ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come scannerizzare i documenti con una stampante Epson

Home » Guide e info » Come scannerizzare i documenti con una stampante Epson
Come scannerizzare i documenti con una stampante Epson

La stampante Epson è una delle migliori sul mercato, si tratta infatti di un dispositivo multifunzionale dalle molteplici caratteristiche, che è possibile trovare sia funzionante tramite cartucce Epson, che con toner Epson.

Tra le varie funzionalità possedute, vi è la possibilità di scannerizzare i documenti da stampare, senza necessariamente possedere altri apparecchi.

Spesso, però, il possedere un nuovo dispositivo e l’inesperienza non ci permettono di comprendere come utilizzare l’apparecchio correttamente.

Come scannerizzare un documento dalla stampante Epson

Innanzitutto, nei molteplici casi che permettono di scannerizzare un documento dalla stampante Epson, è necessario che quest’ultima sia collegata all’alimentazione e connessa alla rete wi-fi.

È possibile scannerizzare un documento direttamente dalla stampante Epson senza l’impiego di ulteriori sistemi operativi. La prima cosa da fare, in questo caso, è quella più semplice, ovvero sollevare la parte superiore della stampante e posizionare in modo corretto il documento, facendo attenzione che la parte interessata sia rivolta verso il vetro contenente la lampada, infine bisogna chiudere il coperchio.

Successivamente, sarà necessario selezionare la voce Scansione dal menu della stampante, ed eventualmente indicare se si desidera salvare il documento sulla scheda di memoria, su un servizio di cloud storage o sul computer stesso attraverso un cavo USB, confermando il tutto tramite il pulsante OK.

Bisogna, quindi, selezionare dove salvare il documento e premere sul tasto Avvia scansione che è possibile riconoscere dalla sua forma romboidale.

Di seguito, sarà possibile trovare il documento sul dispositivo scelto precedentemente.

Si tratta, quindi, di un procedimento intuitivo e rapido, che vi permette di scannerizzare in modo efficace i documenti di cui necessitate secondo le vostre esigenze personali.

Scannerizzare un documento con la stampante Epson da Windows.

Come già introdotto, è possibile scansionare un documento anche impiegando direttamente sistemi operativi e computer. Grazie alla digitalizzazione, è possibile condividere e impiegare sistemi come: Mac, Windows o anche direttamente da smartphone.

Con l’impiego di Windows, in particolare, sarà necessario recarsi in Fax e scanner e, attraverso questa voce, è possibile ricavare dei documenti digitalizzati in modo rapido.

Innanzitutto, è essenziale posizionare correttamente il documento sulla stampante Epson, richiudendo accuratamente il coperchio. A questo punto bisogna necessariamente ritornare sulla voce Fax e scanner dal menu e avviare la nuova digitalizzazione.

Bisogna poi assicurarsi che la sezioni Scanner convalidi presenti la stampante che si vuole utilizzare.

In questo caso è possibile anche, attraverso le impostazioni avanzate, apportare delle modifiche in base alla luminosità, alla risoluzione, sul formato e sul colore.

Per procedere con la scansione definitiva, bisognerà cliccare su Anteprima attendendo il riconoscimento del documento.

Una volta ultimato il processo, sarà possibile riscontrare un’anteprima della scansione stessa. Tutto questo, preservando i dati e le informazioni personali.

Come scannerizzare un documento tramite la stampante Epson e il Mac

Così come per il sistema operativo Windows, anche il Mac offre la possibilità di poter scansionare direttamente i documenti dalla propria stampante. In questo caso è possibile avvalersi dello strumento Acquisizione immagine che permette di acquisire e conservare le immagini scannerizzate.

Per utilizzare questo strumento è necessario, innanzitutto, avviare l’applicazione cliccando sull’icona, ma è possibile richiederlo tramite Spotlight, Siri o le nuove applicazioni di macOS. A questo punto è necessario aprire il coperchio dello scanner, posizionare correttamente il documento e attendere la digitalizzazione. Cliccando su Anteprima, inoltre, è possibile visualizzare l’operazione.

Attraverso le impostazioni del dispositivo è possibile regolare anche le dimensioni dei documenti e le altre caratteristiche. Si possono scegliere la modalità di scansione in base alle diverse esigenze personali, e successivamente indicare nelle preferenze la cartella nella quale è possibile salvare i file.

Per il procedimento definitivo e ultimato sarà necessario cliccare su Scansione e attendere che il procedimento venga ultimato, così il file sarà disponibile sia nella apposita cartella che sui dispositivi stessi.

Anche in questo caso, si tratta di un processo pienamente studiato e controllato al fine di offrire più funzionalità tutelando i dati e le informazioni personali.

Scannerizzare un documento con la stampante Epson e iOS o Android

È possibile scannerizzare un documento con la stampante Epson anche utilizzando il sistema operativo android e iOS, ma è necessaria l’app iPrint o altre applicazioni del genere, studiate appositamente per questo scopo.

Bisogna innanzitutto scaricare l’app e poi cliccare sull’icona della stampante. Successivamente è necessario spuntare sulla voce che indica il nome della stampante associata.

Se non si riesce a rilevare il nome del dispositivo, è sufficiente inserire l’IP per facilitare l’operazione.

A questo punto bisogna posizionare correttamente il documento, chiudere il coperchio e cliccare sul tasto Scanner e poi su OK. In questo modo sarà possibile visualizzare lo stato dell’operazione anche tramite il dispositivo.

4 Commenti. Nuovo commento

  • Francesco Giordano
    11 Novembre 2022 16:46

    Dopo aver scannerizzato e memorizzato i 4 fogli pdf non so dove andare a trovare la cartella che mi ha proposto l’App Epson Print. Non trovo l’eventuale file Documenti su iPhone. Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      14 Novembre 2022 9:14

      Ciao Francesco, hai controllato anche nella cartella download?

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Gianfranco Brombin
    17 Marzo 2023 7:53

    buongiorno , ho una stampante Epson XP 2100 WiFi , le cartucce si sono esaurite .
    Le cartucce costano più del valore della stampante che possiedo da più di un anno , volevo chiedere , gentilmente se posso continuare ad usare la stampante solo come scanner .
    Non ho mai usato cartucce economiche di sottomarca , da quando possiedo questo piccolo gioiello ho sostituito una sola volta le cartucce con le originali Epson .
    Sono disabile e non ho una pensione di invalidità alta e non voglio gettare la mia stampante , le sono troppo affezionato .
    Grazie e che Dio Vi Benedica

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      17 Marzo 2023 9:03

      Ciao Gianfranco, contatta il nostro call center e la nostra assistenza clienti ti assisterà proponendoti le offerte migliori a prezzi accessibili.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere