ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come stampare su cartoncino con la stampante laser

Home » Guide e info » Come stampare su cartoncino con la stampante laser
Come stampare su cartoncino con la stampante laser

La stampante laser è in grado di stampare su cartoncino? In linea di massima la risposta è sì. Ci sono, però, diversi fattori da prendere in considerazione, come ad esempio la grammatura del cartoncino e il budget a propria disposizione.

Infatti, non tutte le stampanti laser riescono a realizzare una stampa su cartoncino di elevata grammatura, operazione che viene per lo più affidata a macchine professionali di costo superiore. Bisogna, poi, prestare attenzione anche al modo in cui si esegue la stampa, al fine di non provocare seri danni al dispositivo.

Altro punto fondamentale a cui prestare attenzione, che può sembrare banale ma che in molti sottovalutano, è il livello di inchiostro contenuto nei toner. Un toner quasi esaurito, infatti, porterebbe ad un lavoro finale molto scadente.

A seguire una breve guida su come stampare su cartoncino con la stampante laser, con tutto quello da sapere su come funziona la stampa e gli aspetti da prendere in considerazione.

Configurare la stampante laser per la stampa su carta spessa

Per prima cosa bisogna settare la tipologia di carta che si desidera stampare all’interno delle opzioni di stampa.

Selezionare la propria stampante, quindi andare su Proprietà o Preferenze (le voci potrebbero variare in base ai diversi produttori). Cliccare ora sul tab Tipo di carta o Tipo di media (se il menu è in inglese si trovano le voci Paper type e Media type). Nella nuova finestra selezionare l’opzione Cartoncino (in inglese Cardstock o Matte), confermando la selezione con un clic sul tasto OK.

Arrivati a questo punto si può poi scegliere altre opzioni comuni, come il numero di copie.

Scegliere il verso giusto della stampa

La stampa di un biglietto da visita richiede un orientamento diverso rispetto alla stampa ad esempio di una cartolina con un paesaggio. Per questo motivo, prima di avviare la stampa, è importante impostare il corretto orientamento in base al prodotto richiesto. Attraverso le opzioni della stampante sul computer selezionare l’orientamento Portrait o Landscape.

Per quanto riguarda invece il caricamento della carta, bisogna fare riferimento alle istruzioni indicate sulla stampante. Alcune stampanti richiedono il caricamento a filo con il bordo destro del vassoio. In questo caso, la guida mobile effettua lo scorrimento da sinistra a destra, così da appoggiarsi a filo con il bordo sinistro del cartoncino. Altre stampanti, invece, richiedono il caricamento della carta più spessa al centro del vassoio, verificando con attenzione che le guide siano regolate verso l’interno, in modo da poggiare a filo con i bordi del cartoncino stesso.

Verificare qual è la grammatura del cartoncino

Un elemento fondamentale per stampare su cartoncino con la stampante laser è verificare la grammatura della carta. Come già spiegato infatti, non tutti i modelli di stampanti laser offrono una compatibilità completa con i vari tipi di carta spessa che si possono usare. In genere, è sufficiente prendere il libretto di istruzioni e verificare quale sia il peso massimo supportato dal modello in questione.

Fino a 170 g o 210 grammi è possibile trovare in commercio stampanti laser economiche che se la cavano senza particolari sbavature, offrendo un prodotto valido.

Le cose cambiano se si sale con il peso del cartoncino, arrivando ai comuni 250g/300g richiesti, ad esempio, per la stampa di un biglietto da visita. In questo caso è necessario scegliere un modello più caro, che quasi sempre eccede il budget di spesa prefissato.

Affidarsi ad aziende professioniste

L’alternativa a una spesa fuori budget è affidarsi ad aziende professioniste, che lavorano ogni giorno a stretto contatto con autentici professionisti (come ad esempio le agenzie pubblicitarie). Tali aziende hanno, tra i loro macchinari, stampanti laser professionali in grado di stampare su cartoncino, indipendentemente dalla grammatura della carta.

1 Commento. Nuovo commento

  • Fino a 170 g o 210 grammi è possibile trovare in commercio stampanti laser economiche che se la cavano senza particolari sbavature, offrendo un prodotto valido.
    potete consigliarmi un modello ? ho una c332 della oky e ora non la producono piu

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere