Le cartucce Canon della stampante a getto d’inchiostro contengono un chip che traccia l’utilizzo dell’inchiostro, ma non controlla i livelli di stampa.
Ricaricare queste cartucce o utilizzare un sistema di inchiostro continuo è una soluzione economica per molti consumatori.
Tuttavia, per questo potrebbe essere necessario riavviare periodicamente il chip o il contatore dell’inchiostro nella stampante.
Ogni modello di stampante Canon, presenta una procedura di reset di fabbrica leggermente diversa, ma generalmente sono abbastanza simili.
In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come resettare una stampante Canon.
Ripristino di fabbrica
Il menù di una stampante Canon fornisce l’accesso ad un’opzione di ripristino di fabbrica. L’utilizzo di questa opzione restituisce tutte le impostazioni alle specifiche di fabbrica e può richiedere la riconnessione alla rete della tua casa.
Per accedere all’opzione di ripristino dei dati di fabbrica, accendi la stampante e apri il menù. Usa le frecce direzionali per navigare nel menù di configurazione, seguito da “Impostazioni dispositivo“.
Premere OK e selezionare l’opzione “Ripristina impostazioni“; premi nuovamente OK per avviare il processo.
Su alcuni modelli di stampanti Canon, il menù Impostazioni dispositivo è accessibile dal menù principale senza passare attraverso l’opzione di configurazione.
Resettare la stampante Canon
Spegnere la stampante e scollegare i cavi di alimentazione e USB da essa. Premere e tenere premuti i pulsanti Accensione e Riprendi e inserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente per iniziare l’inizializzazione della stampante.
Rilasciare il pulsante Accensione, tenendo premuto il pulsante Riprendi, quindi premere nuovamente e tenere premuto il pulsante Accensione per attivare la modalità test.
Rilasciare i pulsanti Power e Resume per attivare la modalità di servizio. Attendere finché le luci smettono di lampeggiare.
Premere il pulsante Riprendi per scorrere tra le impostazioni finché non viene visualizzato il messaggio “Reimposta contatore scorie” o “Conteggio inchiostro” sullo schermo; premere tre o quattro volte.
Se vedi il secondo comparire, premi il tasto 0 per riavviare la stampante.
Premere il pulsante Imposta o il pulsante OK, quindi spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione. Su alcune stampanti Canon viene visualizzato un avviso sullo schermo che indica che è necessario premere il pulsante “Cartuccia” per ripristinare il contatore dell’inchiostro.
Collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente e il cavo USB al computer e accendere la stampante.
Eseguire la configurazione della stampante
Una volta che la stampante è stata resettata, è necessario configurarla nuovamente. Per prima cosa, accendi la stampante ed il computer. Utilizza il cavo appropriato per collegare la stampante al computer.
Se il computer richiede l’ installazione dei driver, installarli, sia attraverso il lettore di dischi del PC, sia attraverso Internet o da un dispositivo esterno.
Se il sistema non li richiede, probabilmente procederà ad eseguire un’installazione automatica.
Attualmente molte stampanti Canon sono veloci da installare, quindi non è necessario eseguire alcun processo lungo o complicato per eseguirlo.
In questo caso, una volta completata l’installazione, il programma richiede la stampa di una pagina di prova per verificare che sia configurata correttamente. Inoltre, ti permetterà attraverso l’opzione “Configurazione stampante“, di apportare le modifiche desiderate, se lo ritieni necessario.
Se dopo aver collegato la stampante ed il computer tramite il cavo, non è stata configurata direttamente, sarà necessario farlo manualmente. Per questo dovrai accedere al pannello di controllo e fare clic su Stampanti (o Dispositivi e stampanti).
Fai clic su “Aggiungi una stampante“. Scegli la tua stampante e segui i passaggi che si richiedono.
Reimpostare le cartucce di inchiostro
Quando si installa una nuova cartuccia d’inchiostro, la stampante Canon guiderà l’utente attraverso un processo di riallineamento delle cartucce prima di consentire l’avanzamento con nuovi lavori di stampa.
Seguire le istruzioni del menù per l’allineamento e la stampa di un foglio di carta campione.
55 Commenti. Nuovo commento
ho ricaricato le cartucce originali canon MG 5750. la stampante funziona ma le cartucce lampaggiano, cosa fare? GRAZIE !
Ciao Tommaso, per il suo problema può rivolgersi alla nostra assistenza, contattandoci ai numeri che trova sul nostro sito o via chat.
Saremo felici di aiutarla.
Lo staff di Offertecartucce.com
nonostante tutti i tentativi non sono riuscito a eliminare Er 4 apparso dopo il cambio cartuce sulla TS3150
Ciao Carlo, ha già verificato a cosa si riferisce l’errore ER 4 sulla sua stampante?
Lo staff di Offertecartucce.com
quale sarebbe il pulsante “Riprendi”??????
Ciao Jack, per sapere l’esatta collocazione dei pulsanti indicati nel testo, le consigliamo di consultare il manuale d’uso che accompagna la sua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
sul manuale di istruzioni della canon ts3150 non e riportato nessun tasto (riprendi) vi e possibile darmi un suggerimento in merito
grazia
Ciao Alex, hai già provato a cercare la parola Resume? In tal caso, puoi contattare la nostra assistenza clienti, saremo felici di offrirti un’assistenza personalizzata e guidarti passo passo via telefono o chat.
Lo staff di Offertecartucce.com
Mi e piaciuto ma la mia MG2450 non riesco a resettare la cartuccia Ciao
Ciao Guido la ringraziamo per l’apprezzamento e ci dispiace per la mancata risoluzione del problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
come ripristinare stampante CANON MP260
Ciao Mauro, ha già seguito le istruzioni riportate nell’articolo?
Lo staff di Offertecartucce.com
con la canon mx395 fine le ho provate tutte per sbloccare il carrello. Dovrò cambiarla, ma aspetto per comperare anche un nuovo pc.Mi ha deluso dall’inizio,appena acquistata e avevo fatto anche il pagamento per controlli e non sto a dire il risultato.Ormai questa è surpassata ma a me andava bene perchè mi serve solo per stamparmi le fatture.Visto che non va chiederò di rimandarmi l cartaceo.Personalmente penso che il progresso e regresso per complicare la vita alle persone di una certa età e sinceramente non vorrei cambiare con questa nuova generazione e i loro sistemi moderni.
Ciao Piera Silvana, ci dispiace leggere le sue sventure. Se vuole, può contattare la nostra assistenza tramite telefono o chat; saremmo contenti di aiutarla a trovare una soluzione semplice ed adatta a lei, magari trovando un modello di stampante che sia più consona alle sue necessità.
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante canon MG3250 dopo aver cambiato cartucce ha fatto qualche stampa poi ha cominciato a segnare ” E 05″ non riconoscendo la cartuccia di inchiostro nero. Qual’ è, secondo voi la possibile soluzione? Grazie. Cordiali saluti Navari Loris
Ciao Loris, se ha acquistato da noi la suddetta cartuccia, può contattarci tramite chat o telefono per spiegarci meglio il problema e richiedere la sostituzione, in caso si trattasse di una cartuccia difettosa.
Lo staff di Offertecartucce.com
Come ripristinare cartuccia canon ta-20?
Ciao Canio, i suggerimenti presenti nel testo non le sono stati di aiuto? In questo caso non dimentichi che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile per aiutare i propri clienti; ci contatti pure tramite chat o telefono.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buon giorno, ho una stampante Canon TS6350 che utilizza 5 cartucce, 3 per i colori e 2 per il nero (un acquisto inadatto alle mie esigenze dato che io uso prevalentemente il nero, ma sono stata mal consigliata). Poiché dopo le vacanze estive la stampante mi segnalava che l’inchiostro era esaurito ho acquistato soltanto la cartuccia dell’inchiostro PGBK, anche risultavano esaurite anche le altre 4. Ho poi disattivato la funzione di controllo livello cartucce per evitare il blocco. tuttavia la stampante non stampa. E’ forse necessario sostituire almeno al cartuccia del nero fotografico?
Grazie per l’attenzione.
Ciao Margherita, ci contatti tramite chat o telefono e ci spieghi meglio il problema, così la nostra assistenza può consigliarle i giusti passaggi da fare.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno, non riesco a resettare la mia stampante CANON PIXMA MX495 sul display appare codice supporto b204. Come devo comportarmi?
Grazie
Ciao Giovanni, l’errore b204 si riferisce ad un’installazione errata delle cartucce. Prova a rimuoverle, spegnere la stampante per qualche minuto ed inserirle di nuovo. Altrimenti contatta il nostro supporto tecnico attraverso l’assistenza clienti, saremo felici di darti una mano.
Lo staff di Offertecartucce.com
buongiorno, dove posso reperire i gommini trasparenti situati tra la cartuccia e la testina della stampante
canon mg5250- grazie
Buongiorno Ruggero, contattaci tramite chat o telefono, la nostra assistenza clienti saprà guidarti nell’acquisto.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve,
come si fa a resettare una stampante senza display, come la mia iX6850?
Grazie.
Ciao Emilio, contattaci tramite chat o telefono, saremo felici di guidarti passo passo nel reset della tua stampante.
Lo staff di Offertecartucce.com
Si ok ma le stampanti tipo la pixma IP2700 non hanno lo schermo quindi sono prive dei tasti fisici a parte quello di accensione e riprendi , quindi questa procedura per le stampanti di questo tipo non va bene .
Ciao Stefano, magari questo nostro articolo su “Come resettare una stampante Canon a cartucce” può esserti più di aiuto. In caso contrario, puoi sempre contattare la nostra assistenza clienti e chiedere il supporto dei nostri tecnici.
Lo staff di Offertecartucce.com
La stampante si riavvia in continuazione sul display appare la scritta canon
Buongiorno, hai già provato un reset della stampante?
La mia stampante Canon Pixma si accende e si spegne continuamente , senza aver tempo di mostrare alcun messaggio di errore … Sono confusa….
Buongiorno Lili, ti consigliamo di procedere con un reset della stampante, per verificare se il problema si risolve. Nel caso il riavvio sussiste, contatta la nostra assistenza clienti, saremo felici di aiutarti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno,
la mia stampante mx495 si riavvia di continuo. E’ possibile effettuare un reset hardware?
Buongiorno Daniele, hai già provato con il reset come suggerito nell’articolo?
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, ho una MX495. dopo il cambio cartucce 545 e 546 originali Canon la stampante continua ad accendersi e spengersi da sola facendo il controllo cartucce e visualizzando sul display la sola scritta CANON. Tutte le prove per fare reset sono andate vane. Come inserisco la presa di corrente da sola parte fa il controllo si spenge e riaccende all’infinito !
Ciao Luciano, sembra che sia un problema generale della Canon dovuto ad un nuovo aggiornamento, che la casa madre sta già tentando di risolvere. Puoi provare con un reset e vedere se il problema si risolve.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ma se il display non è disponibile come si può effettuare il reset? E quale è l’esatta procedura?
Ciao Teodosio, puoi tentare provando a staccare il cavo di alimentazione sia dalla stampante che dalla spina della corrente ed attendere qualche minuto prima di ricollegare tutto. Soluzioni non ufficiali, inoltre, consigliano di disconnettere il wi-fi della stampante dalla rete domestica.
Lo staff di Offerteacrtucce.com
avevo staccato 3 giorni fa la stampante dall’alimentazione e stavo per buttarla poi ho pensato alla batteria tampone e il vostro suggerimento me lo ha confermato. Ho riattaccato il cavo di alimentazione e funziona perfettamente. grazie
Salve, da qualche giorno la mia stampante mx 495 si accende e si spegne di continuo, sul display compare solo la scritta canon e non so come eventualmente resettarla. mi potete aiutare? grazie
Buongiorno Teodosio, sembra si tratti purtroppo di un problema legato alla casa madre Canon, dovuto ad un aggiornamento, che stanno tentando di risolvere al più presto.
Lo staff di Offertecartucce.com
La stampante Pixma TS 6351 improvvisamente si è messa a stampare i pdf in metà foglio come un opuscolo. a nulla vale cambiare i settaggi
Ciao Roberto, nemmeno il reset è stato d’aiuto? Contatta il nostro centro assistenza e chiedi un supporto da parte dei nostri tecnici specializzati.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve a tutto lo staff. La procedura non funziona con Canon IP4850, mi segnala sempre raccoglitore inchiostro quasi pieno. Ho pulito le spugnette e svuotato il tutto. Come posso resettare ? Grazie e buon lavoro.
Buongiorno Biagio, se nessuno dei consigli riportati nell’articolo funziona, chiama la nostra assistenza clienti, un tecnico sarà pronto a darti tutto il supporto necessario tramite telefono o anche chat.
Lo staff di Offertecartucce.com
Possiedo una stampante Canon MG5250 che ha esaurito gli inchiostri, ho provveduto alla ricarica manuale delle cartucce tramite il tappino che stà posizionato sul lato serbatoio, ho rimontato il tutto ma il display da per vuoto il colore ciano ( carico ) Ho tentato il resettaggio come da descrizione un sacco di volte ma alla fine ricompare sempre sul display lo stesso messaggio e la macchina non parte. Grazie per l’aiuto.
Ciao Gianfranco, il problema potrebbe essere il chip delle cartucce, che va anch’esso resettato.
Lo staff di Offertecartucce.com
Stampante TS 3150 E01. E06 come posso risolvere grazie.
Ciao Giordano, l’errore E01 e l’errore E06 stanno entrambi ad indicare che l’inchiostro di una o più cartucce è esaurito. Quindi devi procedere sostituendo le vecchie cartucce terminate con quelle nuove.
Lo staff di Offertecartucce.com
buongiorno, la mia canon ts 3150 non funziona lampeggiano sia le spie di accensione che quella gialla di allerta ho provato varie volte a resettare seguendo anche dei tutorial ma non funziona.
Ciao Flavia, ci sono dei codici di errore segnati sul display?
Lo staff di Offertecartucce.com
La mia stampante CANON MG 3050 PIXMA non si collega con la sua applicazione, c’è un modo? Grazie!
Ciao! Hai provato a cancellare ed installare nuovamente l’applicazione?
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno, possiedo una stampante Canon Pixma mp495, che fino a pochi giorni fa ha sempre funzionato perfettamente. Da pochi giorni mi dà errore P07, ho provato a resettare e riportare alle impostazioni di fabbrica ma nulla, non funziona, e resta il segnale di errore. Prima di buttarla vorrei sapere se a livello di software sia possibile azzerare il contatore di stampa, poiché mi è stato detto che anche pulire l’assorbitore di inchiostro non serve, essendo una questione di software. Grazie mille!
Ciao,
abbiamo utilizzato cartucce compatibili, ho stampato una volta senza problemi, ma riaccendendo la stampante mi da errore 7500, come posso risolvere, resettare? Ho bisogno di stampare subito.