Può succedere, magari dopo qualche anno di utilizzo, che la tua stampante Canon possa causare qualche problema, avvertendoti con un messaggio di avviso, oppure bloccarsi durante un processo di stampa, magari anche importante.
Esclusi, ovviamente, malfunzionamenti hardware dovuti alla rottura di qualche componente, a cui potrai porre rimedio con la rete di assistenza Canon se la stampante fosse ancora in garanzia, non hai però di che preoccuparti. Con dei piccoli passaggi, avrai modo di resettare alle condizioni di fabbrica la tua stampante Canon a cartucce.
Se, invece, la tua esigenza fosse quella di utilizzare delle cartucce Canon che siano compatibili o un sistema di ricarica continua, potrai effettuare un reset della stampante per far si che questa riconosca correttamente le cartucce e riprenda a lavorare.
Ovviamente, questo tipo di esigenza è data dalla necessità di avere un risparmio, a volte anche notevole, sui costi di stampa che spesso sono il vero tasto dolente delle stampanti a getto di inchiostro.
Vediamo insieme come resettare una stampante Canon in questa guida.
Ripristino di fabbrica
Partiamo col dire che da modello a modello questa procedura potrebbe subire leggere variazioni date dai diversi menù di configurazione, ma in linea di massima i passaggi sono comuni a tutte le stampanti Canon Pixma a cartucce.
Il primo passo che dovrai compiere è, ovviamente, quello di accendere la tua stampante e successivamente accedere al menù. Tramite le frecce direzionali presenti sul pannello, dovrai poi recarti alla voce Impostazioni Dispositivo, ma tieni presente che su alcuni modelli di stampante quest’ultimo menù sarà accessibile direttamente da quello principale, senza che tu debba passare attraverso Opzioni Configurazione.
Subito dopo seleziona Ripristino Impostazioni e premi ok per avviare il processo.
Resettare la stampante Canon
Vediamo, invece, nello specifico i passaggi corretti che dovrai attuare per resettare la stampante Canon compatibili o sistemi di ricarica continua:
- Spegni la stampante;
- Scollega entrambi i cavi (alimentazione e USB);
- Tenendo premuti i due pulsanti Accensione e Riprendi (“power” e “resume”), inserisci il cavo di alimentazione;
- Una volta inizializzata la stampante, rilascia il pulsante Accensione e sempre tenendo premuto Riprendi, premi nuovamente Accensione. Così facendo si attiverà la modalità Test;
- Rilascia Accensione e Riprendi per attivare la modalità di servizio;
- Attendi lo spegnimento delle luci lampeggianti;
- Premi nuovamente il pulsante riprendi per scorrere le impostazioni, fino a arrivare alla voce Reimposta contatore scorie oppure, in base al modello, Conteggio inchiostro;
- Premi il tasto ok, spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione;
- Ricollega il cavo di alimentazione, il cavo USB e riaccendi la stampante.
Attenzione: su alcuni modelli di stampanti Canon, sullo schermo verrà visualizzato un avviso che indicherà che, per azzerare il contatore dell’inchiostro, dovrai premere il pulsante Cartuccia.
Tieni presente che, avendo effettuato queste operazioni, avrai riportato la stampante alle medesime condizioni in cui l’avrai acquistata. Ti toccherà quindi ripetere tutte le configurazioni che hai già fatto la prima volta, ovvero:
- Ripristina eventuali collegamenti di rete (wireless o LAN);
- Ripristina eventuali impostazioni di stampa, come ad esempio quelle sulla qualità, o di scansione;
- Reimpostare le cartucce. Dopo aver effettuato il ripristino, infatti, la stampante rileverà le cartucce come se le avessi sostituite con delle nuove. Quindi segui le istruzioni date dal sistema per riallineare le cartucce prima di mandare in coda eventuali tue lavorazioni. Ti verrà richiesto, quindi, per l’allineamento la stampa di un foglio di carta campione.
Ora sarai pronto per tornare a utilizzare la tua stampante Canon a cartucce e ultimare i tuoi lavori.
59 Commenti. Nuovo commento
Dove è il tasto Riprendi?
Ciao Elisa; per sapere dove si trovino esattamente i tasti necessari, le consigliamo di consultare il manuale d’uso della sua stampante. Per ogni dubbio, comunque, può contattare la nostra assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Quale sarebbe il tasto riprendi?
