ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come trasferire una stampante ed i driver da un pc ad un altro

Home » Guide e info » Come trasferire una stampante ed i driver da un pc ad un altro
Come trasferire una stampante ed i driver da un pc ad un altro

Molto frequentemente ci si ritrova, sia per motivi di lavoro che per passione, a dover gestire due pc contemporaneamente o a dover effettuare dei passaggi tra computer. Di conseguenza, si rende necessario un trasferimento delle informazioni e dei dispositivi utili all’impiego.

Uno dei compiti più ardui, infatti, risulta essere proprio il collegamento di una stampante da un pc ad un altro.

Il trasferimento di una stampante da un pc ad un altro

Questa operazione è sempre più diffusa perché permette di riuscire a gestire ed ottimizzare i tempi in relazione al lavoro e ad altri impegni. Ciò che risulta più complesso è il collegamento e la condivisione di una stampante laser con un altro pc mantenendo invariata la configurazione specifica e calibrata del dispositivo.

I sistemi operativi, essendo molto avanzati mettono a disposizione degli apparecchi specifici in modo da rendere questo processo il più semplice ed efficace possibile.

Il meccanismo può variare a seconda del sistema Windows, Mac, Xp e Vista. L’aspetto importante di questo passaggio, è fare in modo che non si perdano i dati e le informazioni personali, ma soprattutto che la configurazione della stampante con le sue caratteristiche impostate rimanga invariata.

Come condividere una stampante su Windows

Innanzitutto bisogna verificare che il computer considerato al quale è collegato la stampante sia dotato di una versione abbastanza recente di Windows, per fare in modo che il sistema operativo, e le procedure a questo relative, possano risultare efficaci e valide nel trasferimento.

La prima cosa da fare, infatti, è proprio quella di verificare che sul pc siano attive tutte le impostazioni relative alla condivisione dei file e delle stampanti rilevate.

Per fare ciò, è necessario cliccare su Start e cliccare sulla voce Pannello di controllo dal menu. Successivamente apparirà una finestra nella quale bisogna cliccare sull’icona inerente alla Rete di condivisione e di seguito su quella del Gruppo Home. Spesso può non esserci un effettivo Gruppo Home che per la procedura è fondamentale, bisogna quindi crearlo appositamente.

A questo punto bisogna cliccare sulle specifiche voci per fare in modo che vengano condivisi i dati e i dispositivi di cui necessitiamo, quindi: immagini, video, audio, documenti e le stampanti. Il procedimento è completamente sicuro e valido, ed è studiato per mantenere inalterati i dati e la configurazione degli apparecchi associati al computer.

Al termine della configurazione sarà indicata la password del gruppo home creato, è importante appuntare e ricordare tale informazione per poter associare il pc agli altri in comunicazione con quest’ultimo. Di seguito è fondamentale conseguire altre verifiche per assicurarsi che il computer sia correttamente collegato per la condivisione della stampante.

Bisogna quindi ritornare nel Pannello di controllo, andare su Rete e Internet, successivamente su centro di Connessioni di rete e Condivisione e spuntare la casella che vi permetterà di modificare le impostazioni di condivisione.

A questo puntò sarà necessario indicare la sezione domestico o lavoro e quella pubblica, e sarà quindi possibile avviare definitivamente la condivisione dei file e delle stampanti.

In questo caso si possono modificare ulteriormente le impostazioni di accesso e di collegamento disattivando la password, così da permettere agli altri utenti di accedervi con più facilità.

A questo punto bisogna accedere a Dispositivi e Stampanti, e nella voce di condivisione avviare il collegamento attraverso la voce Applica e poi con Ok.

A questo punto, con l’altro pc, bisogna recarsi nuovamente in Stampanti e Dispositivi, aggiungere una connessione dati, wireless o bluetooth e avviare la ricerca della stampante. Successivamente comparirà il nome della stampante collegata con l’altro pc, bisogna selezionarlo e cliccare su Avanti per procedere con l’istallazione della stampante.

Ora Windows cercherà di scaricare i driver della stampante, ma a volte l’operazione necessita di un supporto manuale da svolgere con l’impiego del disco di installazione.

Come condividere una stampante su Mac

È possibile condividere la stampante anche con il sistema operativo del Mac. Innanzitutto bisogna andare su Preferenze del sistema e selezionare Stampanti e scanner, successivamente bisognerà cliccare sul pulsante +, sarà necessario spostarsi sulla schermata Windows e selezionare i relativi dati della stampante.

È necessario espandere il menu a tendina e cliccare scegliendo il software con il nome della stampante per configurare il Mac. Bisognerà poi attendere che vengano istallati i driver necessari al collegamento.

Se il pc a cui è connessa la stampante non dovesse essere visibile sarà necessario recarsi nella scheda IP e digitare l’indirizzo.

Se si necessita, invece, della condivisione della stampante da macOS verso altri pc, bisogna accedere alle Preferenze del sistema, cliccare su Condivisione e scegliere l’opzione Condivisione stampante. Alla fine sarà necessario selezionare semplicemente il nome della stampante da condividere per potervi accedere.

Questo procedimento è molto valido per la condivisione della stampante attraverso più pc, mantenendo invariate le caratteristiche del dispositivo.

Altre soluzioni per il sistema Windows

Un’alternativa a quanto detto fino ad ora, per spostare una stampante da un pc all’altro, è quella di utilizzare un programma appositamente creato da Windows stesso. Nello specifico, si tratta della migrazioni delle stampanti.

In questo caso bisogna, innanzitutto, premere contemporaneamente i tasti Windows e r, attendere che compaia la finestra in basso e digitare al suo interno il comando printbrmui.exe.

Fatto questo, bisogna schiacciare invio o ok e selezionare successivamente la voce Esporta in un file le code di stampa e i driver delle stampanti.

Una volta avviata questa operazione, basterà schiacciare il tasto avanti e scegliere dove esportare il file. Una volta selezionata nuovamente la voce avanti, bisognerà attendere che venga effettuata la procedura e cliccare su fine.

A questo punto bisogna compiere la stessa procedura sull’altro pc ma, anziché scegliere la voce esporta, bisogna selezionare Importa da un file e ritrovare il file creato precedentemente.

Una volta compiute queste procedure, non resterà altro da fare che attendere la fine dell’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere