Con il post di oggi ci dedicheremo a risolvere uno dei più fastidiosi problemi che affliggono gli acquirenti di una qualsiasi stampante: il download dei driver per il proprio dispositivo.
Nello specifico, il presente articolo è dedicato a chi dispone di una stampante HP, a prescindere dal modello è dell’anno di acquisto. Se rientri in questa categoria allora continua a leggere perché potremmo agevolare la tua richiesta e renderti la vita un pochino più semplice.
Quand’è che devo scaricare i driver per la stampante?
Partiamo da un chiarimento necessario. Il download dei driver per la tua stampante non è un procedimento obbligatorio al momento del primo acquisto ma è una procedura di cui potresti necessitare al verificarsi di alcune circostanze. Vediamone alcune:
- Hai acquistato una stampante di seconda mano e non ti è stato consegnato il cd o dvd con i driver già scaricati;
- Il sistema operativo del tuo computer per qualche motivo non riconosce la tua stampante e non riesce a trovarli in rete;
- Stai installando la stampante su un computer privo di connessione, quindi la ricerca automatica non può trovare nulla;
- Qualcosa è andato storto con i driver già installati è hai la necessità di resettare la tua stampante HP.
Queste sono alcune delle situazioni che ti potresti trovare ad affrontare. Ovviamente ve ne sono tante altre, ma l’intento era di renderti consapevole che il normale acquisto di un prodotto HP non comporta necessariamente il download dei driver. E questa è la prima buona notizia.
Una comoda interfaccia
La seconda buona notizia riguarda direttamente HP. Probabilmente è una delle pochissime aziende che ha messo a disposizione dei propri clienti un’area del proprio sito dedicata al download dei driver, a prescindere che si tratti di una stampante, un computer desktop/laptop o qualsiasi altro dispositivo. Per trovare la pagina, oltre a collegarti direttamente all’indirizzo support.hp.com, è sufficiente digitare su google le parole “driver stampante HP” e come primo risultato otterrai proprio la pagina di HP dedicata alle stampanti.
Cerca per nome prodotto
HP mette a disposizione diverse modalità di ricerca. La prima è quella di cercare la tua stampante in base al nome del prodotto.
Se hai acquistato la stampante molto tempo fa e non ricordi più il nome, non preoccuparti perché lo potrai trovare facilmente in maniera autonoma. È sempre HP che sulla pagina dei driver dà delle indicazioni molto precise su dove trovare il nome della stampante. La quasi totalità dei modelli riporta il nome direttamente sulla parte frontale, in maniera molto visibile. Una volta individuato puoi inserirlo nell’apposito campo input per la ricerca, ed ottenere tutti i risultati associati.
Cerca per popolarità
Altra modalità di ricerca è quella di individuare il proprio modello da un piccolo elenco di stampanti che appartengono alla categoria delle più vendute. In questo caso ti sarà sufficiente cliccare sul tuo modello e scaricare i driver di riferimento.
Cosa scaricare?
A prescindere dalla modalità che hai adottato per trovare il modello della tua stampante, il risultato che ti troverai di fronte sarà sempre lo stesso: una schermata riepilogativa, chiara e ben fatta, che ti permetterà di fare il download di qualsiasi cosa possa interessare il tuo dispositivo. Quindi non solo i driver di base per l’installazione, ma anche Firmware e Utilities di vario genere che possono migliorare le funzionalità della tua stampante.
Ho scaricato i driver, e ora?
Questa è probabilmente la domanda che si faranno tutti, una volta terminato il download dei driver di una qualsiasi stampante HP. Non temere, dopo il download non ti rimane altro che lanciare l’installazione dei driver, semplicemente cliccando due volte sull’icona del file che hai scaricato, che sarà sempre un file.exe, quindi un eseguibile.
Fai attenzione: cerca di seguire questa procedura senza che la tua stampante sia collegata al computer. Non è detto che questo possa comportare dei problemi, tuttavia è pur vero che solitamente la prima installazione viene fatta con due procedure distinte, ovvero prima i driver e poi il collegamento e accensione del dispositivo. Continuare a seguire queste semplice regola potrebbe evitarti di dover ripetere la procedura per più di una volta.
Se per caso tu dovessi essere tra quei pochi sfortunati che non trovano il proprio modello di stampante HP, sia con la ricerca libera che nel database delle più popolari, non temere: in fondo alla pagina HP ti consente di usufruire di altri servizi e di una sistema di FAQ per la risoluzione dei problemi più comuni.