Problemi con le cartucce compatibili Epson che non vengono riconosciute
I modelli di stampante del marchio Epson, si sa, sono ottimi apparecchi, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo in ufficio, poiché combinano insieme un’ottima qualità performante ad un costo decisamente contenuto.
Questo, però, vale solo per quanto riguarda il prezzo d’acquisto. Quando si arriva al bisogno di acquistare gli inchiostri originali, infatti, soprattutto quando si ha la necessità di fare numerose stampe, ci rendiamo conto che la spesa da affrontare diventa tutt’altro che vantaggiosa.
L’unica soluzione, dunque, sembra essere l’opzione delle cartucce Epson compatibili, abbattendo così i costi di stampa.
Purtroppo, però, non sempre le cartucce d’inchiostro non originali vengono riconosciute dalla propria stampante.
Cosa fare allora?
Niente paura, in questo articolo troverai alcuni semplici metodi per risolvere il problema delle cartucce compatibili non solo con la tua stampante Epson, ma anche con altri marchi.
Come stampare con le cartucce compatibili per stampanti Epson
Se, una volta intrapresa la sostituzione delle tue cartucce ormai esaurite ed installato le nuove cartucce compatibili, ti ritroverai un messaggio di errore, non andare nel panico! Spesso non è necessario richiedere la sostituzione delle stesse perché ritenute difettose, ma basterà mettere in atto alcuni piccoli “trucchi” ed il gioco è fatto.
Prima di svelarvi le varie tecniche da mettere in campo, però, vale la pena fare una piccola distinzione: puoi ritrovarti davanti a due tipologie di errore, uno che rappresenta una sorta di avviso, ed uno più problematico.
Nel primo caso, vedrai comparire sul tuo dispositivo un messaggio che ti segnala la presenza e/o il tentativo di utilizzo di una cartuccia non originale. In questo caso non avrai nessun problema a proseguire con la stampa, ti basterà cliccare sul tasto continua ed il messaggio sparirà, permettendoti di stampare senza alcun problema.
Per il secondo caso, invece, il problema diventa più serio, in quanto l’errore impedisce l’utilizzo della stampante. Nello specifico, il messaggio di errore viene esteso anche alle cartucce già precedentemente istallate, creando così un vero e proprio blocco della stampa.
È proprio in questo ultimo caso che i nostri consigli andranno applicati, così da poter tornare a riutilizzare senza problemi il proprio dispositivo.
Vediamo insieme cosa fare.
Come risolvere il problema
Innanzitutto, è bene precisare che le modalità di risoluzione sono svariate, ciò però non vuol dire che un metodo escluda l’altro.
Detto questo, prima di procedere, assicurati che il messaggio comparso si riferisca alla cartuccia appena istallata o se, al contrario, la sostituzione abbia portato al rilevamento di un’altra cartuccia esausta.
È bene precisare, inoltre, che questi consigli sono diretti alle cartucce Epson, ma possono tranquillamente funzionare anche con cartucce di altri marchi.
Come primo tentativo, anche se può sembrare un po’ elementare, procurati una gomma per cancellare e passala sui contatti in rame del chip. Assicurati che quest’ultimo sia ben pulito ed installa nuovamente le nuove cartucce. Se l’errore scompare, allora potrai procedere tranquillamente alla stampa, altrimenti dovrai passare al secondo tentativo.
In quest’ultimo caso, procedi estraendo la nuova cartuccia, poi spegni la stampante e scollega il filo sia dalla presa al muro, che dal dispositivo stesso. Attendi, quindi, uno o due minuti e rimetti tutto al proprio posto, collegando la stampante, accendendola e montando nuovamente la cartuccia.
Se anche questo tentativo non andrà a buon fine, proviamo con il terzo tentativo.
Nel caso tu avessi provveduto a cambiare una sola cartuccia, prova a cambiare anche le altre. L’errore potrebbe essere dettato, talune volte, dalla differenza dei chip tra loro, per cui la stampante, per funzionare, potrebbe richiedere che essi siano tutti uguali.
Se anche questo tentativo sarà un buco nell’acqua, il nostro ultimo consiglio è quello di contattare il fornitore da cui avete acquistato il prodotto e richiedere che le cartucce, in questo caso risultate difettose, vengano sostituite o rimborsate.
43 Commenti. Nuovo commento
molto utile e grazie
grazie
utile ma impossibile risolvere il problema,grazie per i chiarimenti
Salve, il mio problema è leggermente differente, non so se riconducibile al non riconoscimento della cartuccia. Io infatti non ricevo nessun messaggio di errore dalla stampante, neanche aprendo le utility della Epson Stylus C84, e tutti i livelli di inchiostro sono buoni. Ho acquistato delle compatibili circa un anno fa, e non stampando molto ne ho ancora diverse. Ho avuto dei problemi su alcune, anche nuove apena installate. Siccome la stampante era vecchia, ho imputato i difetti alla testina sporca. Anche se all’inizio pensavo di averla recuperata dopo una pulizia perchè, per un periodo la stampante stampava veramente bene. Ultimamente è finita la cartuccia del nero, e l’ho sostituita, ma la stampante non lasciava uscire neanche una goccia di nero, cosi ho pulito nuovamente la testina, perchè era un po’ che non usavo la stampante, ma nulla di fatto. C’è da dire però che il cyano lo stampa benissimo. Cosi ho deciso di estrarre la cartuccia nera appena sostituita, e si sentiva che all’interno c’era inchiostro. Ho resettato il chip con il mio chip resetter, e magicamente la stampa è venuta perfetta. Ma dopo due/tre pagine, di nuovo il nero non usciva più. Ho resettato di nuovo il chip, e ancora due pagine ottime, e poi il nulla. Cosi ho capito che non era un difetto di testina, ma di chip della cartuccia anche se appena sostituita. Come si possono risolvere questi problemi, evitando di buttare cartucce piene di inchistro? Non si può resettare il chip ogni 2 pagine! Fatemi sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema e se è una cosa comune per le cartuccie compatibili. Magari bisogna cambiare marca…
Grazie, in anticipo
Ciao Davide, ha acquistato la cartuccia del nero in questione da noi e quindi gode di garanzia? Se così fosse, la invitiamo a contattare la nostra assistenza per richiederne la sostituzione, così da non avere più problemi del genere.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno mi sono arrivate le cartucce epson, nella confezione ci sono delle strisce argento a cosa servono grazie
Gentile Diego, contattaci tramite chat o telefono e le nostre operatrici ti spiegheranno tutto ciò che ti serve sapere, siamo a tua completa disposizione.
Lo staff di Offertecartucce.com
salve anch io come davide stesso problema di cartuccia nuova, ma non so resettare il chip. comunque sia, ho provato le varie soluzioni: con la gomma a pulire il chip, ho tolto la cartuccia e staccato i fili della stampante attendendo 3 minuti e rimettendo la cartuccia , ma niente. Provero’ a cambiare anche il ciano inserendoli insieme. Ma questa è la prima volta che si con cartucce epson che non, mi succede una cosa del genere. la stampante mia è: Epson, XP-342
Ciao Loredana, facci sapere se ha risolto il problema, altrimenti può tranquillamente chiedere la sostituzione o il rimborso della cartuccia non riconosciuta, in caso abbia effettuato l’acquisto da noi.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve a tutti,
il mio problema è che nonostante la sostituzione già di 2 cartucce di nero (non compatibili entrambe e di fornitori diversi) su diversi documenti mi compaiono dei testi sbiaditi rispetto al resto del documento.
Ho provato più volte a pulire la testina, a fare il controllo degli ugelli, a resettare la stampante, ad aggiornare il firmware della stessa, a cambiare le varie possibili opzioni di stampa….tolto alimentazione e cartuccia come consigliato nei precedenti messaggi..
Non so più che fare….
Qualche consiglio da darmi?
