Vi siete resi conto che la vostra stampante produce solo un foglio di carta bianco o con spazi vuoti? Allora probabilmente questo è dovuto a causa di un inutilizzo prolungato della macchina a getto d’inchiostro.
Quando la periferica non viene utilizzata per un lungo periodo, può succedere che la testina di stampa della cartuccia si secca e, quindi, le stampe presentino spazi vuoti o addirittura siano completamente bianche.
Questo può accadere anche quando le cartucce hanno poche settimane di vita, ma non dovete preoccuparvi se questa si è seccata, perché c’è più di qualche possibilità che queste tornino a funzionare correttamente.
Vediamo i diversi stratagemmi da attuare quando riscontrate questo problema.
Cartuccia secca, come cercare di recuperarla
L’errore che molti fanno è quello di buttare via le cartucce quando si seccano: non sprecatele, soprattutto se queste sono piene o sono state utilizzate per poche stampe.
Seguendo alcuni consigli che vi stiamo per dare, avrete buone possibilità di salvare le vostre cartucce e tornare ad utilizzarle come prima.
Provare con la pulizia automatica della stampante
La maggior parte delle stampanti ha in dotazione un software che consente di poter effettuare delle opere di manutenzione della macchina.
Se non avete ancora installato il programma della vostra stampante, allora fatelo e cercate l’opzione che consente di poter attuare la pulizia degli ugelli.
Questa funzione è possibile nella maggior parte della stampanti in circolazione; cliccando sulla suddetta voce, la macchina effettuerà l’operazione autonomamente, ripristinando le testine di stampa.
Se non riuscite ad utilizzare il software di stampa, allora potete provare ad effettuare una manutenzione direttamente dal vostro computer.
Anche questa operazione è molto semplice e intuitiva, basterà andare sul pannello dei dispositivi installati, cercare la vostra stampante e cliccare sulla voce manutenzione.
Pulire manualmente gli ugelli
È possibile effettuare manualmente la pulizia della cartuccia secca, basta munirsi di un semplice panno umido.
Per farlo, bisogna togliere la cartuccia dalla stampante e pulire la parte inferiore dove si trovano gli ugelli, facendo attenzione a non danneggiare nessun elemento.
Se effettuate questa operazione di manutenzione manuale è meglio non utilizzare nessun detergente, in quanto potrebbe compromettere in maniera permanente il corretto utilizzo della stampante.
Utilizzare l’acqua calda
Se avete provato gli altri rimedi e non avete avuto esito positivo, non vi resta che provare una pulizia immergendo nell’acqua calda la cartuccia.
Per farlo basta chiudere in un sacchetto ermetico la cartuccia secca e immergerlo all’interno di un recipiente contenente acqua calda alla temperatura di circa 60 gradi per circa 5-10 minuti.
Tra i tanti rimedi questo è quello leggermente più complesso e rischioso da mettere in atto.
Controllate bene che il sacchetto che state utilizzando sia ben isolato, facendo delle prove prima di immergerlo con la cartuccia.
Questi sono i rimedi manuali migliori da poter utilizzare per cercare di recuperare una cartuccia secca.
Affidandosi a queste strategie il problema viene risolto nella maggior parte dei casi.
Può capitare, comunque, che la quantità d’inchiostro secca che ha otturato la cartuccia non venga eliminata.
A questo punto, se non siete riusciti a ripristinare il corretto utilizzo della stampante, potete affidarvi ad un esperto o provare a cimentarvi nell’operazione avvalendovi di strumenti tecnici.
Consigli professionali per ripristinare le cartucce secche
Se prima abbiamo elencato dei metodi, in un certo senso casalinghi, gli altri due rimedi che stiamo per mostrarvi richiedono un minimo d’abilità a riguardo.
Quindi, se non siete sicuri di quello che state per fare, meglio chiamare qualcuno che ha conoscenza in materia.
Il primo di questi consiste in un bagno a ultrasuoni che pulisce tutte le cartucce di stampa, anche quelle più secche.
Potete affidarvi ad un professionista o acquistare un pulitore ad ultrasuoni e procedere da soli.
Una soluzione, questa, che è meglio adottare quando la cartuccia secca in questione è piuttosto costosa, in quanto un pulitore ha un costo non bassissimo.
L’altra soluzione è acquistare una pompa distillante e rimuovere l’otturazione degli ugelli di stampa.
Un’operazione che, se viene svolta in autonomia, non richiede una grossa quantità di denaro.
Se avete seguito attentamente passo passo i consigli per salvare una cartuccia secca, sicuramente la vostra stampante potrà tornare di nuovo a funzionare correttamente.