ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come stampare foto multiple su un unico foglio: consigli e trucchi

Home » Guide e info » Come stampare foto multiple su un unico foglio: consigli e trucchi
Come stampare foto multiple su un unico foglio: consigli e trucchi

Cosa devi fare per stampare più immagini all’interno di un unico foglio? Si tratta di un’operazione che ti richiede un insieme di passaggi molto precisi, da compiere con la massima attenzione.

In questo modo, hai maggiori probabilità di portare a termine con successo il tuo compito e usufruire di documenti facili da leggere e riconoscere.

Scopri insieme a noi consigli e trucchi che dovresti conoscere per la stampa di foto multiple all’interno di un solo documento.

Come stampare foto multiple su un unico foglio da computer

Per stampare molte immagini da inserire in uno solo documento, puoi servirti senz’altro del tuo PC. La procedura non presenta particolari difficoltà, neanche se sei un utente alle prime armi.

Innanzitutto, se operi da Windows, crea una nuova cartella e copia tutti i file al suo interno per velocizzare le operazioni. Seleziona le immagini richieste, fai clic destro sulle immagini selezionate e clicca sul pulsante Stampa.

Qui ti si aprirà una finestra relativa all’impaginazione, che ti permette di selezionare formato (solitamente nella colonna a destra dell’anteprima), tipologia e qualità della stampa del foglio, oltre ovviamente alla quantità di immagini da aggiungere, sia che tu voglia stampare più volte la stessa immagine sul foglio, sia quante immagini far entrare su una sola stampa. Ora non devi fare altro che intraprendere il processo di stampa.

Se sei in possesso di un Mac, la situazione è più o meno la stessa. Entra nel tuo computer e seleziona un programma di Foto, cliccando poi sull’icona a forma di fiore e sul pulsante Libreria. Clicca su Stampa per avviarla, quindi, entra nelle impostazioni e scegli i file che hai intenzione di inserire.

Ora devi definire la quantità di immagini e colonne da aggiungere, oltre al margine tra le varie voto. Visualizza l’anteprima, verifica che sia tutto a posto e porta a termine il compito con successo.

Come stampare foto multiple tramite dispositivi mobili

E per quanto riguarda i dispositivi mobili di ultima generazione? Anche in questo caso, la stampa di più foto in un solo foglio è molto semplice.

Nel caso specifico, puoi farlo sia se disponi di un device con sistema operativo Android, sia di un prodotto appartenente ad Apple. Se sei utente Android, entra in Google Play Store e scegli l’app desiderata. Sono diverse le opzioni che ti consentono di creare un collage e aggiungere più foto in un singolo documento, come ad esempio il software Photo Collage.

Se sei in possesso di un dispositivo con iOS, devi entrare in App Store e selezionare l’app desiderata. Tra le opzioni più interessanti, ti menzioniamo Canva e Pic Collage. Crea la tua griglia, disponi le immagini a tuo completo piacimento e decidi se aggiungere a meno ulteriori stili o colori.

Ora non ti resta altro da fare che collegare la tua stampante e dare il via alla stampa dei file (se non sai come fare, dai un’occhiata al nostro articolo “Come stampare documenti e foto direttamente dallo smartphone“).

Tante opportunità per una stampa multipla di grande impatto

Cosa puoi fare, invece, se hai l’obiettivo di stampare un’elevata quantità di immagini uguali all’interno di un foglio singolo?

La cosiddetta stampa in serie ti offre numerose opportunità tra le quali hai solo l’imbarazzo della scelta. Una funzionalità simile si rivela molto utile se devi stampare inviti, partecipazioni o biglietti da visita. Ad ogni modo, ti basta avere una stampante e un computer e il gioco è fatto.

Se disponi di un computer con sistema operativo Windows, una volta premuto stampa sull’immagine desiderata, clicca sulle impostazioni di stampa e scegli uno dei modelli presenti, come Provini o Wallet. Definisci la quantità esatta di immagini da stampare su un documento e intraprendi l’operazione.

Se sei in possesso di un apparecchio Mac, clicca su Apri con, Anteprima e File. Quindi, vai sulla funzione di stampa e indica il numero di immagini da inserire nel foglio.

Come puoi notare, le strade a tua disposizione sono davvero molteplici. Con alcuni accorgimenti, hai tutte le carte in regola per centrare i risultati desiderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere