Alla ricerca della password WiFi
Una delle funzionalità più comode e pratiche da sfruttare, quando si acquista una stampante di ultima generazione, consiste senz’altro nella stampa WiFi.
Alcuni modelli, anche piuttosto datati, prevedono normalmente la possibilità di stampare senza collegare la stampante direttamente al computer tramite un cavo fisico, bensì sfruttando la rete internet di casa o i dati di un dispositivo mobile, come uno smartphone.
Le stampanti più recenti, invece, presentano quasi sempre un’opzione per la stampa WiFi diretta, grazie alla quale è possibile collegare direttamente la stampante con un qualunque dispositivo provvisto di sistema Windows, grazie ad una semplice e veloce procedura d’installazione.
Questa funzione permette di risparmiare tempo ma soprattutto spazio, perché consentirà di collocare la stampante in qualunque punto della casa o dell’ufficio, anche lontana dal pc, e di evitare di ingombrare la scrivania o il tavolo da lavoro con un eccesso di dispositivi.
Per fruire delle stampe WiFi, però, è necessario settare la stampante, cominciando con l’inserimento della password: in questa guida vi spiegheremo come fare, fornendo tutte le istruzioni necessarie per trovare la password del WiFi della stampante e per cambiarla in caso di bisogno.
Come trovare la password della stampante
Premesso che, a seconda dell’azienda che produce la stampante (Epson, HP ecc.), le indicazioni possono variare leggermente, possiamo dire subito che il passo passo che forniremo è generalmente valido per qualunque dispositivo che possieda Windows come sistema operativo.
Per altri software, come Mac o Android, la guida varia invece leggermente. Niente paura, però: indicheremo con precisione anche come lavorare con i dispositivi che possiedono questi sistemi.
Dopo aver verificato che il proprio dispositivo sia pronto, controllando la presenza di carta nel vassoio, i livelli di toner o di inchiostro nelle cartucce, così come il corretto funzionamento delle rotative, non bisognerà far altro che segnarsi il nome della stampante.
Generalmente si tratta di un codice alfanumerico che segue il nome dell’azienda produttrice; se non lo si ricorda, basta andarlo a cercare sul retro della stampante stessa o sulla confezione, oppure lo si può trovare sul pc, lanciando una qualunque stampa di prova.
A questo punto si potrà aprire il pannello di controllo, cercare il proprio dispositivo e cliccare sulla voce WiFi direct. Nella schermata che comparirà sarà possibile reperire tutti i dati d’interesse per l’utente, a cominciare naturalmente dalla password WiFi.
Si potrà ora collegare computer e stampante, e provare subito a realizzare una stampa WiFi. Il vantaggio sarà subito evidente, poiché le operazioni di stampa risulteranno ancor più facili e veloci!
La stessa procedura, naturalmente, può essere eseguita anche all’inverso, lavorando direttamente sul display della stampante anziché sul computer. Le indicazioni restano le stesse: andrà cercato il menù, andare in impostazioni di rete e selezionare WiFi direct, dal quale sarà poi possibile aprire vari percorsi relativi a caratteristiche tecniche del dispositivo, oppure ai suoi dati di configurazione, tra i quali l’agognata password WiFi.
Se, invece, si utilizzano dispositivi dotati di sistema operativo Mac o Android, si potrà sfruttare l’app resa disponibile da diverse case produttrici di dispositivi di stampa, come HP o Epson.
Tramite queste applicazioni gratuite sarà semplicissimo settare ogni aspetto della propria stampante, incluse ovviamente le varie password d’accesso. Per quanto riguarda quella delle stampe WiFi, basterà semplicemente aprire l’apposito menù e controllare tutti i dati presenti. Si potrà così visualizzare la password, nasconderla oppure modificarla, toccando soltanto lo schermo del telefono.
Come cambiare la password WiFi della stampante
Trattandosi di un dispositivo da utilizzare soprattutto per uso interno, generalmente cambiare la password WiFi della stampante risulta poco utile. In alcuni casi, però, conoscere questa procedura può aiutare a tenere maggiormente sotto controllo il numero di stampe e il consumo del toner, soprattutto in ambienti molto frequentati come uffici o segreterie.
Anche stavolta, per ragioni di praticità, sarà preferibile procedere direttamente dal pc. Dopo aver aperto il solito pannello di controllo, bisognerà cercare l’indice di configurazione di rete della stampante. Qui si potrà scegliere se ripristinare le impostazioni o se cambiare la password, previo inserimento del vecchio codice.
L’operazione richiederà soltanto pochi minuti.