Come ogni elemento periferico legato al computer, anche la stampante laser richiede una manutenzione periodica, che prevede una pulizia dei singoli elementi affinché questi risultino sempre perfettamente funzionanti.
Quando questa tende a sporcare i fogli significa che è giunto il momento di aprirla e rimuovere la sporcizia interna, poiché probabilmente alcuni ingranaggi non riescono a girare nel migliore dei modi e impediscono a scritte ed immagini di uscire in maniera corretta.
Se utilizzate molto la stampante, tale operazione dovrebbe essere ripetuta con una certa frequenza, in modo che l’operazione risulti poi fluida e priva di complicazioni.
Se non siete molto pratici di questo argomento e la tecnologia non è il vostro forte, in questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come agire nel caso in cui la vostra stampante laser sporchi i fogli, seguendo passo passo la procedura corretta e ovviando al problema in poco tempo, soprattutto se i tempi sono stretti per motivi di lavoro.
Come pulire la stampante?
Solitamente il motivo per cui la stampante laser sporca i foglie è perché non è stata adeguatamente pulita all’interno.
Si tratta della situazione meno grave e richiede solo un piccolo intervento per ripristinare la condizione di normalità e riprendere il lavoro da dove si è interrotto.
Dovete sapere che l’inchiostro è formato da piccole particelle che passano attraverso il tamburo tramite un apposito rullo di trasferimento e questo discorso vale quasi per ogni modello di macchinario, anche se ne esistono più o meno complicati con caratteristiche diverse tra loro.
Generalmente può essere sufficiente compiere una prima ispezione aprendo soltanto il coperchio. Se riuscite a vedere il rullo e non è necessario rimuoverlo, potete utilizzare un pezzo di carta asciutta e togliere l’inchiostro in eccesso che si è depositato nel corso delle stampe precedenti.
Si tratta della stessa operazione che viene eseguita quando si sostituisce il toner del nero e dei colori, quindi dovrebbe esservi abbastanza familiare e automatica compiendola periodicamente.
Niente di troppo complesso fino a questo punto, che andrebbe eseguito più o meno a ogni ricambio, perché altrimenti è inevitabile che i fogli prima o poi escano non perfettamente puliti e nitidi.
Come fare se il rullo è la posizionato?
Può capitare alle volte che, eseguendo tale operazione, il rullo non viene sistemato nella posizione corretta e in tal caso dovreste avvertire un rumore sinistro che non prevede nulla di buono.
Non forzate la macchina e alzate subito il coperchio, tirando verso di voi il rullo e mettendolo finalmente in modo corretto dopo aver eliminato l’inchiostro in eccesso.
Il suggerimento è di mettere un panno sotto l’attrezzo quando si compie un’operazione di questo genere, poiché il rischio è di sporcare tutta la superficie circostante di toner nero o colorato.
Solitamente si riconosce che il rullo è messo male quando i toni non sono distribuiti in modo corretto e appaiono delle strisce più scure in alcuni punti e delle zone più chiare in altre.
Non si tratta fortunatamente di una cosa grave, ma è necessario impiegare un panno morbido e non filamentoso, da passare sopra tutta la superficie per renderla pulita e priva di inchiostro in eccesso.
In alternativa, potete impiegare una bomboletta ad aria compressa che rimuove velocemente le particelle di inchiostro in eccesso, da acquistare presso un normale rivenditore.
I costi sono piuttosto contenuti ed il risultato che è possibile ottenere di ottimo livello nel giro di pochi minuti.
Se il rullo è difettoso
Se tutte queste operazioni non dovessero sortire alcun effetto, significa probabilmente che il rullo è difettoso e necessita di essere sostituito.
Questo accade principalmente se la componente utilizzata non è originale ma è stata acquistata una soluzione semplicemente compatibile, che magari non si sposa bene con la macchina in questione.
Il suggerimento è pertanto quello di utilizzare possibilmente pezzi di ricambio per il rullo della marca della stampante laser, anche se i costi saranno leggermente superiori rispetto ad altre soluzioni.
Procedete in autonomia al cambio del rullo e fate attenzione a posizionarlo correttamente in modo che possa funzionare sia per quello che concerne il nero che tutti i colori a disposizione e sarete ripagati da una resa nel tempo di molto superiore, che vi permetterà di stampare correttamente per molti mesi senza dover operare una manutenzione straordinaria particolare.
6 Commenti. Nuovo commento
Ho comprato la mia stampante MFC-L5700DN IL 7.9.2020.
Da qualche giorno le stampe escono macchiate, ovvero l’ inchiostro passandoci sopra con le dita scivola via e macchia le pagine. Ho provato a trasferire toner e tamburo su
altra stampante, stesso modello, e le pagine stampate questa volta sono perfette.
Potete aiutarmi a risolvere il problema?
Ciao Francesco, se su un’altra stampante il problema non sussiste, allora dev’essersi danneggiato qualche meccanismo interno, forse proprio sul rullo, e in questo caso non resta altro che chiamare il supporto clienti del produttore della stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ciao, a me stampa una pagina perfetta e poi pagine macchiate illeggibili. Da che dipende? Cosa devo fare? Grazie mille
Ciao Fabrizio, potrebbe essere causato dall’uso di un tampone o di un toner non buono. Contattaci tramite chat o telefono, valuteremo insieme quali possano essere le possibili cause e come risolvere il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno . La mia stampante fotocopiatrice, Ricoh Aficio Mp1600 , stampa o fotocopia la prima pagina con qualche alone e poi se stampo più copie scompare questo fastidio. Premetto che prima della pulizia del tamburo stampava sempre con aloni scuri, adesso almeno un pò di miglioramento c’è. Cosa dovrei fare per togliere del tutto il problema?.Grazie
Stampante Xerox c 230 laser il nero si sporca facilmente, ogni volta che faccio etichette con scritte piccole , me ne escono una parte non bene, tolgo la cartuccia, e il rullo è sporco di colore lo pulisco poi è ok, c’è altra pulizia da fare?
Grazie