Salve Erika, le consigliamo di controllare sul manuale d’uso l’esatto posizionamento dei tasti del suo dispositivo.
In ogni caso, se avesse bisogno di aiuto, può contattare la nostra assistenza clienti tramite telefono o chat, saremo felici di aiutarla.
Lo staff di Offertecartucce.com
poco chiaro con i nomi dei pulsanti
Ciao Roberto, se dovesse avere problemi, non esiti a contattarci.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ciao staff, ho comprato una stampante Canon Prixma modello MX410 usata, ho eseguito la procedura per il reset come da voi spiegata ma non riesco in nessun modo ad attivare la funzionalità wifi, o meglio, quando attivo il wifi il mio smartphone non lo rileva, neppure inserendo manualmente i dati di connessione. Sbaglio qualche passaggio? Vi sarei grata dell’aiuto. Un saluto, Sara.
Ciao Sara, hai seguito correttamente anche le istruzioni presenti sul libretto della tua stampante? Ricorda che puoi sempre contattarci tramite telefono o chat per qualsiasi domanda o dubbio, siamo a tua disposizione!
Lo staff di Offertecartucce.com
Canon Pixma-MG5650
Non entra in modalità TEST “servizio”. Ogni volta che tento il RESET, mi riappare il messaggio:
“Codice supporto 5B00″ (tampone di inchiostro pieno) si è verificato un errore della stampante. Rivolgersi al centro di assistenza”.
Ho provato anche con diversi programmi detti “Service Tool”, ma i programmi non riescono a comunicare con la stampante; probabilmente per via che non si riesce ad attivare la “modalità di servizio”. Come mai? Non penso che sia un problema “hardware”.
Grazie per l’aiuto.
Ciao Daniele, ci contatti tramite chat o telefono, metteremo a tua disposizione un tecnico specializzato che saprà aiutarti con il tuo problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Qual’è il tasto riprendi???
Ciao Mauro, il tasto “riprendi” a volte viene denominato anche “resume”. Il nostro consiglio è sempre quello di fare riferimento al manuale d’istruzioni della propria stampante. Ad ogni modo, ricorda che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile per aiutare nostri clienti nella risoluzione dei problemi: contattaci e metteremo a tua disposizione un tecnico specializzato.
Lo staff di Offertefcartucce.com
Vorrei collegare la stampante canon pixma mg2550s al computer da tavolo ,non ho il manuale.
Chi mi può aiutare ? grazie
Ciao Elio, ti basta digitare “Canon Pixma mg2550s manuale d’uso” su Google e cercare il risultato proveniente dal sito ufficiale della Canon. Se dovessi necessitare ancora del nostro aiuto, non esitare a contattarci tramite chat o telefono.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve,
La luce arancione rimane acceso ma la stampante non si avvia, il tasto di accensione si accende,
Ciao Mauro, che codice errore presenta la stampante?
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve la mia stampante Canon maxify MB 5150 all’accensione presenta dopo che si e’ avviata la schermata solita…questo codice supporto 5207….annullare la stampa spegnere e riaccendere…maaaa niente da fare,anche dopo aver fatto un presunto reset.
Attendo gentilmente una risposta.Grazie
Saluti a tutt
Ciao, puoi contattare la nostra assistenza clienti, tramite chat o telefono, saremo felici di poterti aiutare a risolvere il problema con la stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve ho una stampante Canon Pixma G3501 da una settimana non mi fa stampare perche mi da un errore “Reset dell’assorbitore inchiostro stampanti Canon”, volevo sapere se era possibile come faccio a resettarlo , grazie mille Marco
Ciao Marco, il nostro articolo sul reset di una stampante Canon dovrebbe andare bene anche per il tuo caso. In caso contrario, non esitare a contattarci, la nostra assistenza clienti sarà sempre disponibile ad aiutarti.
Lo staff di Offertecartucce.com
salve ho una stampante Canon Pixma MP450x, non si avvia in quanto compare la scritta “impossibile riconoscere la seguente cartuccia d’inchiostro” che sarebbe quella colore 51, non vi è nessuna possibilità di entrare nel menù o qualsiasi altra operazione. cosa mi consigliate di fare? Grazie
Ciao Guido, hai già provato i consigli presenti nel nostro articolo? Se non sono bastati, puoi sempre contattare la nostra assistenza clienti, siamo sempre disponibili a dare una mano ai nostri clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
ho acquistato una stampante piuma ts3451, devo resettare la macchina per aggiungere un nuovo model in wifi. come devo procedere, con il manuale allegato non riesco a capire la procedura. Se, cortesemente mi indicate i vari passaggi ed i pulsanti da premere, ringrazio.
