ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come visualizzare la pagina di stato delle cartucce e il livello d’inchiostro

Home » Guide e info » Come visualizzare la pagina di stato delle cartucce e il livello d’inchiostro
Come visualizzare la pagina di stato delle cartucce e il livello d'inchiostro

La stampante, che sia a laser o a getto d’inchiostro, è, senza dubbio, uno degli strumenti più importanti ed utilizzati nel uffici e non.

Al fine di garantire una efficienza del dispositivo massima è bene, di norma, verificare lo stato dei materiali di consumo. Un buon livello di inchiostro nelle cartucce o nel toner è, senza dubbio, il modo migliore per evitare brutte sorprese durante la stampa di una importante presentazione, o, perché no, di un documento urgente.

Scopriamo ora come visualizzare i dati di consumo della stampante.

Quali sono i dati che vengono riportati nella pagina di stato dei materiali di consumo della stampante?

Nella pagina di stato dei materiali di consumo della stampante vengono visualizzati numerosi dati molto importanti, ciascuno dei quali è implicato nel garantire, come già detto in precedenza, la massima efficienza del dispositivo.

Sicuramente ti sarà capitato di chiederti quanto inchiostro rimane all’interno delle cartucce, o qual è la capacità di stampa residua del tuo toner. Ebbene, ti interesserà sapere che tutte queste informazioni sono racchiuse all’interno della pagina di stato della tua stampante.

I dati sugli stati di consumo, e tutte le altre informazioni che vengono riportate in questa pagina di stato, sono molto importanti in quanto, ad esempio, ti permettono di pianificare l’acquisto dei pezzi di ricambio approfittando delle offerte migliore.

Questo, dunque, ti consentirà senza dubbio un risparmio maggiore sul loro prezzo. Le cartucce e i toner, infatti, sono dei prodotti che vengono definiti come a lunga conservazione. Questo vuol dire che, anche se il loro momento di utilizzo è di molto successivo a quello d’acquisto, la loro efficacia rimane inalterata.

Ecco perché, in ogni caso, avere una conoscenza approfondita sui propri consumi permette di gestire al meglio l’acquisto di questo pezzo di ricambio.

Come visualizzare la pagina di stato dei consumi della stampante?

Abbiamo compreso quanto le informazioni che vengono riportate all’interno di questa pagina di stato siano importanti al fine di organizzare in modo più efficiente il rifornimento di questo ricambio.

Per reperire le informazioni riguardo lo stato di queste componenti infatti dobbiamo aver, prima di tutto, installato sul nostro computer i driver della stampante e il relativo software gestionale. Questi due programmi consentono al computer di eseguir un check approfondito sullo stato della stampante e, dunque, di analizzarne tutti i parametri.

Dopo esserti accertato che l’installazione dei driver e del software sia stato eseguito nel migliore dei modi, accendi il computer e avvia il software della stampante.

Una volta avviato il programma ( la grafica è molto simile fra i vari modelli di stampanti) è sufficiente accedere al menù della stampante, e cercare la sezione “livelli stimati” o nelle “informazioni del dispositivo”.

All’interno di questa sezione, infatti, è possibile reperire informazioni non solo sullo stato della cartuccia, ma anche, e forse soprattutto, sullo stato generale della stampante.

Per i modelli a getto d’inchiostro, infatti, è possibile reperire informazioni relative alla situazione delle testine di stampa: dopo un prolungato periodo di inattività può capitare che questa zona si ostruisca, fatto che potrebbe portare problemi nel momento in cui si vuole procedere con una stampa. Per risolvere il problema, però, sarà sufficiente eseguire il programma di pulizia automatico che è presente all’interno del software.

Le informazioni reperibili su questa pagina, dunque, sono molto utili al fine di assicurare una gestione più ragionata dei ricambi e, dato non indifferente, anche sullo stato complessivo dell’apparecchio. L’accesso a questa pagina, tuttavia, può differire leggermente fra i vari modelli ma, in generale, come detto in precedenza, è più o meno sempre lo stesso. Ed ora: buona stampa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere