Se hai acquistato una cartuccia rigenerata per la tua stampante HP, e durante l’installazione viene rilevata come vuota, non ti devi preoccupare perché, a volte, può accadere che sia così.
Le cartucce HP da te acquistate dovranno solamente essere resettata.
Scopriamo insieme come.
Le cartucce rigenerate
Decisamente più economiche delle cartucce originali, quelle rigenerate altro non sono altro che cartucce dove viene “riciclato” l’involucro, ricaricandolo con del nuovo inchiostro, per poter essere riutilizzate più volte.
Se l’inchiostro utilizzato è di buona qualità, il risultato di stampa potrà essere praticamente pari all’originale.
I vantaggi dell’utilizzo delle cartucce rigenerate sono principalmente due. Il primo, ovviamente, il minor prezzo di acquisto, in alcuni casi davvero notevole. In seconda battuta, da non sottovalutare in un’epoca di pensiero “green”, il minor impatto ambientale, perché i materiali utilizzati per la costruzione della cartuccia vengono riutilizzati più volte anziché essere buttati.
In ogni caso, a differenza di alcune “credenze” popolari, utilizzando le cartucce rigenerate non arrecherai alcun danno alla stampante e, nel caso, potrai sempre tornare ad usare le originali in qualsiasi momento.
Come resettare cartucce HP
La premessa era doverosa per spiegarti che se nel momento in cui hai inserito la cartuccia rigenerata nella tua stampante HP hai ricevuto un avviso di cartuccia esaurita, non ti devi preoccupare di aver compiuto qualche passaggio sbagliato oppure di aver danneggiato la stampante.
Innanzitutto, è bene fare delle distinzioni. Sulle cartucce di nuova generazione non è possibile resettare il livello di inchiostro rilevato dal software.
In questo caso non dovrai fare assolutamente nulla e ti basterà proseguire nelle stampe con l’inconveniente di non sapere la capacità residua.
Nel momento in cui comincerai a rilevare un calo di prestazioni, quindi della qualità di stampa, effettua una pulizia.
Se il problema persisterà, quello è il momento in cui dovrai procedere ad un nuovo cambio.
Fanno parte di questa famiglia le cartucce HP 301.
Metodo 1: copertura dei contatti con il nastro adesivo
Se la cartuccia da te acquistata non fa parte della serie 301, hai invece la possibilità di resettare il livello dell’inchiostro rilevato dal software.
I metodi per farlo sono due, uno piuttosto complicato, dove dovrai coprire con del nastro adesivo alcuni contatti del microchip, inserire la cartuccia nella stampante, cliccare ok sul monitor all’eventuale messaggio di errore ed attendere che il riallineamento delle testine termini.
Una volta completata la procedura, non ti rimarrà che togliere nuovamente la cartuccia, rimuovere il nastro applicato ed eventualmente pulire i contatti, con una gomma per cancellare, da eventuali residui di colla lasciati dal nastro.
Se ti sembra troppo complicato, passa al metodo 2, quello delle 3 cartucce.
Metodo 2: le 3 cartucce
La maggior parte delle stampanti HP in commercio memorizza il codice del microchip delle ultime due cartucce che hai inserito.
Se hai a disposizione ulteriori due cartucce, non importa se sono vuote, inserisci per prima e per ultima quella rigenerata. Così facendo, la rigenerata, al termine delle sostituzioni, verrà rilevata come piena.
Ricapitolando:
- Togli la cartuccia 1 (quella rigenerata);
- Inserisci la cartuccia 2;
- Togli la cartuccia 2;
- Inserisci la cartuccia 3;
- Togli la cartuccia 3;
- Inserisci la cartuccia 1, quella rigenerata, che ora verrà rilevata dal software come piena.
27 Commenti. Nuovo commento
ho provato con il metodo delle tre cartucce,ma non mi ha funzionato.
cosa devo fare?
il discorso vale delle tre cartucce anche per la cartuccia del nero?
Ciao Edgardo. Se ha già provato tutte le soluzioni proposte nell’articolo, ma non è riuscito a risolvere il problema, può rivolgersi alla nostra assistenza tramite i contatti che trova sul nostro sito o via chat.
Saremo felici di aiutarla.
Lo staff di Offertecartucce.com
Cia ,mi spieghi il metodo uno,grazie mille
Ciao Stefano, se non è riuscito a seguire le istruzioni nell’articolo, può contattare la nostra assistenza clienti, saremo felici di aiutarla a risolvere il suo problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
ivrea 2020-08-09, buon giorno, ci ho provato, ma la mia HP 7740 non ne vuole sapere e continua a dirmi “estrarre e reinserire le cartucce”, come se fossero male inserite. Ma negli USA non ò stato proibito bloccare la cartucce compatibili? Non possiamo proprio fare niente contro la prepotenza di questi colossi? cordiali saluti
chiovatero giancarlo
Ciao Giancarlo, ci dispiace sapere che i suggerimenti da noi dati non abbiano contribuito alla risoluzione del suo problema. Le ricordiamo che può contattare la nostra assistenza tramite chat o telefono; saremo lieti di aiutarla.
