Sì, ecco le prove.
Le stampanti laser multifunzione, fax e le fotocopiatrici emettono davvero polveri sottili? Ed è vero che l’aria negli uffici è più inquinata?
Chi fa controlli negli ambienti di lavoro (legge 626) sostiene che è così e, dopo aver dato la news nei mesi scorsi ai nostri clienti, abbiamo voluto provare se è vero, applicando un filtro pulito su una stampante nei nostri laboratori tecnici.
Il test ha avuto una durata di sei mesi, dopo di che abbiamo analizzato i risultati (il test è stato fatto su una stampante Hp Laserjet 1010); dopo soli sei mesi il risultato è visibile nella foto:
Il filtro applicato alla nostra stampante ha raccolto una quantità impressionante di polveri sottili. Il ciclo di vita garantito dei filtri è un anno o 70.000 copie.
Il costo dei filtri è minimo e, visto il risultato, si dovrebbe installarne uno su ogni stampante, multifunzione, fax e fotocopiatrice laser, per maggior precisione, su tutte le stampanti su cui vanno montate cartucce di toner.
Considerata la presenza di stampanti laser e fotocopiatrici nel 99% degli uffici pubblici e privati, in scuole, ospedali, aziende e abitazioni, in locali cioè dove le persone stazionano per molte ore al giorno, sarebbe opportuno e consigliabile installare i filtri su ogni singola stampante che adopera cartucce toner, per eliminare totalmente le polveri sottili negli ambienti stessi.