Stampare biglietti da visita? Ecco come
Se ti stai chiedendo come stampare i biglietti da visita con una stampante, sappi che riuscirci non è affatto difficile. Puoi farlo da un qualsiasi PC, senza molti problemi.
Prima, però, faresti bene a trovare un software che ti aiuti a realizzare i biglietti da visita che poi stamperai. Queste applicazioni non sono affatto poche e puoi scegliere sia in base alla praticità d’utilizzo che in relazione al sistema operativo che usi. Tra i tanti programmi da considerare potresti prendere in considerazione tutto ciò che riguarda LibreOffice. Quest’ultimo si adatta bene a vari sistemi operativi (quindi anche a Linux e macOS oltre che Windows). Grazie allo stesso potrai compiere tutte le operazioni dell’Office classico, senza spendere niente.
In alternativa puoi usare comunque il programma Word, ma in questo caso ricordati che si tratta di un software Windows che, ovviamente, dev’essere pagato adeguatamente.
Puoi comunque usare entrambi i software per creare dei biglietti da visita belli e d’impatto.
Una volta creato il biglietto…
Quando hai creato il biglietto che intendi stampare, non ti resta altro che procedere alla procedura di stampa. Ricordati che usando una normale stampante con i fogli A4, potrai stampare solo in questo formato. Per questo, se puoi situare più biglietti di questo genere su un solo foglio di questo tipo, ti conviene farlo nel programma scelto per risparmiare i fogli. Puoi situare anche 2 o 4 biglietti non molto grandi su uno stesso foglio. Ovviamente, i biglietti così creati saranno fatti con un semplice foglio di carta. Se vuoi realizzare dei biglietti con dei materiali più resistenti e anche duraturi ti conviene rivolgere le tue attenzioni versi le aziende specializzate che si occupano della stampa.
Dunque, quando hai preparato il modello giusto, non ti resta nient’altro da fare che avviare il processo di stampa. Per farlo dall’editor clicca su File e quindi scegli Stampa.
A questo punto vedrai un altro menù con tutte le impostazioni relative alla stampa vera e propria. Se vuoi, da qui puoi scegliere la giusta stampante da usare per questo processo. Qui, inoltre, potrai anche selezionare tutte le altre opzioni su ciò che riguarda l’intestatura delle pagine, il numero dei modelli stampati, la definizione e persino i colori. Si tratta, insomma, del menù da cui puoi gestire a 360° tutto ciò che riguarda la stampa vera e propria.
Infine, quando avrai selezionato le Impostazioni della Stampa, non ti resterà da fare molto altro. Ovviamente, se hai creato più singoli biglietti su un solo foglio, seleziona la relativa opzione nel menù. In questo modo stamperai più biglietti da visita su di un solo foglio. Se, invece, hai selezionato un modello con un foglio composto da vari biglietti, seleziona l’opzione Una pagina per foglio. Infine, non ti resta che scegliere il formato e l’orientamento per stampare e cliccare sul tasto Stampa. A quel punto il processo di stampa inizierà e non ti resterà altro da fare che attendere.
Tuttavia, se notassi degli errori nella stampa, sappi che puoi annullare tutto il processo. Per farlo devi cliccare sul tasto Annulla: così interromperai il processo di stampa e potrai nuovamente impostarne i parametri nel menù delle Impostazioni per poi far ripartire la stampa.
Stampa dei biglietti da visita: che carta usare?
Per la stampa dei biglietti da visita si consiglia di usare la carta più spessa. Le tipologie di carta più utilizzate sono le seguenti
- carta di 80 grammi per metro quadrato (quella normale)
- di 100 g/mq (per i documenti importanti)
- di 120 g/mq (per tutti i documenti ad alta definizione)
- carta da 160 grammi per metro quadrato (ottima per i lavori grafici e artistici).
Puoi stampare i biglietti da visita anche usando la carta più semplice, ma se vuoi che le tue creazioni abbiano un’elevata resistenza, prendi in considerazione l’idea di usare la carta più spessa.
Tuttavia, prima devi capire se la tua stampante può stampare i biglietti da visita con la carta più spessa. Come farlo? Beh, ovviamente devi leggere il libretto delle istruzioni per sapere quale tipologia di carta viene supportata dalla tua stampante.
Difatti, alcune stampanti potrebbero incepparsi qualora dovessero stampare con la carta più spessa. Di contro, se la tua stampante supportasse la stampa su più tipologie di carta, non dovresti avere alcuna difficoltà.
2 Commenti. Nuovo commento
In alcuni casi si può stampare su carta adesiva A4 e incollarla poi su cartoncino per poi ritagliarla secondo le esigenze. Se si usa una buona carta si avranno in genere buoni risultati
Hai ragione Maurizio, anche questo è un buon metodo. Grazie per il contributo al nostro articolo 😊.
Lo staff di Offertecartucce.com