Le stampanti a marchio Epson sono dispositivi particolarmente validi e affidabili. Il marchio giapponese, infatti, opera da decenni nel settore della produzione di macchinari informatici ed elettronici, il che comporta la progettazione e la distribuzione in commercio di dispositivi di alta qualità. Le stampanti Epson non fanno eccezione.
Tuttavia, può capitare che a fronte di un utilizzo assai prolungato nel tempo (generalmente si parla di anni) le testine delle cartucce Epson possano presentare una serie di problemi di tipo elettronico o meccanico.
Su tutte, è l’area delle testine ospitante i chip per il controllo del colore a mostrare i primi segni di cedimento dopo un utilizzo duraturo.
Ma in cosa consistono i chip collocati sulle testine delle cartucce? Qual è la loro funzione? E, cosa non meno importante, come resettare i vari chip dopo averne denotato il parziale o totale malfunzionamento?
Che cos’è il chip delle cartucce Epson
Prima di passare alla descrizione di tutti i passaggi inerenti al reset dei chip delle cartucce, chiariamo alcuni aspetti riguardanti le componenti qui citate.
In primo luogo, è importante specificare che le stampanti Epson si distinguono da quelle prodotte e distribuite da marchi concorrenti per una particolarità inerente le cartucce Epson. Tali elementi, infatti, ospitano nella loro struttura una serie di testine fisse, a differenza della stragrande maggioranza di cartucce messe in vendita da altre case produttrici che, per una proverbiale questione di risparmio economico, preferiscono puntare sulla realizzazione di cartucce dalle testine intercambiabili.
Epson, invece, va controcorrente, dotando le proprie cartucce delle testine fisse al fine di migliorare al massimo la qualità delle singole stampe. Ed è proprio sulle testine che sono collocati i chip suddetti, elementi elettronici demandati alla revisione ed al controllo della quantità di colore consumata nei processi di stampa.
La finalità dei chip è quella di impedire che la cartuccia si svuoti completamente prima di esaurire l’inchiostro; se i chip fossero assenti, le cartucce rimarrebbero a secco e farebbero entrare aria all’interno delle testine, danneggiandole anche in maniera irreparabile.
Alla luce di quanto descritto sinora, passiamo ad una descrizione approfondita dei possibili metodi di reset dei chip delle cartucce.
Il reset manuale
Il problema più comune riguardante i chip è il mancato riconoscimento degli stessi da parte del dispositivo in uso (es.: PC), nonostante tale dispositivo risulti comunque attivo e perfettamente funzionante.
Quando ciò avviene, è il PC stesso (qualora si utilizzasse il computer) a comunicare all’utente il mancato riconoscimento delle cartucce, e dunque del chip annesso.
Per ovviare al problema, è possibile innanzitutto provvedere ad un reset manuale effettuando una vera e propria rimozione della cartuccia dalla stampante. La cartuccia andrà rimossa con grande cautela, scoperchiando prima la copertura plastificata del dispositivo (le modalità meccaniche per effettuare l’operazione variano da un modello Epson all’altro) e agendo poi direttamente sull’involucro contenente l’inchiostro.
Questo involucro, in seguito ad una pressione leggera con le dita attorno alle pareti laterali dello stesso, dovrebbe consentire la fuoriuscita del liquido, il che starebbe a significare che la cartuccia non è difettosa. Se così non fosse, è necessario rimuovere l’intasamento attraverso l’utilizzo di uno stuzzicadenti o un ago, così da permettere alla cartuccia di riprendere la propria attività.
Infine, per risolvere i problemi riguardanti il malfunzionamento del chip, l’operazione di reset andrà eseguita semplicemente attraverso una pulizia della sua superficie. Lo stesso vale per i suoi contatti elettronici, responsabili della connettività tra cartuccia, stampante e PC.
Fatto ciò, il chip della cartuccia in precedenza malfunzionante dovrebbe tornare a svolgere le proprie funzioni in maniera del tutto regolare.
Il reset tramite l’utilizzo di un software: SSC Service Utility
Infine, l’ultima operazione necessaria per garantire il ripristino della funzionalità del chip di una o più cartucce è quella che presuppone l’utilizzo di un software specifico.
L’applicazione in questione risponde al nome di “SSC Service Utility” e, attraverso il suo utilizzo, consente di praticare un reset semplicemente attraverso una serie di comandi informatici.