Grazie
Ciao Paolo, hai già letto il nostro articolo su “Come fare se una stampante stampa male, con colori alternati o assenti“? Qui potresti trovare qualche consiglio in più. Ad ogni modo ricorda che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile tramite chat o telefono per aiutare i nostri clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Sei il migliore!!! Grazie grazie grazie ottima la Gomma da cancellare ma gi ca!
Salve ho acquistato cartucce Epson compatibili una settimana fa …e da allora provo ogni giorno a inserire la cartuccia del ciano che non viene riconosciuta .ho provato tanti metodi e anche quelli spiegato da voi..ma niente mi riconosce le altre tre ma il ciano o e purtroppo non posso stampare.Con tutte le volte che ho provato.. è andato perduto dell’inchiostro sporcando dappertutto si è pure inzuppata la parte superiore e ho dovuto togliere la sottoscritta superiore azzurra.Non so cosa fare la stampante funziona solo con tutti e 4 le cartucce..infatti se una non viene riconosciuta si blocca.Aiutatemi😭😭😭😭
Ciao Francesca, la cartuccia in questione è stata acquistata da noi? In caso affermativo, puoi procedere con la sostituzione o il rimborso. Ricorda che tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia di due anni.
Lo staff di Offertecartucce.com
Gentile,
Ho una stampante Epson SX130; pur essendo riconosciuto il colore ciano della relativa cartuccia compatibile in quanto non compare alcuna notifica di errore, sia nella pulizia della testina che nella stampa non compare il colore ciano. Quale può essere il problema? Grazie per la risposta.
Ciao Francesca, il problema potrebbe essere dovuto ad un’ostruzione degli ugelli o delle testine di stampa. Questo nostro articolo: “La stampante stampa rosa, cosa fare?” potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema. Altrimenti ricorda che siamo sempre disponibili via chat o telefono, quindi non esitare a contattare la nostra assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia rx 420 da quando é finito il nero non funziona piu ha la spia dell’inchiostro accesa e fuite le altre verdi accese non riesco in nessun modo a farla funzionare anche collegandola al pc non si riesce a sistemare come dovrei fare cosa puo essere.
Le ho provate tutte anche quelle non presenti in questa home..
Buongiorno Giuseppe, se non riesci a far funzionare alcun tipo di cartuccia sostitutiva, dev’esserci un problema di fabbrica nella stampante. Contatta la nostra assistenza e spiegaci meglio il problema.
Lo staff di LedLedITALIA.it
L’esperimento di cancellare con la gomma sui contatti in rame del chip della cartuccia mi è riuscito. Grazie del consiglio.
Grazie a te Giancarlo per il feedback positivo!
Lo staff di OFfertecartucce.com
Buongiorno se schiaccio stop per sostituzione cartuccia il carrello non so sposta.
Ciao Federica, sei sicura che la procedura che stai usando sia quella giusta? Contatta il nostro centro assistenza clienti e richiedi il supporto di un tecnico specializzato, sarà a tua disposizione per aiutarti e guidarti nell’operazione di sostituzione delle cartucce.
Lo staff di Offertecartucce.com
Io ho una epson stylus dx3800, ho comprato le nuove cartucce e all inizio mi dava X sul nero , lo tolto e rimesso ma dopo mi dava errore su tutte le cartucce , da ” cartucce esaurite ” , non so che fare , e uscita un pallino sulla macchiolina , cosa devo fare ?
Ciao Ani, si tratta di cartucce originali o compatibili? Contatta la nostra assistenza e spiega meglio il tuo problema ai nostri operatori, loro sapranno guidarti nella risoluzione del problema.
Lo staff di Offertecatucce.com
ho l’impressione che alcuni aggiornamenti software che si sono automáticamente installati sul mio windows11, controllino le cartucce e quindi alla prima sostituzione diano errore di inchiostro non originale. E’ vero? Cosa si può fare?
Buongiorno Fabio, gli aggiornamenti della stampante sono solitamente automatici, quindi è probabile che il nuovo aggiornamento possa aver bloccato il riconoscimento delle compatibili.
Lo staff di Offertecartucce.com
A quanto una stampante seria senza fronzoli che usi i Vostri inchiostri e ci liberi dalle politiche commerciali di epson, hp, canon e compagnia? Distinti saluti
Ciao Vincenzo, i nostri consumabili sono son studiati per essere compatibili ed utilizzabili con tutte le stampanti e raramente danno problemi ma, anche in quel caso, puoi procedere con la sostituzione senza alcuna spesa aggiuntiva. Per qualsiasi informazione non esitare a contattare la nostra assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho una Epson WF 2830, ho provato la seconda soluzione senza successo, poi ho provato la terza, cambio delle 4 cartucce, per buona misura scollegando la stampante cone nella seconda soluzione, ora stampa perfettamente. Grazie per le spiegazioni, chiare e risolutive. Mi domando quanto sia legale questa politica terroristica adottata dai produttori di stampanti!!
Ciao Vincenzo, siamo davvero contenti che il nostro articolo sia riuscito a risolvere il suo problema!
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve. posseggo una FW-2880. Da quando utilizzo cartucce compatibile, molte funzioni del driver di stampa restano inibite: per esempio, non riesco a scegliere se stampare a colori o in scala di grigi, oppure la stampa reale non corrisponde con l’anteprima mostrata a schermo, soprattutto se cerco di agire sull’orientamento verticale o orizzontale della stampa.
E’ possibile che queste anomalie siano meccanismi messi in atto da EPSON per costringerci ad acquistare cartucce originali? Grazie, saluti.
Ciao Salvatore, è molto strano, non dovrebbe creare questi problemi.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno. Ho una stampante epson wf7715. Ho sempre montato compatibili ed è andata bene, ultimamente nel sostituire le vecchie, sempre compatibili, e sostituendole una alla volta, le riconosce, anche se con il punto esclamativo, ma quando inserisco la quarta cartuccia mi da errore , cancella il riconoscimento delle altre tre e va in blocco. Questo succede anche se cambio l’ordine di montaggio delle quattro cartucce.
Ciao Mario, potrebbe essere dovuto ad un nuovo aggiornamento dei driver della tua stampante. Hai provato con i consigli suggeriti nel testo? Ricorda che puoi sempre contattare la nostra assistenza clienti per un’assistenza più veloce e diretta.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno. Stampante canon pixma mp640 stampa foto e illustrazioni ma non stampa i documenti. Questo quando li invio da computer. Grazie
Ciao Mario, puoi darci qualche informazione in più al riguardo, se ricevi codici errori o quali problematiche ti presenta il computer? Puoi contattarci tramite chat o telefono per un’assistenza più diretta e rapida per la risoluzione di problemi.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno. ho provato a copiare da scanner . se imposto su colore copia con stampa appena leggibile, se imposto su nero mi da foglio bianco e nessuna stampa. Ho fatto due cicli pulizia profonda e due cicli pulizia. Grazie per l’eventuale aiuto.
Ciao Mario, hai verificato i livelli di inchiostro?
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno e scusate. L’ultimo commento è riferito alla stampante canon mp640.Grazie
Ho una stampante WI.Fi Epson XP-212 , quando uso le cartucce compatibili non stampa ,alcune righe vengono stampa a mettà (metà spessore e quindi illeggibili).Aggiro il problema stampando in Alta fedeltà , ma è molta lenta
Ciao Nigato, purtroppo una stampa in alta definizione richiede più tempo per creare la stampa.
Lo staff di Offertecartucce.com
Inserisco correttamente le cartucce, quando mi viene richiesto, della mia Epson WF 2930.
Eppure, pare che mi richiede di farlo anche quando non ho superato un centinaio di fogli.
Cosa posso fare io?
EPSON 6100XP perchè se chiedo la stampa in biaco e nero pur essendoci la cartuccia originale di nero piena mi chiede di sostituire il magenta e non stampa ????