ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come risolvere il problema della stampante già in uso da un altro PC

Home » Guide e info » Come risolvere il problema della stampante già in uso da un altro PC
Come risolvere il problema della stampante già in uso da un altro PC

Stampare documenti è un’attività che non si svolge soltanto all’interno di un ufficio o sul posto di lavoro. Accade sempre più spesso di andare alla ricerca di una buona stampante da tenere in casa.

La stampante può essere considerata a tutti gli effetti un grande assistente personale ed è perfetta da posizionare su una scrivania.

Dopo che si è arrivati ad una scelta, però, tra migliaia di modelli presenti sul mercato, l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. Può capitare che alla sua accensione il messaggio d’errore visualizzato ti indichi che il dispositivo è già in uso su un altro pc.

Il primo passo, e anche quello più istintivo, è quello di riavviare la stampante, ma questo a volte può non bastare.

Per poter risolvere questo piccolo inconveniente basterà seguire dei piccoli suggerimenti che saranno elencati nel paragrafo successivo.

Passaggi da effettuare per risolvere il problema

Quando l’errore viene visualizzato, non è semplice capire subito da dove proviene, per questo motivo occorre effettuare vari passaggi per avere ben chiaro la provenienza del problema. Di seguito saranno elencate alcune operazioni che possono essere effettuate su tutte le stampanti.

Spegnimento e accensione della stampante

La corretta procedura iniziale prevede un semplice spegnimento della stampante. Basterà attendere circa un minuto per poter avviare di nuovo il dispositivo.

Se questa piccola correzione funziona, allora vorrà dire che sarà stato un piccolo errore momentaneo. Se, invece, l’errore persiste, allora dovranno essere effettuate ulteriori verifiche.

Riavviare il servizio spooler di stampa

Riavviare lo spooler può risolvere la maggior parte degli errori di stampa che vengono a crearsi. Basterà cliccare con il tasto destro su Start e cliccare Esegui.

Dopodiché, deve essere inserito il codice services.msc e procedere.

Solo in un secondo momento, quando sulla schermata dei servizi viene visualizzata la scritta Print Spooler, bisognerà cliccare su Stop.

Infine, cliccare su Riavvia e la stampante dovrebbe essere in grado di funzionare alla perfezione.

Impostare Stampante come stampante predefinita

Se si utilizza una stampante Canon è possibile che, al momento dell’installazione del drive, vengano installate due stampanti. A questo punto bisognerà selezionare quella predefinita di stampa per evitare eventuali errori. Alla fine della procedura, una sarà la stampante Canon e l’altro avrà solo un suffisso WS.

Power Flush Computer e stampante

Staccare per un periodo di tempo l’alimentatore della stampante può essere un’ottima soluzione. Bisognerà, quindi, togliere la spina del dispositivo e del computer e, dopo circa 5 minuti, collegare entrambi i dispositivi e riavviarli.

Ora dovrai essere in grado di stampare documenti senza visualizzare l’errore.

Aggiorna il driver della stampante

Se il problema principale risiede nel driver, potrebbe essere necessario effettuare un piccolo aggiornamento.

Per fare ciò basterà fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante di Start e recarsi su Gestione dispositivi.

Dopodiché, nella schermata della Gestione delle periferiche, occorre fare clic con il tasto destro su Aggiorna driver.

Infine, nella schermata successiva basterà premere su Aggiorna automaticamente il software e la procedura verrà avviata.

Come assegnare un IP fisso alla stampante

Nel momento in cui si installa un driver, esso deve stabilire un collegamento con la rete locale e procedere con la creazione di un gestore virtuale in grado di trasmettere le indicazioni di stampa dal computer all’indirizzo IP.

Molto spesso capita che, ogni volta che un dispositivo si collega al Wi-Fi, si connette al primo indirizzo IP che trova disponibile. Questo accade principalmente perché tutti possediamo una rete wireless che utilizza dei meccanismi automatici di assegnazione degli indirizzi IP. Quindi ciò vuol dire che spegnere e riaccendere la propria stampante potrebbe essere un processo giusto, in quanto porta ad una nuova assegnazione tra dispositivo e computer.

Infine, può essere anche possibile che il messaggio visualizzato sul tuo pc sia dovuto al fantomatico gestore virtuale che automaticamente crea una connessione con il vecchio indirizzo IP e, non riuscendo in questa operazione, visualizza l’errore. A questo punto potrebbe essere anche necessaria una riconfigurazione del router, per capire se effettivamente il problema proviene dall’indirizzo IP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere