L’indirizzo IP di qualsiasi dispositivo può essere utilizzato per connettere quel dispositivo stesso a una rete, in modo che anche altri computer o dispositivi mobili possano utilizzarlo.
Oggigiorno, praticamente qualsiasi stampante, ad eccezione dei modelli più elementari, può essere collegata al router via cavo o tramite Wi-Fi, in modo che qualsiasi utente connesso al router all’interno della stessa rete possa utilizzarla per stampare documenti. Questo è molto comodo poiché si evita di portare i documenti su un’unità flash o su altri computer per poterli stampare, anche se complica anche la configurazione della stampante.
Per poter configurare correttamente una stampante di rete è necessario conoscere il suo indirizzo IP poiché, sebbene la maggior parte delle stampanti disponga di funzioni di trasmissione che consentono al sistema operativo di trovarlo automaticamente senza dover fare altro, queste funzioni non sempre lavorano come dovrebbero.
Se, infatti, usi tutti i giorni una stampante wireless, ti sarà sicuramente capitato qualche volta che questa abbia improvvisamente smesso di funzionare; in questo caso è necessario trovare un indirizzo IP statico (privato) della stampante per diagnosticare il problema. È importante sapere, infatti, che esistono due tipi di indirizzi IP: l’indirizzo IP statico e l’indirizzo IP variabile, anche detto dinamico.
Come puoi trovare, allora, l’indirizzo IP di una stampante? Esistono diversi modi per eseguire tale procedura.
Utilizza il display del menù della stampante stessa per trovare IP stampante
Una stampante di rete con porta Ethernet integrata, di solito, fornisce un pulsante di menù che consente di visualizzare sul display l’indirizzo IP assegnato ad essa. Ti basterà cercare nel menù Impostazioni di rete, LAN Setting e cercare la visualizzazione delle degli indirizzi IP.
Puoi anche provare a stampare l’autotest o la pagina di configurazione dalla tua stampante.
In caso il tuo schermo non fosse LCD, allora dovresti provare la combinazione di tasti che ti permette di stampare la pagina di stato della rete. Le procedure sono diverse da modello a modello, ma spesso basta premere per alcuni secondi il tasto informazioni/vai contemporaneamente a quello per l’attivazione del WiFi.
Vediamo, però, insieme come trovare l’indirizzo IP a seconda delle marche più famose ed utilizzate.
Come trovare l’indirizzo IP stampante Brother
In caso di stampante Brother, basterà usare lo schermo LCD per recarti su Setting (Impostazioni), cercare Stamp. Rapporto e recarti sulla voce Config. Rete: in questo modo la stampante stamperà un foglio con tutte le informazioni del dispositivo, compreso il suo indirizzo IP.
Come trovare l’indirizzo IP stampante HP
Se, invece, possiedi una stampante HP, allora vai su Impostazioni, poi su Impostazioni di rete ed infine su Riepilogo wireless: qui troverai la dicitura indirizzo IP con la relativa sequenza di numeri.
In caso di assenza dello schermo, la combinazione dei tasti Informazioni e WiFi ti aiuterà ad avere la stampa delle informazioni necessarie.
Come trovare l’indirizzo IP stampante Epson
Infine, se sei in possesso di una stampante Epson, dovrai andare su Impostazioni, premere su Impostazioni Wi-Fi e cercare la voce Test della connessione Wi-Fi: questo comando avvierà un test e, alla fine, ti fornirà una stampa con i dati della stampante, compreso l’indirizzo IP
In alternativa, puoi recarti su Impostazioni di rete e cliccare su Informazioni di rete (o stato della rete). tra l’elenco delle informazioni puoi trovare l’indirizzo IP.
Utilizza il computer per trovare stampante in rete con Windows
Se non riesci a visualizzare l’indirizzo IP della stampante sul display del menù o se la tua stampante è senza display, puoi trovare il suo indirizzo IP da qualsiasi computer in rete configurato per utilizzare la stampante.
Se utilizzi Windows, procedi come segue:
- Start -> Stampanti e fax;
- Oppure, Start -> Pannello di controllo -> Stampanti e fax (che puoi trovare anche denominato dispositivi e stampanti);
- O, ancora, Start -> Impostazioni -> Dispositivi -> Bluetooth e dispositivi -> Stampanti e scanner.
