La stampante laser, al giorno d’oggi, è divenuto un’oggetto presente nelle case e, ovviamente, anche nelle svariate imprese: in entrambi i casi la pulizia di questo strumento deve essere necessariamente svolta con grande cura.
Ecco come procedere e perché effettuare la suddetta.
Perché pulire una stampante laser
Pulire la stampante laser è un tipo di operazione obbligatoria che deve essere svolta qualora si voglia avere la sicurezza che questo articolo possa essere utilizzato per diverso tempo.
Come per altri strumenti che utilizzi con grande frequenza, anche la stampante laser è soggetta all’accumulo di sporcizia, rappresentata dalla polvere e non solo, che potrebbe arrecare dei danni alle parti meccaniche così come potrebbe fare in modo che la stampa sia tutt’altro che piacevole da effettuare.
Per essere sicuro che la stampante funzioni correttamente, dovrai quindi procedere con la pulizia delle diverse parti, facendo in modo che la stessa possa offrirti la possibilità di effettuare delle copie perfette e prive di ogni genere di difetto.
Come pulire una stampante laser, le operazioni basilari
Per fare in modo che la pulizia della stampante possa avvenire perfettamente, dovrai prima svolgere delle procedure basilari che ti consentono di accedere alle differenti parti che compongono la stessa stampante.
In questo caso parliamo dello spegnimento della stampante stessa, con la presa elettrica che deve essere necessariamente scollegata: effettuata tale operazione dovrai attendere qualche minuto in maniera tale che le varie parti si raffreddino e possano essere perfettamente pulite senza alcun tipo di imprecisione.
Un volta effettuata tale operazione, sarà necessario procedere con la fase successiva, ovvero dovrai rimuovere il vassoio porta carta e la cartuccia, per poi utilizzare prima un panno asciutto e poi uno umido: il primo di questi ti permette di rimuovere tutta la polvere superficiale, mentre il secondo ti consente di svolgere un lavaggio vero e proprio della stampante.
Tieni presente che non dovrai utilizzare una quantità d’acqua eccessiva, visto che potresti bagnare le diverse parti interne della stampante e danneggiarle: basta poca acqua per effettuare un lavoro ben preciso e ottenere un risultato finale perfetto.
Inoltre, ricordati di asciugare ogni singola parte prima di azionare la stampante, in maniera tale che il risultato finale possa essere il migliore in assoluto e la tua stampante possa essere attiva e funzionare senza problemi.
Come pulire il tamburo di una stampante laser
Ovviamente, dovrai svolgere anche delle operazioni di pulizia maggiormente accurate, in maniera tale che tu possa rimuovere totalmente ogni residuo di sporcizia.
Una parte che necessita di essere sottoposta a tale operazione è rappresentata dal tamburo, ovvero la parte della stampante che consente di collegare il toner.
Dopo averlo smontato, utilizza un bastoncino per la pulizia delle orecchie e bagna con alcol la parte in ovatta: in questo modo potrai effettuare la pulizia completa del tamburo col disinfettante, che ti consentirà di rimuovere le eventuali incrostazioni presenti nella stampante.
Questa operazione deve essere svolta con cura affinché ogni singola traccia di sporcizia possa essere rimossa correttamente e tu abbia la concreta possibilità di evitare che i residui possano esser espulsi durante la stampa.
Tieni, inoltre, presente il fatto che dovrai utilizzare con delicatezza il bastoncino, fregando l’interno del tamburo senza applicare forti pressioni.
Pertanto, grazie a questo tipo di procedura, avrai l’occasione di pulire anche la parte nella quale alloggia il toner ed evitare che ogni singola traccia possa avere un effetto negativo sulla stessa stampa.
Il filo corona: come pulirlo in una stampante laser
Per pulire il filo corona dovete semplicemente rimuovere il toner e seguire il verso dello stesso: occorre applicare brevi movimenti con delicatezza affinché sia possibile rimuovere tutti i residui senza rischiare di danneggiare gli elettrodi.
Una volta che il filo corona viene pulito, questo deve essere nuovamente posizionato nella sua parte originale, in maniera tale che lo stesso possa poi essere attivato nuovamente e sia completamente funzionante.
Come pulire l’unita di fissaggio della stampante laser
Infine dovete pulire anche l’unità di fissaggio della stampante.
Tale operazione deve essere svolta smontandola dalla stampante, rimuovendo i morsetti, per poi procedere con l’utilizzo di un’aspirapolvere, che avrà il compito di rimuovere completamente la polvere.
Grazie a questa procedura, avrete anche questa parte della stampante completamente pulita e priva di ogni genere di residuo.
2 Commenti. Nuovo commento
Vado dal tecnico
Ciao Renato, anche la sua è una scelta giusta, soprattutto se si ha paura di danneggiare la propria stampante perché non si è pratici.
Lo staff di Offertecartucce.com