ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come stampare fronte retro: La guida definitiva

Home » Guide e info » Come stampare fronte retro: La guida definitiva
Come stampare fronte retro: La guida definitiva

Stampare fronte retro ti richiede solo pochi e semplici passaggi. Si tratta di una procedura accessibile a tutti, utile per risparmiare carta e avere a tua completa disposizione documenti importanti senza alcuna fatica.

Di seguito, ti diamo una serie di dritte per portare a termine stampe fronte retro nel modo migliore e con i risultati da te auspicati.

Perché puoi decidere di stampare fronte retro

Spesso hai l’esigenza di effettuare una stampa avanti e dietro. Tale necessità si verifica per diverse ragioni valide. Molto dipende dal tuo impiego, ma in diversi casi puoi agire in questo modo per puri scopi personali.

Per esempio, se devi stampare un’elevata quantità di documenti, la stampa avanti retro viene in tuo soccorso e riduce i fogli utilizzati. Come vedrai di seguito, hai l’opportunità di svolgere questa operazione in due modalità differenti, ma non tutte le stampanti possono garantirtele.

Come stampare fronte retro: stampa automatica

Il sistema più pratico per effettuare la stampa fronte retro è senz’altro quello automatico. Se disponi di una stampante dotato di questa opzione, puoi sicuramente trarne vantaggio.

Inizia avviando la stampante e cliccando dal tuo dispositivo sul documento da stampare. Quindi, accedi al menu e vai su File, e poi su Stampa e Altre impostazioni. A questo punto troverai la dicitura per stampare avanti e dietro e non dovrai fare altro che impostare stampa fronte retro. Puoi stampare sul lato lungo o corto, a seconda delle tue esigenze personali.

Puoi portare a termine l’operazione senza alcun limite in merito ai formati di file, che siano un Word o un PDF, non fa alcuna differenza. Tuttavia, come ti abbiamo spiegato in precedenza, diversi apparecchi non ti consentono di accedere a un’opzione così importante. Ed è in questi frangenti che devi trovare un’alternativa che non ti faccia perdere troppo tempo.

Come effettuare la stampa fronte retro manuale

Se la tua stampante non effettua le operazioni fronte retro in maniera automatica, non ti resta altro che usufruire dell’opzione manuale. La procedura è ancora più semplice da attuare, ma richiede un pizzico di tempo in più. In primo luogo, prendi il foglio che ti serve e stampi da un lato. Quindi, lo giri in maniera inversa e stampi anche dall’altro lato. Il risultato finale è identico rispetto a quello precedente e non si serve di alcun sistema automatizzato.

In pratica, inizia prendendo il tuo foglio e stampando la pagina 1. Quindi, gira il foglio per evitare che la stampante si azioni sullo stesso lato precedente ed esegui la stampa di un’ipotetica pagina 2.

Un lavoro simile ti aiuta solo se ti serve per una quantità limitata di fogli, mentre per operazioni più complicate ti farebbe perdere troppo tempo. Allo stesso tempo, puoi scegliere di stampare prima le pagine dispari o pari e poi viceversa, in modo da abbattere i tempi ed evitare qualsiasi sovrapposizione. Questa opzione puoi trovarla direttamente nelle impostazioni di stampa.

Stampare fronte retro word manualmente

Microsoft Word, in particolare, ti permette di scegliere la stampa manuale e guidarti durante tutto il percorso. Ti basterà in questo caso, andare su file, cliccare sulla voce stampa, e selezionare la voce “stampa manuale su entrambi i lati“. In questo modo sarà Word stesso a chiederti di capovolgere il foglio quando necessario.

Il nostro consiglio, però, è quello di fare una prova prima di stampare tutto, così da essere sicuri di aver capito quale sia il verso giusto per inserire i fogli.

Stampa fronte e retro: due ipotesi da tenere in seria considerazione

Come hai visto, la stampa fronte retro non ti richiede competenze particolari. Ti basta seguire le nostre indicazioni per portare a termine questo compito senza alcun tipo di problema. Ovviamente, prima di accingerti a una procedura del genere, accertati che la tua stampante possa effettuarla in maniera automatica per scongiurare qualsiasi rischio. Con tali premesse, hai maggiori probabilità di risparmiare tempo, fatica e carta e avere i documenti utili con facilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere