Per stampare documenti, immagini e foto si è soliti usare le classiche stampanti, ma se si vogliono stampare degli assegni, delle etichette o delle marche da bollo è necessario utilizzare un dispositivo di ultima generazione, la stampante olografica.
In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio cos’è una stampante olografica, come funziona e quali sono i modelli disponibili in commercio.
Cos’è la stampante olografica
Ti sarà sicuramente capitato di acquistare una marca da bollo e di notare che su uno dei lati è presente un ologramma, una stampa in rilievo con dei loghi personalizzati, questa tipologia di stampa viene realizzata esclusivamente con le stampanti olografiche.
Le stampanti olografiche sono dei modelli molto complessi e costosi, in grado di creare degli ologrammi personalizzati in diversi colori e di altissima qualità. Questa tipologia di stampanti è, soprattutto, impiegata per creare dei documenti difficili da contraffare come marche da bollo, assegni, carte di credito, pass per i trasporti pubblici o per alcuni eventi o etichette per prodotti.
Gli ologrammi vengono creati con l’impiego di fasci di luce laser, che riescono a ricreare un’immagine tridimensionale. La stampa 3D viene riprodotta, grazie alla stampante olografica, su un supporto di plastica trasparente, che viene solitamente appoggiato su un nastro di colore argentato, per creare loghi personalizzati che cambiano colore in base alla rifrazione della luce.
La riproduzione dell’immagine tridimensionale può essere realizzata nei colori base: nero, rosso, verde o blu, mentre per stampe con tonalità diverse è necessario acquistare modelli professionali di ultima generazione. Nonostante le stampanti olografiche siano dispositivi molto complessi, si contraddistinguono per le dimensioni compatte e la facilità di utilizzo, bisognerà soltanto seguire le istruzioni presenti nella confezione.
Come si utilizza una stampante olografica
Se si vuole creare un ologramma personalizzato, bisogna innanzitutto specificare che bisogna utilizzare un nastro olografico, dove sarà impressa l’immagine. I nastri per ologrammi sono disponibili di differenti dimensioni e possono essere tagliati in base alla stampa che si vuole riprodurre.
Le stampanti olografiche, per creare immagini tridimensionali, sfruttano il riscaldamento termico: i pigmenti contenuti nel nastro vengono riscaldati e immediatamente si riproduce la stampa, con la pressione della testina sul supporto.
Grazie a questa tipologia di stampa si possono creare loghi unici e non riproducibili, che si caratterizzano per l’alta risoluzione dei colori e la durata nel tempo, difatti non si scoloriscono e non si deteriorano, anche se vengono strofinati diverse volte.
Le stampanti olografiche sono dotate di schermi touch o LCD dove impostare la velocità, la risoluzione, il formato e le funzioni, di conseguenza prima di attivare la stampa è opportuno impostare correttamente le opzioni, altrimenti gli ologrammi potrebbero non essere riprodotti correttamente.
Stampanti olografiche: modelli e costi
Le stampanti olografiche, visto che sono in grado di riprodurre immagini tridimensionali di altissima qualità, hanno costi molto più elevati rispetto a quelle tradizionali.
In commercio esistono tantissimi modelli di stampanti olografiche, alcuni più semplici che sono in grado di stampare solo con alcuni colori, mentre altri più complessi che possono riprodurre ogni dettaglio dell’immagine con estrema precisione e in una gamma di colori più ampia.
I modelli più economici, che possono stampare loghi personalizzati o scritte in 3D, possono avere un prezzo compreso tra 1.000 e 2.000€.
Per creare immagini per carte di credito e, quindi, loghi che non possono essere assolutamente copiati, il prezzo delle stampanti olografiche aumenta notevolmente e può arrivare anche ai 5.000/10.000€.
Oltre all’acquisto della stampante olografica, per riprodurre immagini tridimensionali è necessario acquistare dei nastri olografici, che possono avere costi differenti in base alla lunghezza e allo spessore.
Per creare degli ologrammi personalizzati, vi sono alcune piattaforme che forniscono tale servizio, soprattutto se si vogliono realizzare delle etichette in serie per i prodotti, bisognerà soltanto scegliere l’immagine, caricarla sul sito e indicare le caratteristiche che deve avere il logo.
2 Commenti. Nuovo commento
molto interessato
molto interessato alla stampa olografica. desidero conoscere apparecchiature per tale servizio