La stampante plotter: cosa si intende con il termine plotter
Per comprendere cos’è e come funziona una stampante plotter, è necessario che tu sappia a cosa fa riferimento il termine stesso plotter.
Questo termine viene comunemente impiegato nel settore informatico al fine di indicare un’apposita periferica destinata alla stampa di supporti aventi un formato particolarmente rilevante. In considerazione delle loro caratteristiche, i plotter vengono impiegati in numerose tipologie di settori e progetti inerenti il contesto fisico, chimico, elettronico o anche meccanico.
In considerazione del crescente progresso tecnologico, negli ultimi anni il plotter è stato impiegato con successo anche nell’ambito inerente la grafica e la pubblicità. Le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi all’avanguardia ti permettono, infatti, di adottare il plotter in modo ottimale per eseguire una stampa a colori o un ritaglio.
Il termine plotter discende, infatti, dal verbo “plot”, il quale può essere tradotto in italiano con il termine tracciare.
La stampante plotter: cos’è e a cosa serve
Come anticipato in precedenza, la stampante plotter costituisce una periferica avente delle dimensioni particolarmente rilevanti. La differenza principale fra questa particolare tipologia di stampante e le stampanti tradizionali e classiche è rappresentata dal fatto che, mentre queste ultime ti permettono di operare delle stampe sui classici formati A4 o A3, le stampanti plotter ti permettono di realizzare delle stampe aventi formati molto più grandi.
Grazie, infatti, alle loro caratteristiche, le stampanti plotter ti permettono di operare delle stampe ottimali sia nel formato standard impiegato dalle classiche stampanti, che anche delle stampe aventi un formato più grande, sino anche ad arrivare al formato A0.
Un ulteriore ragione per la quale la stampante plotter costituisce una tipologia di stampante particolarmente apprezzata ed impiegata in numerosi progetti e settori, è rappresentata dal fatto che esse consentono di poter personalizzare a tuo piacimento i colori ed anche i supporti sui quali desideri operare la stampa.
Uno dei principali vantaggi offerti a te dalle stampanti plotter è, appunto, rappresentato dalla possibile per te di poter stampare non solo su semplici fogli di carta, ma anche su ulteriori tipologie di materiali, fra i quali si possono citare ad esempio il pvc, la tela, il rollup o anche i pannelli retroilluminati.
Proprio in considerazione di tale funzionalità, le stampanti plotter costituiscono un prodotto ottimale soprattutto se tu operi nel settore inerenti la pubblicità o la grafica.
La stampante plotter ti permette, infatti, di poter realizzare in modo pratico e comodo insegne, striscioni o adesivi mediante i quali puoi decorare in modo assolutamente unico e personalizzato delle vetrine o anche, ad esempio, dei locali.
La stampante plotter: il suo funzionamento
In merito alle stampanti plotter, vi è stata una lenta evoluzione favorita anche dal progresso tecnologico che ha semplificato e reso maggiormente funzionali ed efficaci tali tipologie di stampanti.
Originariamente le stampanti a plotter presentavano un unico modello a penna il cui funzionamento era sostanzialmente determinato dalla presenza di una coppia di motori la cui azione determinava lo spostamento della penna sul supporto nel quale eseguivi la stampa. Lo spostamento del penna impiegata nella stampa era determinato mediante le coordinate cartesiane.
Il progresso tecnologico ha favorito nel corso del tempo la nascita di ulteriori tipologie di stampanti plotter; attualmente puoi reperire in commercio tre differenti tipologie di stampanti plotter, fra le quali si possono citare le stampanti plotter a getto d’inchiostro, le stampanti plotter da taglio ed infine le stampanti plotter da incisione.
In merito alle stampanti plotter a getto d’inchiostro, queste ultime ti permettono di realizzare delle stampe ottimali, precise e in tempi relativamente brevi mediante delle apposite testine le quali spruzzano l’inchiostro sul foglio di carta oppure sul supporto da te scelto per la stampa.
Le stampanti plotter da taglio, viceversa, operano mediante una apposita lama pivotante: questa particolare tipologia è particolarmente indicata nel caso in cui tu abbia la necessità di intagliare dei disegni, delle forme geometriche o anche delle scritte.
L’ultima tipologia di stampanti plotter, infine, è rappresentata dalle stampanti plotter da incisione. La principale caratteristica di tali stampanti è rappresentata dal fatto che queste ti permettono di operare un’incisione personalizzata sul supporto da te scelto. Questa particolare tipologia di stampante, in considerazione delle sue caratteristiche, è particolarmente indicata per le lavorazioni su materiali tra i quali si possono citare, ad esempio, il legno o anche l’alluminio.