Uno dei problemi più fastidiosi quando si decide di stampare dei documenti è sicuramente quello relativo alla stampa in bianco: dopo aver selezionato correttamente i file può capitare di ritrovarsi con dei semplici fogli in bianco e su cui la stampante non ha praticamente impresso alcuna immagine o alcun testo.
Le cause possono essere molteplici e varie, poiché il funzionamento di questo dispositivo hardware, seppur semplice, coinvolge numerosi componenti e software.
La stampante stampa in bianco: i problemi legati alle cartucce
Uno dei primi controlli da effettuare riguarda le cartucce. Tramite l’apposito programma per stampare è necessario, innanzitutto, verificare il loro stato, in modo da capire se si sono esaurite o no.
Se risultano vuote bisogna necessariamente acquistare quelle nuove, per permettere alla stampante di funzionare correttamente.
Un’altra verifica da fare riguarda la loro compatibilità con il dispositivo che si possiede: spesso, infatti, considerando i prezzi elevati delle principali marche, è possibile trovare sul mercato, a fronte di costi minori e più competitivi, delle cartucce di marche secondarie e di concorrenza che sono comunque utilizzabili, purché compatibili.
È opportuno verificare attentamente tale condizione e sincerarsi che il modello acquistato sia quello giusto, altrimenti avrete semplicemente comprato dei prodotti che non sono utilizzabili per far fronte alle vostre esigenze.
Inoltre, è opportuno controllare che le testine siano state inserite correttamente e che non risultino esserci corpi estranei nel loro alloggiamento, altrimenti la stampante potrebbe non funzionare: se comunque non funziona e avete il sospetto che il problema da risolvere sia questo, potete provare a rimuoverle, pulire l’alloggiamento e rimetterle al loro posto in maniera corretta.
In altri casi può accadere che le cartucce abbiano un nastro protettivo che va opportunamente rimosso prima del loro inserimento nella stampante: se la rimozione non vi è stata, il dispositivo non potrà stampare correttamente.
La stampante stampa in bianco: verificare le testine
Se si è comprato un modello di cartucce compatibile con la propria stampante, se esse sono comunque cariche e non si stampa da un po’ di tempo, qualora la stampante stampi in bianco può essere utile verificare attentamente lo stato di pulizia delle testine.
In questi casi è abbastanza frequente che esse siano sporche a causa del mancato utilizzo, poiché l’inchiostro tende a seccarsi e a ostruire, di conseguenza, la sua fuoriuscita. Se ciò accade è necessario pulire le testine: in primo luogo questo procedimento può avvenire semplicemente avviando il programma automatico di pulizia della stampante presente sul computer.
Di solito l’esito è positivo, ma non sempre è così: qualora la problematica persista, puoi provare a pulire le testine con un panno inumidito dall’acqua distillata.
In alcuni casi è opportuno approfondire questa pulizia, provvedendo a riservare tale trattamento anche per gli ugelli di stampa.
Questo problema può verificarsi anche se le testine sono nuove: spesso accade che esse siano esposte senza protezione all’aria e come conseguenza si siano seccate, dunque per trovare un’adeguata soluzione è necessario eseguire la meticolosa pulizia appena citata.
La stampante stampa in bianco: le problematiche relative a driver, software e configurazione
Se non vi sono problemi legati alle cartucce, le testine risultano essere pulite e la stampante continua a stampare in bianco, la causa del malfunzionamento potrebbe essere ricercata nel driver del dispositivo.
Esso è un particolare software, ossia un firmware, il cui compito è quello di controllare l’attività di base dell’hardware, in questo caso la stampante, e che essa venga svolta correttamente, in modo che possano essere garantite le sue funzioni essenziali. Sostanzialmente consente un dialogo tra l’unità centrale del computer e il sistema periferico di stampa.
Per risolvere questo tipo di problematica può essere utile disinstallare e reinstallare il driver, seguendo le indicazioni che sono state riportate nel manuale della stampante o sul sito web del produttore.
Per quel che riguarda il programma di stampa, invece, spesso può accadere che quello utilizzato non sia quello giusto: tramite delle opportune verifiche bisogna sincerarsi di individuare quello corretto e di utilizzarlo, successivamente, per stampare gli altri documenti.
Può anche accadere che la stampante non risulti essere correttamente configurata: in questo caso è opportuno porre rimedio in maniera celere e verificare le dimensioni e l’orientamento della carte, affinché risultino essere quelli giusti.
1 Commento. Nuovo commento
molto completo , grazie