ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come scegliere la stampante giusta per l’ufficio

Home » Quali e come scegliere stampante » Come scegliere la stampante giusta per l’ufficio
Come scegliere la stampante giusta per l'ufficio

La stampante è un dispositivo elettronico e tecnologico che è diventato di fondamentale importanza, ed è per questo motivo che ormai siamo abituati a trovarne sempre una all’interno di una qualsiasi casa o di un qualsiasi ufficio.

L’innovazione ed il progresso della tecnologia hanno fatto sì che al giorno d’oggi siano presenti una gran quantità di stampanti per poter rispondere alle diverse esigenze del cliente.

Tutto ciò implica, però, che il cliente debba fare una scelta e decidere quale tra le diverse stampanti comprare, soprattutto in base all’uso che vuole farne e quindi alle sue esigenze, il che non è affatto semplice.

Per questo motivo, quando arriva il momento di acquistare una nuova stampante, si consiglia di valutare sempre una serie di parametri che ora andremo ad elencare.

Dimensioni

Nella situazione in cui la stampante da comprare è destinata ad un ufficio, soprattutto se questo è di modesta capienza, un parametro che dobbiamo senza dubbio tenere presente è quello delle dimensioni.

Nel caso in cui, quindi, nell’ufficio non siano presenti fax e fotocopiatrici, si consiglia di acquistare una stampante multifunzione.

Il vantaggio di scegliere questo tipo di prodotto sta nel fatto che non solo andremo a pagare una spesa inferiore rispetto a quella necessario per l’acquisto isolato di stampante, fax e fotocopiatrice, ma soprattutto andremmo ad occupare uno spazio ridotto del nostro ufficio, potendo comunque espletare tutte le funzioni necessarie.

Connessione

Sempre parlando del caso in cui ci trovassimo in un ufficio, è bene ricordare l’importanza di una stampante connessa ad internet. Questo permetterà, infatti, a tutti i dipendenti dell’ufficio di collegarsi da punti diversi, e stampare i propri file da un’unica stampante.

Al momento dell’acquisto, quindi, è bene controllare se la stampante ha la porta Ethernet, o la funzione Wi-Fi, con possibilità di connessione LAN.

Inoltre, ricordiamo che le nuove stampanti sono dotate di numerose applicazioni dedicate che facilitano l’utilizzo e ampliano la gamma di azioni possibili da effettuare con il dispositivo.

Costo

Uno dei parametri da valutare più immediato è senza dubbio quello del prezzo. Esistono una serie di fattori che vanno considerati per non lasciarsi affascinare unicamente da una spesa economicamente vantaggiosa.

Quindi, prima dell’acquisto andrebbe considerato quello che viene chiamato “total cost of ownership” ovvero quello che si può paragonare al costo di gestione della stampante nell’arco di tempo di un anno.

Per ottenere questo genere di informazione è necessario sommare alla spesa iniziale, il costo dei toner ed il costo delle potenziali manutenzioni.

Per quanto riguarda soprattutto il costo delle cartucce, si può tranquillamente andare a contare quanti sono i fogli che vengono stampati in un anno e fare, in tal modo, un calcolo approssimativo.

Concludendo il discorso dei toner e delle cartucce, è importante sottolineare l’assoluta qualità dei toner compatibili rispetto a quelli originali. I primi, infatti, hanno un minor costo (possibilità di risparmiare più del 70%), maggiore durata e più modelli tra i quali scegliere.

Tecnologia della stampante

Per quanto riguarda la tecnologia della stampante, ne esistono fondamentalmente due:

  • Laser;
  • Inkjet.

Le stampanti laser hanno il vantaggio di essere più veloci e di avere costi ridotti per la manutenzione, anche perché i toner vanno cambiati meno spesso. L’aspetto negativo sta nell’elevato costo necessario per acquistare questo tipo di prodotto, soprattutto per i modelli che permettono di stampare a colori. Riguardo questo punto dobbiamo dire, poi, che le stampanti laser permettono di sostituire anche i toner relativi ai singoli colori e questo ha un vantaggio ed un beneficio sulle spese totali.

Le stampanti inkjet, invece, sono più economiche ed il prezzo delle cartucce è decisamente più basso rispetto a quello dei toner.

Metodica di stampa, vassoio, velocità

Tra gli ultimi parametri che andiamo a considerare, uno di questi riguarda la possibilità di stampare fronte-retro.

Questo ha un vantaggio sia in termini di spazio (in questo modo i documenti risultano essere meno ingombranti), sia in termini di velocità.

Proprio per quello che riguarda la velocità, dobbiamo tenere presente che una stampante poco performante potrebbe allungare notevolmente i tempi, andando ad incidere negativamente sulla gestione e sull’organizzazione dell’ufficio.

Le stampanti laser sono normalmente più rapide di quelle inkjet, ma alcune di esse hanno bisogno di un tempo di riscaldamento iniziale.

Per concludere, si consiglia di acquistare una stampante con vassoi molto capienti (per poter accogliere gran quantità di documenti) e multipli (per poter gestire documenti di tipologie differenti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere