Al giorno d’oggi è possibile usufruire di mezzi di stampa particolarmente performanti. Questi sono infatti in grado, grazie ad un prezzo di vendita relativamente basso, di offrire soluzioni molto all’avanguardia, che consentono, in definitiva, di godere di stampe di elevata qualità a costi di gestione relativamente bassi.
In alcuni casi, tuttavia, può capitare che, per le ragioni che vedremo tra poco, la tua stampante comici a rilasciare delle righe sui fogli.
Cerchiamo ora di capire le ragioni di questo fenomeno sia nelle stampanti inkjet sia nelle stampanti laser e, soprattutto, come prevenirlo.
Come risolvere il problema della stampante a inkjet che stampa a righe?
Le stampanti a inkjet sono i modelli più diffusi: a fronte di un costo relativamente ridotto delle cartucce, e ad una tecnologia tutto sommato semplice, sono in grado di regalare ottimi risultati di stampa.
Per quanto riguarda le stampanti a getto di inchiostro, il problema può essere causato, nella maggior parte dei casi, dalla presenza di alcune ostruzioni che vanno a concentrarsi nella zona delle testine: queste infatti sono il canale attraverso il quale viene erogato l’inchiostro delle cartucce.
Nel caso in cui queste si ostruiscano, esso non riesce più a fluire con estrema facilità, causando dunque la formazione delle strisce.
Per fortuna, oggi le stampanti a getto d’inchiostro sono dotate di un software che è in grado non solo di prevenire la formazione di queste ostruzioni, ma anche di garantire la rimozione in modo molto semplice. Per risolvere il problema della formazione delle righe durante la stampa, infatti, ti basterà avviare il programma di pulizia automatico integrato all’interno del software della stessa. Fine! Nulla di più semplice.
Nel caso in cui il problema non si rivolvesse dopo l’esecuzione di questa procedura, l’unica soluzione è quella di tentare la sostituzione delle cartucce.
Come risolvere il problema delle stampanti laser che stampano a righe?
Nel caso delle stampanti al laser, la tecnologia che viene utilizzata per fissare l’inchiostro del toner è diversa, in questo caso, infatti, viene utilizzata la precisione di un raggio laser per imprimere sul foglio l’inchiostro.
Per garantire questa qualità, tuttavia, la stampante al laser si serve di una tecnologia ben più complessa di quella che viene garantita dalla stampa all’inchiostro. Va da sé, dunque, che in questo caso ti potrebbe tornare sicuramente molto utile l’aiuto di un professionista che sia in grado, dopo aver smontato il toner, di capire la causa del malfunzionamento. Spesso, infatti, solo una analisi approfondita è in grado di garantire una risoluzione assoluta.
La struttura del toner è molto delicata: un ingorgo di pochi millimetri infatti può compromettere in modo serio la funzionalità complessiva dello stesso. Ecco perché del toner fermatosi tra la lame e il rullo può essere la causa del problema.
Prima di richiedere l’intervento di un esperto, tuttavia, può rivelarsi molto utile una verifica preliminare dello stato dello stesso. Se questo non è esaurito, potrebbe avere semplicemente dei residui di carta o di polvere. Insomma in alcuni casi è veramente sufficiente una semplice pulizia esterna. Nel caso in cui questa non risolva il problema, l’intervento di un esperto è necessario.
Un’altra causa molto comune delle righe sui fogli stampati con le stampanti laser è il malfunzionamento del tamburo, su cui può essersi attaccata la polvere del toner in eccesso. Capita spesso, infatti, che delle micro-particelle presenti sul tamburo finiscano sul foglio durante il processo di stampa, creando così delle antiestetiche striature sulla stampa.
Sempre rimanendo sul tema tamburo, può anche capitare che esso sia difettoso o usurato e che quindi non riesca a caricarsi negativamente, funzione necessaria affinché possa attirare la polvere di toner da stampare sul foglio di carta.
Come ultima causa, infine, troviamo l’unità di fissaggio sporca o difettosa. Quest’ultima contiene un rullo riscaldante che serve a sciogliere il toner ed imprimerlo sulla pagina. In caso di sporcizia accumulata o un difetto di funzionamento, la corretta adesione del toner non sarà assicurata e dunque avrai come risultato una stampa striata.
Per capire in autonomia quale dei tre problemi si è riscontrato, basta effettuare un semplice test: se passando il dito sul foglio appena stampato il toner viene via, il problema probabilmente sta nell’unità di fissaggio; se, invece, le strisce compaiono sempre nello stesso punto, la causa allora è da riscontrare nel tamburo.
