ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Perché resettare i chip delle cartucce / toner

Home » Guide e info » Perché resettare i chip delle cartucce / toner
Perché resettare i chip delle cartucce / toner

Le stampanti da casa, un mercato in continua crescita

Ormai molti di noi hanno una stampante a casa. Non è più solo un lusso per pochi, come magari lo era qualche anno fa.

Il continuo aumento della domanda in questo settore ha fatto sì che aumentasse in maniera proporzionale il mercato delle stampanti e fotocopiatrici da casa.

Oggi possiamo trovare ottime stampanti per una cifra irrisoria. Il marginale costo iniziale della vostra stampante da casa viene generalmente alzato dagli eventuali costi di manutenzione.

Oltre al dover cambiare dopo un certo numero di stampe le cartucce o i toner compatibili, ci possono essere molti piccoli lavoretti di manutenzione da dover fare, per mantenere alta la qualità di stampa.

I chip delle cartucce / toner, cosa sono e a cosa servono

Oggi vedremo insieme uno dei principali lavori di manutenzione che dovrete eseguire per non rischiare di compromettere la salute della tua stampante. Risponderemo alla domanda del perché resettare i chip delle cartucce o dei toner.

Se sei poco esperto sulla tecnologia della stampante, facciamo un breve passo indietro. Vediamo cosa sono e a cosa servono i chip all’interno della cartuccia.

Questi sono fondamentali per evitare il danneggiamento delle testine della stampante. Ogni cartuccia è integrata da un chip che segnala quando il livello di inchiostro non è più sufficiente per garantire una qualità elevata delle stampe.

Se l’inchiostro è esaurito, i minuscoli canali tra la cartuccia e la testina si svuotano, causando un danneggiamento della testina. È il cosiddetto termine tecnico “stampare a secco“, che forse avete già sentito, che va assolutamente evitato e, se non risolto in fretta, comporta la rottura della testina. La sua sostituzione è un lavoro molto noioso e costoso, è quindi sempre il caso di scongiurarlo.

Per questo motivo il chip segnala subito alla stampante e al PC collegato il problema. A questo punto non sarà più possibile procedere con la stampa.

Il blocco della stampante è per preservare le testine ed evitare danni all’intera macchina. Per continuare ad usare la stampante diventa necessario cambiare la cartuccia esaurita.

Perché resettare i chip delle cartucce/toner?

Ma vediamo adesso in quale caso potrebbe servire resettare i chip delle cartucce.

Nella maggior parte dei casi i chip non misurano il livello di inchiostro presente all’interno della cartuccia, bensì calcolano quanto inchiostro è teoricamente uscito e passato verso la testina. La misura è abbastanza affidabile e, se ti dovesse capitare in alcuni casi che il chip segnala esaurita una cartuccia con ancora qualche piccola quantità di inchiostro, non temere. È un piccolo margine che consente di evitare le temute stampe a secco.

Ricaricando la tua cartuccia esaurita, il chip terrà in memoria la quantità di inchiostro che ha “visto” uscire da essa. Abbiamo detto come non si basa su quanto inchiostro sia presente dentro la cartuccia. È facile capire quindi, come una volta ricaricata è necessario resettare il chip, per evitare che questo consideri la cartuccia ricaricata ancora vuota.

Per procedere a questa fase, comunemente detta anche “reset della cartuccia“, è di solito utilizzato un particolare software che potete installare nel vostro PC o un apposito “resettatore“. Ovviamente il metodo utilizzato, così come il tipo di software, dipende dal tipo di stampante e cartuccia che hai a casa.

Non avere paura, sicuramente le istruzioni della tua stampante, che siano cartacee o su internet, conterranno le informazioni di cui hai bisogno.

Come procedere al reset del chip

Un eventuale software di reset dei chip potrebbe già essere sul tuo PC, una volta che hai installato i driver della stampante. Altrimenti il software punto di riferimento per questa procedura è l’applicazione “SSC Service Utility“. Il reset, in questo caso, risulterà abbastanza immediato, sarà sufficiente eseguire qualche comando informatico. Una volta scaricato il software dal sito ufficiale, ti si presenterà un pannello “Resetter” con dei comandi. A questo punto individua il chip da resettare ed il gioco è fatto.

Se, invece, devi procedere manualmente, avrai a disposizione nella confezione della tua stampante un cosiddetto “resettatore universale” o un “chip resetter“. In questo caso, dovrai procedere con cautela alla rimozione della cartuccia dalla stampante. A questo punto avvicina la cartuccia al tuo chip resetter, in modo da collegare il chip della cartuccia ai pin del tuo resetter. Quindi, non ti resta altro che aspettare che il led da rosso diventi verde.

