ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come stampare senza stampante

Home » Guide e info » Come stampare senza stampante
Come stampare senza stampante

Gli imprevisti possono turbare o affascinare. Subito generano timore soprattutto quando non c’è un piano b. Questo potrebbe essere il caso di quando si deve stampare e non si possiede una stampante o quella posseduta smette di fare il suo dovere.

In questi casi non ci si deve far prendere dallo sconforto, perché ci sono numerosi modi per arginare il problema.

Si può stampare senza una stampante?

Che si siano realizzati documenti sul PC, sul tablet o sul cellulare, è possibile collegarsi in qualsiasi momento sia virtualmente formattando i documenti in modalità PDF o PDF/A, sia connettendosi ad una stampante già configurata creando un collegamento via cloud o semplicemente avvalendosi di servizi di stampa condivisa.

Ci sono metodi più classici, come riportare il contenuto da stampare urgentemente su una chiavetta USB e fisicamente rivolgersi ad un negozio abilitato, o avvalersi dei molteplici operatori online.

È importante informarsi bene per tutta questa serie di valide alternative su cui appoggiarsi nel caso di imprevisto. Documentarsi porterà l’utente a direzionarsi verso una soluzione alternativa senza perdere tempo prezioso.

Situazioni nuove o particolari

Ci potremmo ritrovare costretti a lavorare da casa in smart working o lontano dall’ufficio e da tutte le proprie comodità a causa di un viaggio d’affari. Potremmo avere una scadenza impellente e il toner è esaurito. Non sono ipotesi remote. Questo problema potrebbe coinvolgere più componenti della famiglia. Un figlio che deve preparare un piccolo progetto per la scuola fino al documento necessario al ragazzo universitario per prepararsi a quell’esame tanto temuto. Come fare?

Associare una stampante all’account Google

Questo metodica è molto sfruttata. Quasi ognuno di noi possiede un account google e, in ogni caso, ci vogliono pochi istanti per crearne uno. Questo dato personale va messo in sincro con Google Chrome. Avvenuta la sintonizzazione si procede scegliendo l’opzione Aggiungi Stampante.

La procedura è rapida e, tra l’altro, il sistema suggerisce i successivi passi da compiere per consentire a tutti il successo dell’operazione.

Configurazione via Cloud

Un’altra procedura possibile è ricercare il documento su Google Chrome da qualsiasi dispositivo mobile e selezionare l’opzione stampa dal browser. In questo caso si necessita l’accensione della stampante sfruttata da remoto.

Sembra una precisazione banale, ma il più delle volte sono questi piccoli dettagli a far perdere tanto tempo. Accertarsi che ogni apparecchio sia acceso e messo in condizione di operare.

Creare una VPN su modem router

Un’altra strada percorribile è quella di configurare una connessione remota appoggiandosi ad un modem predisposto in precedenza e in grado di visualizzare tutti i dispositivi collegati (in particolare sia il PC che la stampante da azionare).

App utili per introdursi in altri PC

Ci sono software gratuiti che si possono installare in pochi minuti su qualsiasi computer, capaci di creare collegamenti tra portali molto lontani tra loro e consentono ad un soggetto esperto di operare a distanze su un computer. Sul proprio schermo sarà visualizzato il monitor del computer in cui si entra. Potrebbero essere PC posizionati in uffici diversi, o addirittura in possesso di soggetti a noi estranei fino a quel momento.

Per consentire questa manovra, all’apparenza contro ogni criterio di tutela della privacy, è necessario creare e condividere una password e avviarlo in modo continuativo nel tempo.

Indispensabile creare e ricordare un codice identificativo e la relativa chiave di accesso, che verranno richieste ad ogni nuovo accesso.

Invio tramite PEC o email

Se si necessita di avere o produrre il documento cartaceo, si potrà inviare il digitale tramite posta certificata, molto sicura. Questo mezzo moderno garantisce una traccia legale di ogni PDF o allegato.

In questo caso delicato è opportuno accordarsi ed informare in modo preventivo un eventuale amministratore o capo ufficio. La Pec ormai è molto richiesta perché risulta un mezzo sicuro in cui, per ora, anche gli hacker più esperti non riescono ad entrare.

FAX o PC-FAX

Come ultima possibilità si può valutare di usare FAX o PC-FAX.

Questo strumento un po’ datato può essere sfruttato per stampare documenti di due, tre pagine in pochi clic. Molti uffici forniscono ancora questo servizio, che non si deve esitare a sfruttare in casi limite. A questo proposito esistono dei piccoli software online che permettono di inviare dei fax attraverso indirizzo mail a chi noi desideriamo.

1 Commento. Nuovo commento

  • Silvana Telaro
    30 Giugno 2023 8:45

    Non riesco a comprendere perché “qualcuno” ha voluto complicare la vita a persone che non hanno mai avuto alcun problema ad eseguire pagamenti ed altro in forma cartacea. Tra l’altro, inviandomi via e mail qualsiasi “documento” da presentare nelle sedi adatte per poterlo “pagare”, devo “per forza” stamparlo “io” e, questo, mi comporta una certa dimestichezza manuale, che non ho mai avuto. Il consumo della carta non diminuisce ! Aumenta il “lavoro” delle persone che oramai erano disabituate all’ufficio”, essendo collocate da anni in pensione….Se la stampante, a volte, non stampa perché occorre qualche “manutenzione”, il ritardo si riverserà sull’invio del pagamento eccetera eccetera…Per non soffermarmi su tante altre cose che, se subito generano “liberatoria”, in seguito daranno i risultati negativi a cominciare dalla persdta occupazionale…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere