a stampare malissimo. Premetto che ho installato una cartuccia originale e non una di concorrenza o rigenerata

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      18 Maggio 2023 17:01

      Ciao Salvatore, probabilmente bisogna andare ad agire direttamente manualmente, cercando di pulire con cura e attenzione l’interno della stampante, stando attento però a non danneggiare le sue parti importanti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buongiorno, ho cambiato tutte le 4 cartucce, naturalmente originali, della mia officejet pro 8610 ma continua a darmi problema la cartuccia di colore nero.
    Ho effettuato i passaggi del reset elettrico e controllo testina , tutto inutile, avendo speso circa 100,00 euro di cartucce vorrei almeno provare qualcosa per risolvere il problema. grazie

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, hai comprato i consumabili in questione da noi? In questo caso puoi richiedere il reso o la sostituzione. In ogni caso, ti consiglio di chiedere alla nostra assistenza clienti tramite chat o telefono, per avere un supporto più diretto e immediato.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
    • Ciao
      Anche io stessa problem con la gialla , cartucce tutte orig e nuove, fatto tutti i passi niente😫 non so piu che fare

      Rispondi
  • ciao salve volevo un informazione per come restarne la cartucca hp 304 lo ricaricata ma mi segnala vuota come posso ripristinare la cartucca?

    Rispondi
  • Ho un plotter HP T610, ho sostituito la cartuccia gialla con una non originale. Sul displei appare la scritta cartuccia vuota sostituire.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere