A volte si può avere la necessità di salvare un file di testo Word in un formato immagine per stamparlo con la tua nuova stampante o per elaborarlo. Può essere utile per conservare una copia in archivio o per renderlo leggibile su un cellulare senza l’App per Word.
Inoltre, è un buono strumento per evitare manomissioni sul testo se qualcuno deve prenderne visione, perché si possono applicare watermark e altri sistemi di sicurezza che su un file di testo, invece, non sono disponibili o facili da bypassare.
Ma vediamo adesso insieme alcuni dei metodi più utilizzati e veloci per poter salvare un file word in JPEG, in modo da facilitare la stampa dei contenuti, soprattutto se fatto da telefono.
Screenshot
Si comincia aprendo il documento con Microsoft Word e sulla scheda Visualizza, che si trova in alto, bisogna selezionare Una Pagina sotto la voce Zoom. Si scrolla fino alla pagina che si vuole come immagine, stando attenti che occupi l’intera area di visualizzazione sullo schermo, poiché quello che sarà salvato è solo la parte visibile.
Con CTRL + N viene creato un documento in formato Word e sulla scheda Inserisci si seleziona Screenshot e poi il comando Screen Clipping, disponibile nel menù. Adesso seleziona la parte dello schermo da salvare come immagine.
Il software acquisisce lo screenshot e lo aggiunge in automatico al tuo nuovo documento; adesso ti basterà cliccare sul tasto destro e selezionare la voce Salva Come Immagine.
Si avrà un JPEG con una casella di salvataggio standard, per cui ti basterà selezionare il tipo dal menù a tendina.
Utilizzare snip & sketch
Per salvare i documenti acquisendo le schermate su Windows 10 si può utilizzare l’app integrata Snip & Sketch che funziona sugli screenshot e, di conseguenza, anche per i documenti Word creando un file di immagine.
Si può selezionare un’area personalizzata e salvare il contenuto in maniera molto facile. La procedura è avviare il documento tramite Microsoft Word, andare fino alla pagina che si vuol salvare come JPEG.
In basso a destra dello schermo c’è un dispositivo di scorrimento per regolare lo zoom del documento e rendere così completamente visibile la pagina, perché l’App fa salvare soltanto la parte visibile.
Usando il tasto Win, seleziona Snip & Sketch, a questo punto attendi che si apra l’applicazione; in alternativa puoi utilizzare la combinazione dei tre tasti Win + maiuscolo + S come scorciatoia.
Sotto l’opzione nuovo viene acquisito lo screenshot e basta trascinare il cursore per selezionare l’area da salvare.
Arrivati a questo punto si aprirà una versione immagine nell’App Snip & Sketch, che potrai facilmente regolare tramite l’utilizzo dello strumento Ritaglia. Con click sull’icona di salvataggio, il file verrà salvato sul tuo PC in una cartella a scelta.
Incolla speciale
In Microsoft Word c’è una funzione chiamata Incolla Speciale che ti permette di incollare un contenuto che è stato copiato.
Basta aprire il contenuto del file Word, creando un nuovo documento e incollare dentro come immagine la parte selezionata. La procedura è facile. Per salvare un documento si fa: CTRL + S, con il pulsante destro del mouse e si sceglie copia, o CTRL + C, si crea un nuovo documento Word con CTRL + N, poi si va sotto la scheda Home e si clicca su Incolla, Incolla Speciale sullo schermo.
Qui appare una casella per specificare la modalità con cui si incolla il contenuto e si seleziona il pulsante Opzioni, Incolla e quindi poi Immagine, Metafile Avanzato e si sceglie Ok. Si vedrà il contenuto copiato nel documento.
Se l’operazione è stata svolta tutto regolarmente, si va sotto il form di salvataggio e si salva come immagine, nominandolo e cliccando su Salva per avere un JPEG.
Esportare come PDF
Convertire l’immagine Word ti permette di esportare in standard PDF seguendo la procedura File, Salva con Nome e selezionando la voce PDF sotto il menu “Salva Come”.
A questo punto dovrai convertire il PDF in un formato immagine con un editor oppure come un servizio on-line.
Nel Microsoft Store si può scegliere l’App PDF a JPEG, che deve essere installata sul computer e, una volta avviata, ti farà selezionare il file; con l’opzione converti potrai averlo in JPEG nel formato che preferisci.
Volendo, puoi anche combinare le immagini in un singolo file e spedirle come un blocco unico da scrollare.
Usare OneNote
OneNote, infine, è uno strumento già presente dentro Windows che può aiutarti a trasformare un Word in JPEG. La procedura da seguire è la seguente: apri il documento su Word e seleziona File, Stampa. Ti apparirà un modulo in cui devi scegliere Invia a OneNote e poi OK.
OneNote si comporta come una stampante virtuale per convertire un file Word in JPG. Il testo, infatti, diventa una nota con OneNote. Se ci sono più pagine del previsto, cancella le altre dalla finestra sulla destra con il tasto Canc.
Seleziona ora il formato JPG o PNG e poi Salva.
Le pagine su Word, in questo modo, verranno visualizzate come immagini. A questo punto, con il tasto destro vai su Salva come Immagine, cliccando sui singoli elementi.