Come prevenire questo genere di guasti?
La prevenzione di questi guasti è, in generale molto semplice: il consiglio principale infatti è quello di servirsi di cartucce certificate, che siano in grado di garantire un inchiostro di qualità.
Per le stampanti a getto d’inchiostro, invece, è buona norma eseguire, a cicli regolari, una pulizia delle testine; operazione che portai eseguire, come abbiamo visto in precedenza, con estrema comodità direttamente dal pannello di controllo del programma di gestione della stampante.
Insomma una manutenzione regolare, e l’utilizzo di ricambi di qualità, saranno le soluzioni pi12ù efficaci per garantirsi risultati di stampa eccezionali.
15 Commenti. Nuovo commento
Posso mettere l’acqua dentro la cartuccia della stampante Epson per far ricreare un po’ di colore oppure no?
Ciao Pasqualina, è sconsigliato inserire l’acqua nelle cartucce, perché andrebbe ad alterare la consistenza dell’inchiostro e, quindi, porterebbe delle perdite che potrebbero rovinare la tua stampante. In caso il problema fosse l’inchiostro seccato, puoi sigillare la cartuccia in una busta impermeabile e, successivamente, inserire la cartuccia in un contenitore con acqua calda per alcuni minuti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho visto che la stampante Hp laser 1102 lasciava delle macchie sul foglio pensavo un problema della stampante ma per scrupolo anche se il toner era ancora pieno ho sostituito rimettendo quello vecchio non ancora esausto. il problema è sparito si trattava certa mente del toner come mai? posso fare qualcosa per recuperarlo o lo devo sostituire? togliendolo ho notato che perdeva una polvere nera abbondante
Come mai ? fino ad ora andava bene
Ciao Rita, sicuramente il toner in questione ha un difetto, a volte può capitare. Se il consumabile in questione è stato acquistato da noi, ti ricordiamo che tutti i prodotti godono di una garanzia di 24 mesi, per cui può procedere con il rimborso o la sostituzione.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno,
ho una stampante a getto d’inchiostro che nelle stampe continua a farmi le righe. Ho fatto la pulizia delle cartucce e l’allineamento delle testine ma la cosa non cambia. Cosa posso fare? La stampante è una Epson 4-100
Grazie mille
Ciao Brenda, contatta la nostra assistenza, per avere un’assistenza più specifica.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno ho una stampante laser Canon Selphy cp 1300 comprata da poco, sin da subito presenta una riga bianca sulle stampe, è possibile fare qualcosa per risolvere il problema?
La macchina è in garanzia ma non posso restare senza per la riparazione
Perché mi serve per lavoro.. grazie mille
Ciao Mario, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica, per cui non ci sarebbe altra alternativa alla riparazione tramite tecnico specializzato. Ti consigliamo, però, di controllare che non ci sia qualcosa all’interno della stampante che ne ostruisca il rullo per la corretta funzione.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ciao. io ho una Epson stylus 2x420w e ho fatto pulizia testine e cambio cartucce ma se stampo in bianco e nero mi lascia le righe bianche… come se non stampasse certe righe.. c è una soluzione o devo arrendermi all’idea che dovrò sostituirla? è vecchiotta ma il suo dovere l’ ha sempre fatto egregiamente. grazie.
Ciao Monica, contatta la nostra assistenza clienti e spiega loro il problema, magari un nostro tecnico specializzato ti darà una soluzione che ancora non hai provato, che potrebbe salvare la tua stampante dal finire nella discarica!
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera,ho una stampante hp5547 devo stampare delle foto in carta comune me le stampa con strigliature a righine bianche ho fatto tutto il precedimento di pulizia allineamento delle cartucce non c’è stato nussun miglioramento grazie.
Ciao Luciano, puoi provare con una pulizia manuale delle cartucce.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve ho una stampante HP Officejet 5220, ha sempre stampato bene ma da quando ho preso cartucce sempre HP originali ma di un tipo che dura di piu (come mi è stato detto ) ,non stampa piu bene, Ho fatto pulizia e allineamento come previsto tutto è risultato a posto ma in fase di stampa vengono fuori striature e tutto sbiadito ,anche a colori è tutto alterato .Cosa mi consigliate? Grazie.
Ciao Marica, dovresti procedere con una pulizia manuale delle cartucce e della parte interna della stampante, facendo attenzione a non rovinarla e compromettere la stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Hola, tengo una epson L4260 hace poco tempo y la impression sale con rallas horizontales Rojas y Verdes. Q puedo hacer