Molto spesso può succedere che la tua stampante non riconosca le cartucce presenti al suo interno. Può trattarsi di un problema temporaneo, da risolvere nel giro di pochi secondi con qualche piccolo movimento nel dispositivo.
Ma se l’inconveniente diventa duraturo, dovresti iniziare a correre ai ripari per trovare una rapida soluzione. Ecco cosa puoi fare per tornare a utilizzare la stampante senza alcuna difficoltà.
La prima operazione da compiere: sostituzione della cartuccia
Cosa fai quando la tua stampante inizia a fare le bizze? Nella maggior parte dei casi, il primo accorgimento che ti balza nella mente è quello di sostituire la cartuccia. In alcuni casi questa idea può essere vincente, specie se il prodotto non si rivela compatibile o, più semplicemente, è difettoso.
Tuttavia, se non noti alcuna differenza, dovresti iniziare a pensare ad altri metodi potenzialmente più efficaci e dettati da quella giusta dose di raziocinio.
Verifica se il problema riguarda la stampante o la cartuccia
Una volta accertatoti che il problema non riguarda la cartuccia difettosa, puoi iniziare a concentrarti sul funzionamento della stampante. Ricordati comunque di collocare la cartuccia nel modo giusto all’interno del dispositivo. Ti basta sentire un clic per renderti conto di aver fatto le cose per bene, ovviamente dopo aver tolto ogni pellicola esterna protettiva e la striscetta posta in corrispondenza del microchip.
A questo punto, procedi a una valutazione attenta della stampante. Il rischio che non funzioni al meglio inizia a farsi concreto, specie se non è in grado di riconoscere alcun tipo di cartuccia compatibile. Il problema riguarda con una certa frequenza soprattutto gli apparecchi un po’ più obsoleti o mal curati. Cosa devi fare in tal caso? Ti spieghiamo di seguito come dovresti muoverti per scongiurare difficoltà piuttosto sgradevoli.
Cosa puoi fare per riparare la stampante in tali casi
Per fare in modo che la stampante torni a riconoscere le cartucce, hai davanti a te diverse possibilità. La prima cosa da fare è, semplicemente, riavviare il dispositivo.
Effettua l’eventuale installazione dei driver più recenti tramite la tua connessione a Internet. Se qualcosa va storto, prosegui in base al marchio della tua stampante. Sai benissimo come un dispositivo di Brother necessiti di accorgimenti differenti rispetto a un HP, un Canon, un Epson o un Lexmark.
Per esempio, in merito a una stampante Brother, presta attenzione alla levetta del galleggiante, che deve essere accesa per un corretto funzionamento.
Sulla Epson, puoi prendere una gomma e ripulire la parte in rame del microchip interno.
Per i modelli HP potrebbe bastare il ripristino del dispositivo, mentre per i Canon devi spegnere e riaccendere il macchinario e annullarne il controllo elettronico.
Infine, per le stampanti Lexmark, tutto dipende dalla tipologia di messaggio che ti appare.
Se qualcosa continua ad andare storto, non puoi fare altro che contattare l’assistenza tecnica del produttore e seguire le istruzioni di un operatore. A ogni tipologia di stampante corrispondono determinate indicazioni da seguire e sta a te rimettere le cose a posto con pochi e semplici passaggi.
Le altre possibili cause di un mancato riconoscimento delle cartucce
Se la stampante continua a non riconoscere le cartucce, potrebbero esserci altre motivazioni. Per esempio, se la periferica non funziona, ti basta spegnerla e riaccenderla per avere maggiori probabilità di successo. Accertati che non ci siano problemi di installazione riguardanti il driver, senza il quale il computer non riconoscerebbe la stampante e quest’ultima le cartucce. Monitora sempre il livello d’inchiostro nelle cartucce e la loro eventuale sporcizia. Puliscile, eventualmente, con acqua distillata e un panno morbido in cotone.
Con tali premesse, la tua stampante può tornare a funzionare in maniera accurata e riconoscere le cartucce fin da subito. Segui le nostre indicazioni per avere maggiori probabilità di condurre in porto un’operazione così importante.