Abbiamo visto come sia importante lo scopo dei chip all’interno delle cartucce e di come sia, al tempo stesso, importante doverli resettare in maniera adeguata. Per quanto possa sembrare un’operazione difficile, siamo sicuri che, dopo questa breve guida, non avrai grandi difficoltà nel reset del chip della tua cartuccia.

16 Commenti. Nuovo commento

  • Buongiorno, io ho messo una cartuccia nuova compatibile, appena messa diceva in esaurimento, tempo due/tre stampe e ne n va più, nonostante la cartuccia sia piena, e nella confezione della stampante non ho visto un resettatore

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      24 Febbraio 2021 11:31

      Ciao Enrico, se la cartuccia in questione è stata acquistata sul nostro sito, può contattare la nostra assistenza clienti tramite chat o telefono: saremo lieti di verificare il motivo del mancato funzionamento e trovare una soluzione.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • petrungaroitalo
    18 Novembre 2021 11:56

    HO COMPRATO TONER RIGENERATO HP LaserJet E60155 E LA STAMPANTE NON RICONOSCE
    LA CARTUCCIA
    ERRRORE :Stato periferica 10.00.01 Prob. mat. di consumo

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      18 Novembre 2021 16:53

      Ciao Italo, se hai acquistato da noi il toner, puoi restituirlo ed essere rimborsato. Contattaci tramite chat o telefono e spiegaci meglio la situazione, la nostra assistenza clienti è a tua completa disposizione.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Carlo Mazzoni
    28 Dicembre 2021 18:23

    OGGI 28/12/2021 MI E’ STATO RECAPITATO TRAMITE CORRIERE COME DA ME ORDINATO TONER COMPATIBILE NERO PER STAMPANTE HP COLOR LASER MFP 178 NW. HO SOSTITUITO IL CHIP COME DA REGOLARE PROCEDURA. NON FUNZIONA E’ UNA FREGATURA ? VORREI UNA RISPOSTA SODDISFACENTE CELERE

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      29 Dicembre 2021 9:19

      Ciao Carlo, contattaci tramite chat o telefono e spiega ai nostri operatori il problema, ti aiuteremo a risolverlo. Ricorda, inoltre, che tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia 24 mesi, quindi puoi richiedere un reso gratuitamente.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Si può RESET tare le cartucce 250a ho laser mf181 de?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      27 Aprile 2022 14:59

      Ciao Nicola, con le apposite procedure e resetter è possibile resettare ogni cartuccia. Per qualsiasi altra informazione, non esiti a contattare il nostro centro assistenza clienti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Ho una stampante HP Laserjet M110we. Non riesco a resettare il chip. Sapreste aiutarmi? Il toner e il relativo chip è il 142A o W1420A

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      4 Novembre 2022 8:45

      Ciao Bernardo, certo! Puoi contattarci tramite chat o telefono, troverai tutto il supporto necessario grazie ai nostri tecnici specializzati.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Giovanna Abbate
    24 Novembre 2022 16:29

    Buon pomeriggio.Ho acquistato per la seconda volta il set di 4 cartucce compatibili per stampante hp color laser jet mft M183fw cartucce 216 A
    Ho tolto il chip dalle originali e l ho inserito nel magenta, giallo, ciano MA NON mi è possibile toglierlo dalla cartuccia originale del colore nero. Pertanto è la seconda volta che sono costretta ad acquistare le compatirli x le cartucce a colori e l originale per il nero!! Mi domando perché non si toglie? è incollata !! È una politica dell ‘hp? E se così fosse perché è allora in vendita anche la cartuccia compatibile del nero ? Forse per il nero la procedura è diversa ? Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      25 Novembre 2022 9:39

      Ciao Giovanna, sul nostro sito puoi trovare anche le compatibili con chip integrato, ti basterà scrivere il nome della tua stampante nell’apposito campo dedicato, così non dovrai più preoccuparti del problema con il chop non estraibile.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
      • Grazie, quindi mi confermi che non è possibile estrarre il cip dal toner nero? Perché solo per quello ho problemi
        La prossima volta sicuramente prenderò quelli col cip integrato, per questa volta vorrei utilizzare quello che ho appena acquistato . Fatemi sapere , grazie x la disponibilità

        Rispondi
        • Redazione Offertecartucce.com
          28 Novembre 2022 10:16

          Ciao Giovanna, se non riesce ad estrarlo, è consigliato non forzare, potresti rischiare di danneggiare il chip stesso. In caso abbia comprato la cartuccia compatibile da noi, puoi richiedere alla nostra assistenza clienti per sostituire la cartuccia senza chip con una con chip integrato.

          Lo staff di Offertecartucce.com

          Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere