I PDF protetti possono essere visualizzati e modificati solo tramite l’inserimento di una password e, in genere, vengono utilizzati per l’invio di documenti dal contenuto strettamente riservato.
Ti sarai di certo accorto che, a differenza di altri file delle stesso formato, l’icona di stampa non compare immediatamente.
Ciò, però, non vuol dire che non puoi stamparlo. Per sbloccare la funzione, hai a disposizione due strade: affidarti a dei servizi online oppure scaricare un software specifico direttamente sul tuo computer o dispositivo mobile (smartphone o tablet).
Servizi online per sbloccare e stampare PDF protetti
La rete è una grande risorsa. Ti fornisce la soluzione più adatta per qualsiasi tipo di problema. In questo caso, per poter sbloccare e stampare un PDF protetto dovrai semplicemente accedere a un servizio online fruibile dalla pagina del tuo browser.
L’unica vera pecca potrebbe riguardare la velocità di upload, ma la sicurezza dei contenuti è garantita. I gestori assicurano, infatti, l’immediata cancellazione del file entro qualche ora dall’avvenuto caricamento.
Per una maggiore riservatezza, tuttavia, ti sconsigliamo di ricorrere ad un sistema del genere se all’interno del documento dovessero essere presenti numeri di carte di credito e altri dati sensibili.
Il sito Online2PDF, ad esempio, offre un ottimo servizio, peraltro gratuito, di sblocco di file protetti. La sua azione non modifica lo stato del documento che potrà essere visualizzato, editato, trasformato in altri formati e stampato.
La dimensione massima del PDF, tuttavia, non deve essere superiore ai 150 MB. Tutto ciò che dovrai fare è caricare il file, cliccare su Converti ed effettuare il download sul tuo computer (manuale oppure automatico). I dati caricati verranno cancellati, come anticipato, entro poche ore.
Se cerchi altre soluzioni online puoi scegliere tra: PDF2GO, PDF Candy oppure Sejda.
Il funzionamento è uguale più o meno per tutti e anche se cambiano la grafica e le modalità di upload, il risultato è sempre lo stesso: potrai stampare i tuoi PDF protetti.
Come sbloccare e stampare un PDF protetto con una semplice App
Un’altra valida soluzione, stavolta offline, riguarda l’uso di programmi specifici. Ti consigliamo di seguito dei software funzionanti su Windows, MacOS e Linux:
- QPDF. Compatibile con i principali sistemi operativi, non ha un’interfaccia grafica e funziona solo da linea di comando. Dopo il download, estrai il programma dall’archivio ZIP e avvia il prompt dei comandi. Digita la stringa “qpdf –decrypt” e trascina il PDF che desideri sbloccare. Premi il tasto Invio ed il gioco è fatto.
- Portable PDF Unlocker. Il software gratuito è specifico per i sistemi operativi Windows. Scarica il programma e scompattalo. Trascina il file nello spazio apposito e in automatico verrà convertito e reso stampabile.
Se lavori tanto con tablet e smartphone puoi provare queste semplicissime App: PDF Utilities e Sblocca PDF (compatibili solo con dispositivi Android), PDF it All Document Converter per iOS/iPadOS. Le applicazioni nella versione gratuita presentano qualche limite inerente alle dimensioni dei file da trasformare e rendere stampabile. Con un contributo mensile, che può variare da 2,00 euro a 3,50 euro, è possibile abbattere queste barriere e convertire più pagine o MB.
Ti ricordiamo, ad ogni modo, che lo sblocco non autorizzato di un file che contiene informazioni private può comportare la violazione della privacy e, quindi, reato.
Adesso hai tutti gli strumenti utili per poter stampare un PDF protetto in pochi istanti e in totale sicurezza, assicurati solo di avere delle cartucce o dei toner di qualità a disposizione!