Fai clic con il tasto destro sul nome della stampante, quindi con il tasto sinistro su Proprietà. Seleziona ora la voce Porte e allarga la prima colonna, qui potrai visualizzare l’indirizzo IP delle stampanti selezionando la porta TCP/IP.
Dove trovo l’indirizzo IP della stampante su Mac
Se possiedi un MAc, per prima cosa recati su Preferenze di sistema. Qui premi sull’icona che rappresenta Stampanti e scanner, seleziona il nome relativo alla tua stampante e clicca su Opzioni e forniture: qui, potresti trovare l’indirizzo IP della stampante proprio nel campo relativo alla Posizione.
Non hai avuto fortuna? Allora procedi tramite l’Utility del Mac. Una volta aperto, inserisci il comando arp-a e clicca invio; qui ti verrà fornita una serie di indirizzi IP e nomi, da cui dovrai trovare quello della tua stampante.
Cerca stampante IP tramite Android o iOS
Se, invece di usare il computer, volessi procedere tramite smartphone, allora dovrai seguire le seguenti indicazioni.
Se usi Android, prendi un qualsiasi file o foto che possiedi nella galleria, clicca sui tre puntini e poi su Stampa. Una volta cliccato, si aprirà una finestra: in alto troverai il nome della stampante e, subito sotto, l’indirizzo IP che cercavi. Se apri il menù a tendina cliccando sul nome del dispositivo, vedrai l’elenco di tutte le stampanti collegate e i relativi indirizzi IP.
Se, invece, hai un iPhone oppure un iPad, la procedura è praticamente la stessa: apri un qualsiasi file da stampare, clicca su Condivisione e subito dopo su Stampa. Dalla pagina che si aprirà, clicca sul nome della Stampante e clicca su (i), in questo modo vedrai tutte le informazioni del dispositivo, compreso l’indirizzo IP riportato sotto la voce Posizione.
Se non dovessi riuscirci, allora sappi che esistono alcune applicazioni gratuite da scaricare, che ti permettono di visualizzare tutti gli indirizzi presenti sulla rete a cui sei connesso.
Utilizzare il router per trovare indirizzo IP stampante
Se disponi dei diritti di accesso al tuo router, puoi individuare l’indirizzo IP della tua stampante attraverso i menù di configurazione del router stesso.
Se la stampante utilizza il protocollo DHCP, puoi connetterti al router e trovare l’indirizzo IP attraverso la pagina di stato DHCP.
Il router visualizza tutti i computer host a cui sono assegnati gli indirizzi IP dinamici, tra cui anche quello della stampante.
In alternativa, copia l’indirizzo IP del router e incollalo nella barra di navigazione del browser e clicca invio. Qui dovrai fare il login con nome utente e password del modem, in maniera tale da poter accedere alla sezione Dispositivi collegati e trovare finalmente l’IP della stampante.
Esegui il ping della rete per trovare l’IP stampante
Per trovare l’indirizzo IP della stampante puoi anche provare ad eseguire il ping della tua connessione internet da un computer connesso alla rete, aprendo il prompt dei comandi.
Fai clic su Start, poi su Esegui e digita cmd, quindi premi il tasi Invio.
Nella schermata che si apre, digita ipconfig o anche ipconfig/all per trovare il tuo indirizzo di rete. Quest’ultimo viene localizzato eseguendo un’operazione AND logica sull’indirizzo IP e sulla maschera di sottorete. Ad esempio, se l’IP è 192.168.1.101 e la subnet mask è 255.255.255.0, l’indirizzo di rete è 192.168.1.0.
Effettua il ping della tua rete utilizzando un indirizzo di trasmissione, ad esempio ”Ping 192.168.1.255”; successivamente eseguire l’arp per determinare tutti i dispositivi di elaborazione collegati alla rete. Uno degli IP trovati corrisponde a quello della tua stampante.
Inoltre, puoi utilizzare il comando ”netstat -r” per trovare un qualsiasi indirizzo IP. Tuttavia, se la stampante ha problemi di comunicazione con altri dispositivi di rete, potrebbe non essere possibile trovare il suo indirizzo IP utilizzando questo comando.
Verrà visualizzato un elenco di stampanti e altri dispositivi collegati al computer: accedi al tuo router aprendo qualsiasi browser web digitando l’indirizzo 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premendo Invio.
A questo punto dovrai inserire un nome utente ed una password per accedere all’interfaccia del router. Una volta che avrai eseguito l’accesso, cerca la tabella client DHCP o qualsiasi riferimento ad un elenco client, che si trova spesso nella sezione Rete locale. Questo passaggio varia in base al produttore del router e potrebbe essere necessario consultare la documentazione del router o il sito web del produttore dell’apparecchio.
Quando avrai eseguito l’accesso all’interfaccia, apri l’elenco dei client e individua la stampante per ottenere il suo indirizzo IP.
13 Commenti. Nuovo commento
Come trovo indirizzo io della mia stampante Hp 6520 Wi-Fi?
Ciao Diana, ha già provato a seguire tutti i passaggi riportati nell’articolo?
Lo staff di Offertecartucce.com
Come posso fare da un cellulare collegare stampante se non so id?
Ciao Azzurra, questo nostro articolo su come collegare la stampante wifi al telefono potrebbe esserti d’aiuto. In caso contrario ricorda che puoi sempre contattarci tramite telefono o chat ed un nostro tecnico specializzato verrà messo a tua disposizione per risolvere il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Vorrei collegare la mia stampate Canon mx525 al cell huawei p 20lite
Mi serve lP della stampante che non trovo come è dove posso trovarlo?
Ciao Caterina, tutti i metodi sono elencati nel nostro articolo. Se dovesse avere problemi, può sempre contattarci tramite chat o telefono, ed un nostro tecnico ti sarà affiancato.
Lo staff di Offertecartucce.com
il mio cell. chiede x stampare su ET-2550 il IP come fare grazie
vincenrica@gmail.com
Ciao Vincenzo, l’indirizzo IP della tua stampante puoi trovarlo attraverso il computer, ricercando la voce proprietà della stampante, o anche dalla stampante, cercando la voce opzioni e poi informazioni della stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
salve
una domanda, ho caricato la stampante con cartucce originali, possibile che dopo 3 stampe fotografiche siano già esauriti i colori?
Mi è stato detto che il formato delle foto è troppo, forse,può essere, ma 3 stampe mi sembrano veramente poche.
Epson XP-2200
Tra l’altro non riesco a trovare cartucce compatibili 604/604XL
Grazie per un eventuale risposta
Ciao Lorella, in effetti solo 3 stampe è davvero poco. Per trovare le compatibili puoi rivolgerti alla nostra assistenza, sia tramite la chat che trovi in basso a destra di ogni pagina, sia tramite telefono, che trovi nella pagina contatti. Un tecnico specializzato ti aiuterà a trovare la cartuccia che desideri.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno, ho un pc fisso con Win 10 che fa da server collegato fisicamente ad una vecchia stampante Samsung 2020 Series che in tal modo è utilizzata perfettamente da altri due portatili via wifi pure con Win 10. In questa rete vorrei inserire anche un portatile con Linux Mint ultima edizione sul quale ho installato Samba, il driver giusto e collegandolo direttamente con cavo usb alla stampante stampa regolarmente. Quando tento di metterlo in rete mi scontro sempre con lo stesso problema: non trovo l’indirizzo ip della stampante perché in proprietà stampante-porte la porta attiva è USB001 e nell’elenco non compare nessuna porta TCP/IP (che dovrebbe essere quella con a fianco l’ip). Ho provato a creare una nuova porta TCP/IP ma finisce sempre con un “operazione non consentita”. Naturalmente ho fatto ogni temtativo per trovare l’ip con ipconfig /all, arp, netstat –r, dal router, vari programmi in internet e stampando con l’apposito tasto la configurazione della stampante. Nulla l’ip sembra non esistere. Avete qualche suggerimento?
Grazie per l’attenzione.
Antonio
Ciao Antonio, puoi provare a contattare il nostro servizio clienti e spiegare a loro il tuo problema, così da poter verificare se i nostri tecnici specializzati possano aiutarti con altri consigli o con una procedura guidata.
Lo staff di Offertecartucce.com
Non trovo ip stampante Samsung xpress m2675f , le ho provate tutte, funziona solo da computer, non funziona più ne con tablet e cellulare.