Hai acquistato una stampante Brother ma adesso ti da degli errori che non sai come risolvere? Allora stai leggendo proprio l’articolo giusto per te.
Oggi, infatti, in quest’articolo potrai trovare le soluzioni agli errori 46, 48, 50 e TS-02, che verranno descritte ovviamente in modo molto semplice affinché tu possa capire come procedere.
Le caratteristiche delle stampanti Brother
Prima di procedere nella risoluzione di questi vari problemi, è bene fare una piccola introduzione sulle caratteristiche principali di queste stampanti.
I modelli di stampante appartenenti al marchio Brother si distinguono dalle altre presenti sul mercato per diversi fattori; andiamo a vedere quali sono.
Il primo di questi fattori è di certo la loro elevata velocità, poiché essa consente di aumentare i livelli di produttività all’interno di un’azienda
La seconda caratteristica riguarda senza dubbio la loro ottima connettività. Questo è dovuto al fatto che questi modelli di stampante presentano la funzione wireless, che consente loro di potersi collegare ad altri dispositivi e di poter stampare a distanza tramite la loro applicazione.
Infine l’ultima caratteristica è sicuramente legata ai loro capienti scomparti. Difatti, questi grandi scomparti di cui questi modelli di stampante dispongono, permettono di caricare molto fogli in modo da poter stampare grandi quantità di materiale.
Come risolvere questi problemi nelle stampanti Brother
Andiamo ora ad analizzare tutti i problemi che abbiamo citato precedentemente, trattandoli singolarmente e facendoti capire, in modo molto semplice, come risolverli.
Errore 46
Quando compare sul display delle stampanti Brother questo codice, la possibilità di stampare materiale si blocca e tutto il dispositivo non funziona. Questo errore, infatti, indica che vi è un problema che riguarda la spugna di recupero, generalmente segnalato quando essa è piena.
Per risolvere questo problema dovrai procedere accendendo allo stato di manutenzione, tramite il menù presente nel pannello di controllo. Successivamente dovrai digitare il codice “80” e, una volta che compare sul display una scritta numerica, dovrai comporre il codice “2783“. Questa procedura resetterà il prodotto, eliminando l’errore, permettendoti di poter utilizzare nuovamente le tue cartucce Brother.
Una volta che avrai eseguito questa procedura, è bene che tu spenga il dispositivo.
Errore 48
Questa tipologia di errore indica, nella maggior parte dei casi, un problema legato alla testina di stampa del dispositivo. Questo problema è molto grave perché l’unico modo di risolverlo è quello di contattare un tecnico specializzato.
Una volta che avrai contattato il tecnico, esso ti chiederà di controllare, per prima cosa, se ci sono dei corpi estranei che hanno intaccato le puntine sia di destra che sia di sinistra. Se queste particolari componenti risulteranno danneggiate, bisognerà per forza sostituirle.
Errore 50
Quando una stampante Brother presenta questo problema, significa che la carta utilizzata per stampare del materiale è rimasta inceppata. Questo è un errore molto comune e, per risolverlo, basta semplicemente aprire il dispositivo e cominciare a rimuovere i pezzi di carta bloccati nei rulli. Una volta che avrai compiuto questa semplice operazione, la stampante e la cartuccia o il toner Brother all’interno torneranno a funzionare perfettamente come prima.
Errore TS-02
Questa tipologia di errore, insieme a quello trattato precedentemente, è uno dei più comuni che si possono presentare sul pannello di controllo di una stampante Brother. Questo codice d’errore, difatti, indica che la stampante non riesce ad accedere al router wireless. Per risolvere questo problema in maniera autonoma dovrai andare per tentativi.
Per prima cosa prova a spostare la stampante, mettendola più vicina al router e, in seguito, prova a immettere manualmente tutte le informazioni di sicurezza per poterla collegare al tuo router.
