ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Perché la stampante non stampa i pdf: cause e soluzioni

Home » Guide e info » Perché la stampante non stampa i pdf: cause e soluzioni
Perché la stampante non stampa i pdf: cause e soluzioni

Il formato PDF, sin dalla sua introduzione, è diventato uno dei più utilizzati per i documenti su internet e offline, perché offre un eccellente grado di compatibilità con le varie piattaforme, stabilità ed è molto leggero rispetto ad una semplice scansione o un jpeg, il che lo rende altamente portabile.

Può, però, capitare che non sia possibile stampare un documento in PDF tramite le piattaforme native Acrobat e Reader o con quelle che si trovano come estensioni nei browser come Chrome, Firefox, Microsoft Edge o Safari.

Nel caso in cui non sia possibile effettuare la stampa di un documento PDF, bisogna capire come procedere e se ci sono delle operazioni da fare a mano.

Prove generali

Se nessun documento si stampa è necessario verificare che il cavo di connessione o il canale wireless della stampante siano attivi altrimenti, in questo caso, è normale che non si riesca a far funzionare la stampante, che però dovrebbe non risultare visibile.

In alcuni casi problemi con la sincronia USB danno falsi positivi e restituiscono la stampante presente anche se c’è stato un distacco, soprattutto con vecchi sistemi operativi e con quelli open source.

Bisogna spegnerla, aspettare mezzo minuto per assicurarsi che i sistemi siano resettati, riavviare e provare a stampare il PDF, utilizzandone uno di verifica, scaricato dal sito Adobe.

Questo documento è sicuro perché è pensato per effettuare test di stampa ed è privo di contenuti extra e features che potrebbero creare conflitti.

Aggiornare la stampante

Se, invece, la macchina è attaccata e stampa vari tipi di documento ma non il PDF, bisogna verificare se i driver della stampante sono recenti e aggiornati.

I produttori fanno il possibile per mantenere sincronizzato il loro driver con le migliorie dei sistemi operativi e dei formati, ma può capitare che in alcune situazioni il problema sia nella compatibilità tra i driver e gli aggiornamenti che danno conflitti.

Bisogna effettuare un upgrade o un downgrade dei driver, individuando il modello della macchina di stampa, accedere al suo sito web, scaricando poi il software per la stampante, che di solito si trova in bella vista perché è un problema diffuso per chi non aggiorna in automatico.

Alcune aziende hanno pacchetti di driver che coprono molti modelli, specie quelli più vecchi con meno funzioni e può capitare che quello che ti occorre sia al loro interno.

Dopodiché, bisogna installare il software seguendo la procedura e sbloccando i diversi gradi di protezione che a volte si attivano. Su Windows 10 alcuni driver richiedano operazioni manuali di creazioni di eccezioni per funzionare, riportate nel PDF allegato.

A questo punto si riavvia il computer e tutto dovrebbe funzionare di nuovo, ma per sicurezza bisogna controllare che la stampante in uso sia quella predefinita per Windows 10, oppure Windows 8. C’è una procedura analoga per il Mac oS, seguendo le istruzioni.

Conflitti software

Può capitare che il problema sia nel rapporto tra il browser e il programma di stampa, se vuoi fare tutto online. Di conseguenza, per stampare un file che si trova sul server può essere necessario scaricarlo, riavviando poi la procedura.

Può succedere che il file abbia un nome che contiene caratteri non accettati dal sistema operativo e che impediscono il caricamento all’interno da parte del demon di stampa.

Devi rinominarlo per proseguire. È il caso di simboli come %,$, e [] che non sono sempre accettati. In casi più rari sarà necessario ricreare da zero il file PDF e poi ricaricarlo.

Un’altra via da smanettoni è aprire il file con Adobe Acrobat, accedere alla voce Produzione di Stampe, sotto Strumenti e usare il tool Verifica Preliminare, dove si trova la voce “Sintassi“, “Errori di Sintassi” e poi si attiva “Analizza e Correggi“. Questo dovrebbe riparare il PDF, se non fosse in buone condizioni.

Per quanto il sistema operativo sia aggiornato, è possibile che ci sia un problema interno che impedisce al PDF di essere stampato e che, a dispetto di tutte le procedure avanzate, si risolve spegnendo il computer e riavviandolo in modalità Aggiornamenti. Così provvederà a sincronizzare le sue funzioni.

Prima di fare tutte le operazioni di cui sopra, controlla semplicemente che la stampante contenga i fogli, l’inchiostro nelle cartucce o il toner, altrimenti alcuni modelli particolarmente datati, che si trovano soprattutto nelle case di chi stampa con poco frequenza, potrebbero non segnalarlo, facendo perdere molto tempo.

In alcuni casi, se si installano software di terza parte per creare file i PDF e non solo, vengono aggiunte stampanti virtuali che servono per il formato. Questa periferica può imporsi come default e impedire a quella fisica di essere attivata. Basta modificare il dispositivo predefinito e mettere la stampante che desideri come default.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere