Quando bisogna resettare i chip delle cartucce HP, le domande e i dubbi che nascono sono sempre tantissimi.
In effetti, nonostante i vari consigli e suggerimenti degli esperti di questo settore, ancor oggi non si capisce benissimo come farlo. Di conseguenza si rivolge le proprie attenzioni verso un gran ventaglio di metodi dubbi. Metodi che possono anche non funzionare, costringendo gli interessati a cercare delle altre soluzioni.
Una di queste riguarda alcuni particolari accessori che sono in grado d’intervenire direttamente sui contatti della cartuccia, resettandola.
Per l’onore del vero, devi sapere che non tutte le cartucce di questo tipo possono essere resettate per mezzo di accessori esterni. Per esempio, lo si può fare nel caso della cartuccia HP 363.
In particolare, è possibile resettare tutti quei chip delle cartucce che sono dotate di una testina di stampa. La questione, dunque, riguarda le cartucce come l’HP 338, HP 300, HP27 e così via. Per tutte queste cartucce non trovi il dispositivo di azzeramento del chip, motivo per cui devi procedere per altre vie.
E nel caso di cartucce che includono il dispositivo di azzeramento del chip? In questo caso basta usare i dispositivi di questo genere per resettare la cartuccia. Tuttavia non è sempre così facile ed immediato concludere l’operazione.
Altre soluzioni per resettare la cartuccia HP
Una delle soluzioni extra per resettare una cartuccia HP può essere quella di usare una serie di cartucce della stessa tipologia messe in fila.
Il numero minimo di cartucce in questo caso dev’essere pari a 3. In questo modo la stampante può perdere la memoria relativa al codice della cartuccia: una volta che quest’ultima sarà azionata, la stampante la riconoscerà come se fosse nuova.
Questo trucco, in realtà, potrebbe non funzionare sulle cartucce delle generazioni più nuove, in quanto la HP ha svolto degli importanti cambiamenti a livello di software. La cosa potrebbe portare a delle notevoli difficoltà, considerando che le persone si ritroverebbero immediatamente ad avere problemi di vario genere nell’usare le cartucce di questo tipo.
Altresì, molti potrebbero non capire come usare al meglio i 3 dispositivi che devono essere situati nella stampante, il che a lungo andare potrebbe portare a una grande varietà di altri problemi.
Si tratta, per questo, di una soluzione che molti potrebbero trovare di difficile applicazione, il che ci porta presto a definire la soluzione più semplice.
Conviene resettare o acquistare una cartuccia nuova?
Al giorno d’oggi, l’acquisto di una cartuccia rigenerata compatibile per stampanti HP è sicuramente la scelta migliore perché molto più conveniente, veloce e sicuro rispetto alla procedura di reset della vecchia cartuccia.
2 Commenti. Nuovo commento
Con le cartucce ink jet, è’ tutto un business dai grandi profitti. Mai farsi ingannare dalla marca, dal designer, o altre mirabolanti attributi che ha la stampante. La stampante deve essere pratica, immediata e intuittiva. Fra le prime regole da anteporre all’acquisto, non è il prezzo particolarmente invitante della stampante, ma il prezzo della sua nuova cartuccia. All’80/ 90% la cartuccia ticosta molto più della nuova stampante, costringendoti a gettarla via nei rifiuti RAEE. Non meno se questa (la cartuccia), ha o no il malefico chip di blocco, se hai effettuato la ricarica fai da te.
Ciao Alex, hai ragione. Molto spesso ripetiamo che non bisogna mai comprare una stampante solo guardando al prezzo del dispositivo, ma anzi bisogna prestare attenzione anche ai consumabili. Per fortuna però ci sono le cartucce compatibili che, in ogni caso, aiutano ad ammortizzare la spesa.
Lo staff di Offertecartucce.com