Dopo aver effettuato il download di SSC dalla sua pagina ufficiale (https://www.ssclg.com/epsone.shtml) e, dopo averne effettuata l’installazione secondo le modalità canoniche, il software permette di ripristinare il funzionamento dei chip attraverso i comandi presenti nel pannello “Resetter“.
Ed è proprio attraverso tale pannello che l’utente avrà la possibilità di portare a termine le operazioni di reset dei chip non funzionanti, a patto che la sua stampante Epson sia effettivamente supportata dalle varie funzionalità del suddetto software.
34 Commenti. Nuovo commento
Non funziona su Epson Stylus sx400
Ciao Angelo, ci dispiace sapere che i consigli presenti nel nostro articolo non le siano stati d’aiuto. Per qualsiasi dubbio o problema, può sempre contattare la nostra assistenza clienti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Nella epson xp 820 non vedo il reset
Ciao Giandomenico, ha già provato tutte le soluzioni riportate nel nostro articolo?
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve
vorrei poter resettare i Chip delle cartuce di inchiostro Epson XP 640 Expression Premium ma non ho trovato nulla che possa ricondurmi a qs. soluzione. Vi sono grato se potete darmi delle dritte riguardo a come fare…grazie!
Ciao Silvano. Se ha già provato le soluzioni proposte nell’articolo ma il problema non è stato risolto, può rivolgersi alla nostra assistenza tramite i contatti che trova sul nostro sito o via chat. Saremo felici di aiutarla e, se possibile, darle una soluzione specifica al suo caso.
Lo staff di Offertecartucce.com
BUONASERA dopo il cambio delle cartucce la STYLUS SX420W si e’ bloccata lampeggiano tre spie verdi.posso solo accenderla e spegnerla come posso resettarla .
Salve gentile Andrea, può trovare dei consigli a questo link: come resettare una stampante Epson.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve, il mio problema è leggermente differente, non so se riconducibile al non riconoscimento della cartuccia. Io infatti non ricevo nessun messaggio di errore dalla stampante, neanche aprendo le utility della Epson Stylus C84, e tutti i livelli di inchiostro sono buoni. Ho acquistato delle compatibili circa un anno fa, e non stampando molto ne ho ancora diverse. Ho avuto dei problemi su alcune, anche nuove apena installate. Siccome la stampante era vecchia, ho imputato i difetti alla testina sporca. Anche se all’inizio pensavo di averla recuperata dopo una pulizia perchè, per un periodo la stampante stampava veramente bene. Ultimamente è finita la cartuccia del nero, e l’ho sostituita, ma la stampante non lasciava uscire neanche una goccia di nero, cosi ho pulito nuovamente la testina, perchè era un po’ che non usavo la stampante, ma nulla di fatto. C’è da dire però che il cyano lo stampa benissimo. Cosi ho deciso di estrarre la cartuccia nera appena sostituita, e si sentiva che all’interno c’era inchiostro. Ho resettato il chip con il mio chip resetter, e magicamente la stampa è venuta perfetta. Ma dopo due/tre pagine, di nuovo il nero non usciva più. Ho resettato di nuovo il chip, e ancora due pagine ottime, e poi il nulla. Cosi ho capito che non era un difetto di testina, ma di chip della cartuccia anche se appena sostituita. Come si possono risolvere questi problemi, evitando di buttare cartucce piene di inchistro? Non si può resettare il chip ogni 2 pagine! Fatemi sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema e se è una cosa comune per le cartuccie compatibili. Magari bisogna cambiare marca…
Grazie, in anticipo
Ciao Davide, ha acquistato la cartuccia del nero in questione da noi e quindi gode di garanzia? Se così fosse, la invitiamo a contattare la nostra assistenza per richiederne la sostituzione, così da non avere più problemi del genere.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve,volevo sapere se c’è il kit compatibile di cartucce ed anche il chip resetter per il modello XP-352 Expression Epson.Grazie
Ciao Salvatore, ci contatti tramite chat o telefono (trovi tutti il necessario nella pagina contatti); un nostro assistente ti aiuterà all’acquisto della cartuccia adatta alla tua stampante. Ti aspettiamo!
Lo staff di Offertcartucce.com
ciao sono enzo , funziona anche per wf-2840dwf ? grazie
Ciao Enzo. Sì, la procedura dovrebbe funzionare con tutte le stampanti.
Lo staff di Offertecartucce.com
Non c’è la xp 8600 ed ho 3 cartucce (ricaricabili) con livelli bassi anche se piene, blu azzurro e rosa
Ciao Michele, contatti la nostra assistenza clienti e ci spieghi meglio il problema, i nostri tecnici sapranno sicuramente come aiutarti.
Lo staff di Offertecartucce.com
salve
non vedo indicazioni per resettare cartucce per stampante epson xp-900
Ciao Giuseppe, le regole che vedi scritte valgono in generale per tutte le cartucce Epson.
Lo staff di Offertecartucce.com
HO CAMBIATO LE CARTUCCE MA LA STAMPANTE LAMPEGGIA E NON PARTE LA STAMPA
Ciao Ugo, sulla stampante c’è un codice di errore segnato? Contatta la nostra assistenza clienti, un tecnico ti aiuterà a risolvere il problema.
Lo staff di Offertecartucce.com
Per quale motivo non si trova in commercio su eBay o Amazon il chip-resetter per cartucce 604 o 604xl della stampante Epson workForce WF 2910wf , mentre si trovano per tutte le altre stampanti, mentre le stesse cartucce hanno poco inchiostro ed hanno un costo elevato?
Ciao Guerino, purtroppo i costi delle cartucce originali le decide solo ed esclusivamente la Casa Madre produttrice. Probabilmente la scarsa reperibilità di chip resetter per questa cartuccia è strettamente collegata al costo troppo elevato delle cartucce, che lo rendono un prodotto poco richiesto. Se hai difficoltà a trovare un prodotto compatibile valido, non esitare a contattare la nostra assistenza clienti, ti aiuteremo a trovare il miglior compatibile al prezzo più vantaggioso.
Lo staff di Offertecartucce.com
Spett. staff di offerte cartucce .
Ho acquistato tre mesi fa una epson xp 2200 , messa in funzionamento e’ andato tutto ok , ho poi richiesto ready print , il costo a pagina sembrava ottimo , mi aspettavo anche tre mesi di utilizzo gratis come da pubblicita’ sulla pagina epson. Comunque c’e’ stato un diverbio con questi della epson per il prezzo a pagina altissimo ed il non rispetto dei tre mesi di copie gratis , sono stati molto scortesi e mi hanno bloccato i chip delle cartucce a distanza .la stampante e inutilizzabile ne’ compro un’altra di altra marca e non accetto l’imposizione di questi. Se qualche persona la vuole la regalo anche per pezzi di ricambio.
Ciao Mario, se possiamo aiutarti in qualsiasi modo, facci sapere e contatta la nostra assistenza clienti, ti aspettiamo!
Lo staff di Offertecartucce.com
Fai bene. Mandali a quel paese.
Chiedo anche s’e’ posso sbloccare i chip.grazie
Sì Mario, tutti i consigli presenti nel nostro articolo potrebbero aiutarti, provali e facci sapere!
Lo staff di Offertecartucce.com
Sono alla ricerca di cartucce 604xl (qualita e prezzo) x stampante Epson xp2200
GRAZIE Marco
Ciao Marco, contattaci tramite chat o telefono, il nostro centro assistenza saprà consigliarti le cartucce adatte a te.
Lo staff di Offertecartucce.com
Da quanto ho capito non esiste il modo x resettare le cartucce origin ali e non le xp 604 epson …altro quisito io ho montato le604 xl non orignali (x stampanti epson xp 2200) e lampeggia la luce dell inchiostro ma funziona regolarmente (problema si puo risolvere…!!!!? GRAZIE Marco
Ciao marco, io ho resettato le cartucce originali della xp 2200 con un chip resetter, un dispositivo che si collega alla cartuccia e azzera il contenuuto della stessa a condizione che ci sia almeno il 15% di carica nella cartuccia, costa circa 40 euro.
Ho acquistato una Epson XP 2200, installate le cartucce compatibili della serie 604xl hanno funzionato perfettamente per una settimana, adesso nonostante siano pienissime la stampante si blocca e continua a dirmi che non riconosce una cartuccia con cui ha stampato fino al secondo precedente. come devo fare? ho disattivato anche epson monitor
Ciao Serena, contatta la nostra assistenza clienti, ti offriranno un aiuto gratuito per risolvere il problema, guidandoti passo passo nelle operazioni da fare.
Lo staff di Offertecartucce.com
Salve ho una stampante epson expression home 355, mi segnala cartuccia ciano non riconosciuta premetto che ho pulito i contatti cartuccia i contatti alloggiamento ho cambiato 4 cartucce ciano originali e continua a segnalare lo stesso problema.