Lo staff di Offertecartucce.com
buon giorno posseggo stampante hp mod photosmart b 109 a testina fissa mi da errore sistema di stampa mi hanno detto che se no hai cartucce setup non si riesce a resettare e fare funzionare premetto cje non le ho piu se ci fosse ulteriore metodo per risolvere problema accetto consigli
grazie
Ciao Tiziano, ha già avuto modo di adoperare i consigli che trova nell’articolo? In caso affermativo, può rivolgersi alla nostra assistenza clienti, che saprà aiutarla grazie al nostro reparto tecnico.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ciao, mi chiamo Marco.
Mi potreste dire quali sono i “pallini” da coprire con il nastro adesivo per il metodo 1?
La cartuccia in questione è HP 302 per la stampante HP ENVY 4520.
Grazie anticipatamente
Ciao Marco, cosa intende con pallini?
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno. Ho una HP 6520 e per molto tempo ho stampato con cartucce rigenerate (di ottimo livello e resa) eseguita l’ultima stampa si è accesa nel display la seguente dicitura..” Problema cartucce. Una o più cartucce risultano dannegiate o mancanti” ho sostituito le cartucce con originali HP ma la stampante mi dà lo stesso avviso sopra riportato, e non posso proseguire per qualsiasi operazione. Grazie
Ciao Romeo, ha già provato a resettare la sua stampante?
Lo staff di Offertecartucce.com
Buongiorno Ho una HP envy 5540 ho comprato le cartucce riempibili della Eco store, una la accettava mi dava errore però continuava a stampare avendo sostituito anche la seconda adesso la stampante viene rilevata come il non collegata mi dà errore nell’ app sul telefono mi dice che le cartucce potrebbero essere pirata di abilitarle, ho premuto il tasto abilita ma non cambia niente, la stampante risulta sempre non connessa e non stampa qualora invece io invii il documento via mail all’indirizzo della stampante in quel caso stampa, ho provato con vari reset che ho trovato in giro su Google ma non funziona niente potete aiutarmi Grazie
Ciao Monica, il nostro consiglio è quello di contattare il fornitore o l’assistenza clienti da cui ha acquistato le cartucce e chiederne la sostituzione, così da poter tornare a stampare in tutta tranquillità.
Lo staff di Offertecartucce.com
E stato molto utile e mi ha risolto il problema!
ottimo
Ho terminato una cartuccia ORIGINALE HP 302 per OFFICEJET 4657. L’ho ricaricata per la prima volta ma non esce neanche una goccia di inchiostro…. neanche strofinandola a mano sulla carta….
Potete spiegarmi cosa fare per riuscire a sbloccarla?
Grazie
Ciao Francesco, Scrivici in chat o chiamaci tramite telefono, un assistente clienti ti sarà affiancato per capire se siano stati commessi errori durante la ricarica e come procedere per poter riutilizzare la cartuccia.
Lo staff di Offertecartucce.com
Ho smontato la testina di stampa della 7612 HP e ripulita con cura. Ho rimontato e mi dava parecchi tipi di errore, ma ricontrollando tutti i flat cable e tutto il resto gli errori soino spariti, ma ora mi segnala tutte le cartucce come vuote e mi invita a sostituirle: so che non sono vuote, ma non vorrei aprire inutilmente un kit nuovo che viene fornito sotto vuoto. non vorrei smontare di nuovo perche’ i flat sono ben installati, ma vorrei riprenderev a stampare. Grazie
Ciao Gilberto, ci contatti tramite chat o telefono, la nostra assistenza clienti sarà felice di aiutarti a risolvere il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
ho una stampante HP officejet 6950 ho inserito delle cartucce rigenerate ma non funzionano . mi dice ,la cartucce indicata sono bloccateperchè contengono un chip non HPsostituire per continuare a stampare
Buongiorno Maurizio, purtroppo le cartucce in questione non vengono riconosciute, quindi bisogna sostituirle per poter utilizzare la tua stampante. Potrebbe, in alternativa, resettare il chip delle cartucce, per vedere se in questo modo vengano azzerati i valori e riconosciute.
Lo staff di Offertecartucce.com
ciao, la mia stamapnte, hp officejet 6600, mi da errore, problema della stampante o del sistema inchiostro. Non riesco a resettare l’errore, e soprattutto non ho a disposizione le cartucce setup, non le trovo, cosa posso fare. Grazie
Ciao Antonio, contatta il nostro centro assistenza, i nostri tecnici ti aiuteranno a trovare la soluzione al tuo problema con la stampante per il mancato riconoscimento delle cartucce.
Lo staff di Offertecartucce.com
Buon giorno, ho installato le cartucce acquistate da voi sulla mia stampante HP officejet pro 7720, la stampante rileva che il chip delle cartucce non è compatibile con l’originale, come devo fare per utilizzarle.
Grazie
Ciao Giovanni, prova a resettarle. Se neanche questo aiuta, allora contattaci tramite chat o telefono, provvederemo a sostituirle o rimborsale.
Lo staff di Offertecatucce.com
Buonasera, sono un rivenditore, a volte accade che alcune cartucce non vengano accettate, in questo caso si tratta delle HP903xl, inserite nell’OFFICEJET 6950, inserendono come da manuale una alla volta le legge, ma poi inserendo l’ultima da il messaggio che sono bloccate per hanno un chip non HP… è possibile risolvere il problema?
Ciao Stefano, contattaci tramite chat o telefono, un nostro operatore specializzato ti guiderà nella risoluzione del tuo problema.
Lo staff di Offertecartucce.com