Ciao Lido, tutti i passaggi sono qui elencati nel nostro articolo. Se non dovessero bastare, puoi sempre contattare la nostra assistenza clienti, saremo felici di aiutarti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Pixma mg 2550s codice errore 5100
Ciao Angelo, il nostro articolo “Come risolvere gli errori b200 5100 e 5200 delle stampanti Canon” è sicuramente ciò che fa al caso tuo, in questo articolo troverai come risolvere il problema con la tua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera,
Ho un problema con la stampante TR4550.
Dopo che è andata via la corrente per blackout sulla stampante rimane acceso il tasto reset senza darmi la possibilità di poterla accendere.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie
Buongiorno Mimmo, hai provato a resettare la stampante scollegando il filo della corrente sia dalla stampante che dalla presa al muro? Puoi provare con questo semplice metodo, ma molto efficace. Attendi qualche minuto e ricollega tutto. Questo dovrebbe sbloccare la stampante. In caso non sia bastato, puoi sempre contattare gratuitamente la nostra assistenza clienti, tramite chat o telefono, per un supporto più diretto.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve ho una canon pixma mg 5650 come si resetta errore 6910?
Salve, contattaci tramite chat o telefono, un nostro esperto ti verrà affiancato per capire il problema e guidarti man mano nella sua risoluzione.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, ho una MP630, la procedura di reset non funziona. Il supporto Canon conferma che non esiste un reset per l’errore 5B00. Possibile?
Ciao Joe, per ogni codice errore dovrebbe esserci la soluzione adatta a ripristinar le funzionalità. Il supporto Canon non è riuscito a darti nessuna soluzione? In tal caso, purtroppo, nemmeno noi possiamo aiutarti. Ti consigliamo, comunque, di contattare il nostro centro assistenza clienti e verificare con loro se esiste un modo per aiutarti con il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho una Prixa TS 3150, ho eseguito la procedura di ripristino perchè non mi riconosceva la cartuccia colore nonostante avessi fatto o un bel po’ di stampe. Una volta eseguita la procedura mi rimangono le spie allarme e accensione che lampeggiano alternativamente e la stampante ora è inutilizzabile. Sul display mi scrive P10. Nell’elenco codici dice di portarla in assistenza. Qualche suggerimento prima di buttarla? Grazie.
Ciao Federico, spesso questo codice errore indica inceppamento della carta. Ti consigliamo di verificare che non ci siano parti di un foglio incastrati nei meccanismi. In caso contrario, allora, dovrà procedere come suggerito, portando la stampante in assistenza o, se preferisce, cambiare direttamente l’apparecchio.
Lo staff di Offertecartucce.com
Avevo perso le speranze…non c’era carta ma ho mosso un po’ i meccanismi ed è ripartita. Grazie mille!!!
Buongiorno ! sto usando la stampante TS3150 che si è bloccata in sede di fotocopiatrice: Quindi ho seguito le vostre istruzioni e la copia è uscita, ma nel piccolo formato 10×15 !!! Ora non so quali manovre effettuare per ripristinare le fotocopie nel normale formato 21x 29,7 (A4) Potete dirmi come si può fare ? Grazie
Ciao Antonio, forse il nostro articolo su come fare se la stampante stampa nel formato sbagliato può esserti d’aiuto con il problema, facci sapere!
Lo staff di Offertecartucce.com
ho una stampante canon pixma mx 495 series si spegne e si riaccende da sola e il carrello delle cartucce scorre da solo sul display appare la scritta canon e i pulsanti sul display non rispondono
Buongiorno Mauro, hai provato con un reset come suggerito nell’articolo?
Lo staff di Offertecartucce.com
Ciao,ho una stampante canon mx4590, quando attivo il wifi ,continua ad accendersi e spegnete senza aver fatto nessuna operazione.
Quando spengo il wofi e la collego con il cavo al p.c. funziona tutto. Cosa può essere successo?
Ciao Paolo, ti consigliamo di procedere un reset come consigliato dal nostro articolo, per risolvere il problema. In caso contrario, puoi sempre contattare la nostra assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera, ho una stampante Canon Pixma mg7750 che ha funzionato fino a ieri, questa mattina, dovendo effettuare una stampa mi ritrovo con un codice errore 1256 poiché non si è aperto lo sportello di fuoriuscita della stampa, provveduto in manuale, è comparso il codice errore 6000, avete qualche consiglio da darmi? grazie
Ciao Michele, sembra che la casa madre Canon stia avendo problemi con alcuni modelli di stampante, dovuti ad un nuovo aggiornamento. Ti consigliamo di procedere con un reset e, in caso non funzioni, di contattare la nostra assistenza clienti o quella della Canon.
Lo staff di OFfertecartucce.com
Buongiorno, ho una stampante Canon Pixma MX495, ho sostituito le cartucce originali con quelle compatibili, e si è presentato “errore di supporto B204”. Che consiglio potete darmi in merito?
Grazie
Ciao Valentina, il problema potrebbe essere dovuto al mancato riconoscimento delle cartucce. Ti consigliamo di procedere con un reset della stampante oppure sostituendo le nuove cartucce.
Lo staff di Offertecartucce.com
buona sera, ho ricevuto una Stampante Canon pixma MG-7150 cartucce piene, ma stampa foglio completamente in bianco, provato molteplici volte con pulizia accurata ma niente da fare. come posso risolvere?
Buongiorno Antonio, essendo una stampante nuova, consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti del venditore.
Lo staff di Offertecartucce.com
buongiorno nella mia stampante vicino wireless ce una x non mi fa stampare cosa devo fare grazie
Buongiorno Marica, dovresti controllare la tua connessione wireless se sia ancora connessa, potrebbe avere dei problemi e quindi non ti permette di stampare. Se dovessi avere problemi, ricorda che il nostro call center è sempre disponibile per aiutare i nostri clienti, quindi non esitare a contattarci.
Lo staff di Offertecartucce.com
Possiedo una Canon TS3450, che procedura bisogna fare per resettare le cartucce?GRAZIE!
Ciao Alex, prova ad inserire le cartucce e premere il tasto “riprendi” (o quello per l’avanzamento carte nei modelli non multifunzione) per almeno 5 secondi. Questo dovrebbe aiutarti con il reset delle cartucce Canon.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buonasera, ho una stampante canon mg 7150 e mi da errore codice supporto 1700 assorbitore inchiostro pieno. ma la mia stampante ha solo il tasto di accensione come posso fare a resettare. Grazie
Ciao Anselmo, puoi provare a resettare la tua stampante scollegando il filo di alimentazione per alcuni minuti, sia dalla presa nel muro, sia dalla stampante stessa.
Lo staff di Offertecartucce.com
codice supporto 140 B, CanonPIXMA TS5050, HO FATTO IL RESET ,Tenendo premuti i due pulsanti Accensione e Riprendi (“power” e “resume”) NATURALMENTE SCOLLEGANDO 220 E USB, PULITO I CONTATTI CARTUCCIA, NESSUN RISULTATO. Grazie
Ciao Moreno, il codice errore 140 B segnala che la testina di stampa è danneggiata. Prova a mantenere premuto il logo della Canon sul serbatoio, poi rimuovi e inserisci nuovamente la cartuccia ed infine spegni e riaccendi la stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Recentemente ho acquistato una stampante Canon pixma Pro200. Ho ricaricato le cartucce ed attivato la procedura indicata per resettarla, pur eseguendo alla lettera tutte le indicazioni, non sono riuscito a riportarla allo stato di fabbrica. Chiedo quindi, cortesemente, se mi potete dare delle indicazioni per resettare questo tipo di stampante. In attesa di Vs. comunicazioni, porgo sistinti saluti.
Ciao Bruno, contatta la nostra assistenza tramite chat e telefono, ti affiancheremo un assistente specializzato gratuitamente per aiutarti a sbloccare la stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno, ho una Canon tr4550 dopo una stampa mi esce errore 1430 (inserire correttamente la cartuccia)…le ho anche sostituite ma l’errore resta
Ciao Felice, il problema potrebbe essere il mancato riconoscimento delle cartucce da parte della stampante. Hai provato con il reset della stampante stessa?
Lo staff di Offertecartucce.com