Se questo non dovesse ancora funzionare, prova a impostare il router di acceso su 2.4 GHz. Se anche questa opzione non ti darà risultati, l’unico rimedio è quello di chiamare il servizio di assistenza, che ti aiuterà a risolvere il problema in un tempo molto breve.
Conclusioni
Ecco dunque spiegato in questo breve articolo, come poter risolvere in maniera autonoma gli errori 46, 48, 50 e TS-02, qualora si dovessero presentare su una stampante Brother.
Bisogna comunque ricordarti che, se non ti senti sicuro di poter risolvere questi problemi, è bene contattare il centro di assistenza Brother, che ti indicherà le migliori soluzioni, prima di danneggiare in modo irreversibile la tua stampante.
18 Commenti. Nuovo commento
salve stampante brother HL 1212W installata con cavo e funziona senza cavo non funziona
Ciao Gaetano, contatti la nostra assistenza clienti e ci spieghi meglio quale sia il suo problema, così da poterla aiutare nella sua risoluzione.
Lo staff di Offertecartucce.com
errore 50 ma non c’è carta inceppata se stampo da menù es menù aiuti mi stampa altrimenti no
Ciao, contatta la nostra assistenza clienti tramite chat o telefono e vedremo come poterti aiutare a comprendere quale sia il problema e risolverlo.
Lo staff di Offertecartucce.com
Scusa ho una stampante hl 1212w ma da quando ho cambiato la password della linea WiFi avviando la ricerca della rete non mi riconosce più la macchina (segnalandomi err. TS-021
il problema be risolvibile senza chiamare il centro assistenza?
Ciao Sergio, hai già provato ad inserire manualmente la rete?
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno… ho eseguito tutte le operazioni di spurgo su una Brother MFC-J4510DW sia fisicamente che il reset del contatore. All’accensione però continua a rimanere una scritta che dice “Tamp. ink Quasi pieno”.
Buongiorno Davide, in questo caso bisogna chiedere aiuto ad un centro specializzato, per capire bene quale sia il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
ho un problema con la stampante brother mod.mfc 290c mi esce l’errore 46 e non mi funziona niente .Se qualcuno gentilmente mi da una mano a risolvere questo problema grz.
Ciao Vincenzo, hai già provato la soluzione che abbiamo scritto nell’articolo? In caso tu l’abbia fatto, ma non sia riuscito a risolvere ugualmente il problema, ricorda che la nostra assistenza clienti è sempre a disposizione tramite chat e telefono.
Lo staff di Offertecartucce.com
Mi porta errore TS_07
Ciao Rosalba, vuol dire che la tua stampante non è correttamente connessa alla WLAN tramite WPS.
Lo staff di Offertecatucce.com
Salve la mia stampante Brother HL-1212W dà errore TS-02… ho già fATTO OGNI TENTATIVO , MA NULLA
Ciao Vincenzo, se tutti i nostri consigli non sono stati d’aiuto, possiamo solo consigliarle di contattare l’assistenza tecnica della Brother. In alternativa può provare chiedendo aiuto ad un nostro tecnico specializzato dell’assistenza clienti e riprovare insieme le soluzioni.
Lo staff di Offertecartucce.com
a stampante brother mfc 3360c mi da il messaggio errore 46.
ho cercato di entrare in manutenzione tramite il menù come descritto nell’articolo iniziale ma non mi fa entrare in manutenzione per poter scrivefre il nimero 80 ecc.
Ciao Giovanni, puoi rivolgerti alla nostra assistenza tecnica tramite chat o telefono. Con il loro supporto diretto e live, i nostri tecnici potranno supportarti man mano nella risoluzione dell’errore 46.
Lo staff di Offertecartucce.com
STAMPATE MFC-490CW PERSISTE ERRORE 50 NONOSTANTE NON CI SIA INCEPPAMENTO CARTA
Ciao Barbara, hai provato con un reset della stampante? Forse il dispositivo ha solo bisogno di aggiornarsi per resettare l’invio del codice di errore.
Lo staff di Offertecartucce.com